Scienza under 18 - Pescara

Pescara - Associazione culturale “Scienza under 18 Pescara” per l’Abruzzo

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  - pescara.scienzaunder18.net

logo su18Pescara - Giornata contro la discriminazione razziale. 

locandina La Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale

«La razza umana è una sola» …  tra scienza, storia e arte

SAPERI MULTIPLI CONTRO IL RAZZISMO

Incontro con le studentesse e gli studenti a Pescara presso il Liceo Artistico Musicale Coreutico MIBE

giovedì 20 marzo 2025, ore 9:30

Anche quest’anno puntuale, Scienza Under 18 Pescara per l’Abruzzo promuove l’incontro con le studentesse e gli studenti sul tema: “La  razza umana è una sola…tra scienza, storia ed arte”, che si terrà il 20 marzo  2025  presso il Liceo Artistico Musicale Coreutico MIBE, scuola molto attiva nell’associazione. Coinvolgere le ragazze e i ragazzi in attività al di fuori dell’aula, creando occasioni di approfondimento e arricchimento culturale, sono tra gli obiettivi di Scienza under 18 Pescara per l’Abruzzo. Nell’ambito della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, proclamata dall'ONU nella giornata del 21 marzo Su18 Pescara per l’Abruzzo, organizza anche quest’anno, una mattinata speciale. A partire dalle 9.30, alunne ed alunni delle scuole coinvolte saranno protagoniste/i e interagiranno con relatrici e  relatori invitati a parlare sul tema in una visione multidisciplinare. Il rispetto della persona e della diversità sono prima di tutto valori, prerequisiti irrinunciabili di civiltà. Scienza, storia e arte, intrecciandosi, aspirano a conoscere, esprimere e chiarire il reale.

Attachments:
FileFile size
Download this file (2025_03_20 locandina ok.jpg)locandina87 kB
Download this file (comunicato 20 marzo.pdf)COMUNICATO67 kB

Read more...

logo su18Pescara - LE DONNE CAMBIANO IL MONDO. SEMPRE. 

locandina

 

 LE DONNE CAMBIANO IL MONDO. SEMPRE.
 Passione e coraggio per superare gli stereotipi di genere
Biblioteca “Emilia di Nicola” - 10 marzo 2025 - ore 16:30
 

 L’evento è organizzato dallo Spi Cgil e dal Coordinamento donne Spi Cgil Pescara in collaborazione con l’Associazione “Scienza Under 18 Pescara per l’Abruzzo” - presieduta da Carla Antonioli e dall’Associazione “Donne e Scienza”. La giornata si aprirà con il saluto di Alessandra di Simone e si articolerà in un dibattito interattivo tra le relatrici e il pubblico presente. 

Attachments:
FileFile size
Download this file (2025_03_08 locandina.jpeg)locandina365 kB
Download this file (2025_03_08 comunicato.pdf)COMUNICATO60 kB

Read more...

logo su18Pescara - Giornata internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza STEM 

2025_02_11 locandina La Giornata internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza STEM sarà celebrata l’11 febbraio prossimo, con inizio alle ore 9:30, presso l’Aula 31 del Campus di Pescara dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio”, con un evento che vedrà coinvolti gli studenti dell’Ateneo e quelli di numerosi Istituti secondari del territorio. L’evento che gode, tra gli altri, del patrocinio del Comune di Pescara, è organizzato dall’Università “d’Annunzio”, attraverso il coordinamento della professoressa Elisabetta Dimauro, con l’Associazione “Scienza Under 18 Pescara per l’Abruzzo”, presieduta dalla professoressa Carla Antonioli, e dall’Associazione “Donne e Scienza”.

Attachments:
FileFile size
Download this file (2025_02_11 locandina ok.jpg)2025_02_11 locandina 203 kB
Download this file (2025_02_11 Comunicato stampa - Giornata internazionale delle Donne e Ragazze nel)2025_02_11 comunicato stampa220 kB

Read more...

logo su18Pescara - Notte dei Ricercatori 2024

 

locandina SU 18 PESCARA PER L’ABRUZZO ALLA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI

27 SETTEMBRE 2024 AULA 6 LETTERE

(Comunicazione della scienza con il "fare")

Anche quest’anno l’Università degli studi “Gabriele D’Annunzio” organizza “La notte europea dei ricercatori”: il tema centrale di questa edizione è “we care”.

Venerdì 27 settembre, nel campus universitario di Chieti, dal primo pomeriggio a notte inoltrata, si susseguiranno gli appuntamenti previsti. L’obiettivo della manifestazione è creare e favorire occasioni di incontro tra ricercatrici, ricercatori e mondo della scuola e cittadinanza, per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

Il Campus di Chieti ospiterà una serie di eventi preziosi. Da numerosi incontri con personaggi del mondo della scienza e della ricerca di fama internazionale a momenti di approfondimento coordinati dall’Università d’Annunzio e dedicati a vari campi del sapere, il calendario è come sempre ricco e articolato (programma completo allegato).

Anche quest’anno l’Associazione Scienza Under 18 Pescara per l’Abruzzo sarà presente nell’aula 6 del polo didattico di lettere con uno Spazio espositivo interattivo, dalle ore 16:00 alle ore 19:30.

  • Verranno presentati al pubblico una raccolta di manufatti realizzati nelle scuole (cantieri della scienza) dove  protagoniste/i assoluti saranno studentesse e studenti, attivi e sapienti fin dall’età scolare nel dibattito sui temi della scienza e della tecnologia, che tanta influenza hanno sulla vita di tutti i giorni, creando la premessa per una cittadinanza attiva e orientata all’innovazione come richiede la società del terzo millennio e stabilendo ,contemporaneamente, una condizione per contenere la dispersione scolastica e l’abbandono (Alto valore inclusivo della scienza)
  • “Scatti di scienza, dal progetto didattico allo scrigno di saperi della scuola”. Una mostra di scatti di scienza a sottolineare che l’immagine, fissa o in movimento, è uno strumento formidabile per favorire l’apprendimento, lo sviluppo di competenze e di pensiero critico, in particolare quando ragazze ragazzi in formazione sono autrici e autori dell’immagine stessa.
  • Prof  Nao “(umanoide programmato dal Liceo Classico “d’Annunzio” Pescara) che parlerà di divulgazione scientifica e di stelle.

La presenza di Su18 sottolinea l’importanza del lavorare «in verticale», fino all’università: non si può più procedere “per sommatoria” accatastando l’uno sull’altro, in modo casuale e senza un disegno preciso e un progetto coerente, “pezzi” di formazione diversi. Occorre invece procedere con una politica sottile di intersezione, di incastro, organizzando e mettendo in pratica processi formativi basati sul confronto tra prospettive diverse e sperimentando, anche nell’ambito di questi processi, strategie di interazione complesse, quindi …dai banchi di scuola ai laboratori di ricerca, verso le lauree scientifiche.

Un ringraziamento particolare va alla referente di Ateneo, prof.ssa Elisabetta Dimauro

 

logo su18Pescara - Scatti di Scienza

scatti pescara 2024

 

22 maggio 2024 ore 9,30 

 sala consiliare del Comune di Pescara

Attachments:
FileFile size
Download this file (2024_05_22 comunicato scatti.pdf)comunicato scatti pescara50 kB
Download this file (2024_05_22 manifesto scatti.jpg)manifesto scatti pescara 202486 kB

Read more...

logo su18Pescara - Scatti di Scienza

foto sospese pescara 2024

 

 23 maggio - 7 giugno 2024  

 Biblioteca “Emilia Di Nicola”

 

 

Attachments:
FileFile size
Download this file (2024_05_23 foto sospese 2024.jpg)foto sospese pescara 2024284 kB

logo su18Pescara - Maggio Scienza

manifestazione 2024

Ragazze e ragazzi protagonisti nella XVII edizione di Su18

Il  «tavolo della didattica del fare»

si trasforma

nel «tavolo della comunicazione … facendo »

Inaugurazione martedì 14 maggio 2024 al parco di Villa Sabucchi

La manifestazione è inserita nel

“Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024

Appuntamento a Pescara per l’edizione 2024 di Scienza under 18, la rassegna di comunicazione scientifica che da anni anima la città con una serie di eventi destinati alle studentesse, agli studenti e alla cittadinanza. A organizzare l’iniziativa è l’associazione Su18 Pescara per l’Abruzzo con il patrocinio del Comune di Pescara e l’Università “G.D’Annunzio” di Chieti – Pescara. Tra i partner dell’evento figurano le principali istituzioni locali, l’Università, le associazioni e le scuole della regione. L’obiettivo principale è quello di portare la scienza in piazza attraverso eventi altamente coinvolgenti.

La manifestazione finale che chiude il ciclo annuale si tiene nel mese di maggio in tutte le sedi regionali  di Scienza under 18 erappresenta un originale viaggio nell’universo delle tematiche scientifiche.

Come ogni anno, anche in questa primavera del 2024 a Pescara si rinnova la preziosa collaborazione con le scuole che propongono laboratori didattici ideati e comunicati da studentesse e  studenti. I progetti verranno presentati secondo diverse modalità: exhibit, mostre interattive, multimedia, fotografia scientifica, robotica.Verrà dato ampio spazio alle tematiche inerenti la salute planetaria (persone e pianeta), una delle mission sostanziali di Su18 Pescara.

Negli appuntamenti in calendario si parlerà di lotta allo spreco e di prevenzione. Anche quest’anno,sarà presente un gazebo interattivo dell’ Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti – Pescara verso “La Notte Europea dei Ricercatori”. 

L’evento che darà un significato particolare alla giornata del 14 maggio 2024  è associato alla Scopertura della targa di intitolazione dell’area antistante l’antica torre all’interno di Villa Sabucchi  a Margherita Hack alla presenza di  Sindaco, Assessore all’istruzione e alla cultura, del Magnifico Rettore dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, della coordinatrice di  Ateneo della  “Notte Europea Dei Ricercatori”, rappresentanti di Scienza under 18 Pescara, organizzatrice dell’evento, rappresentante di “Donne e Scienza”, di una donna di scienza della nostra regione oltre a chi è presente  alla manifestazione. Inoltre molte saranno le attività dedicate a Margherita Hack .

 La Presidente di Su18  

Carla Antonioli

logo su18Pescara - Maggio Scienza

manifestazione 2024

Ragazze e ragazzi protagonisti nella XVII edizione di Su18

Il  «tavolo della didattica del fare»

si trasforma

nel «tavolo della comunicazione … facendo »

Inaugurazione martedì 14 maggio 2024 al parco di Villa Sabucchi

La manifestazione è inserita nel

“Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024

Attachments:
FileFile size
Download this file (2024_05_14_con sfondino - locandina definitivo GIULIA - asvis.jpg)locandina manifestazione 2024163 kB
Download this file (2024_05_14comunicato 2024 ok.pdf)comunicato manifestazione 202477 kB

Read more...

logo su18Pescara - Orto didattico alla "Foscolo"

2024_05_03 locandina

Maggio Scienza under18 Pescara

Iniziamo il festival di scienza ed ambiente
Venerdì 3 maggio 2024 dalle ore 10.30 presso l'orto della scuola secondaria "U.Foscolo"

Anche quest'anno, alla Scuola Media Foscolo, si rinnova l'appuntamento con le/gli alunne/i che durante l'anno hanno realizzato le loro attività laboratoriali, con una mattinata speciale. Durante l'anno scolastico, partendo dai semi hanno seguito il ciclo vitale delle piante fino a vedere lo sviluppo di nuovi semi.

Attachments:
FileFile size
Download this file (2024_05_03 orto.jpg)2024_05_03 locandina7350 kB
Download this file (2024_05_03 Comunicato.pdf)2024_05_03 comunicato126 kB

Read more...

logo su18Pescara - Maggio Scienza

Maggio Scienza under 18 Pescara

Il calendario delle iniziative

 

manifestazione 2024

Attachments:
FileFile size
Download this file (MAGGIO SCIENZA.pdf)MANIFESTAZIONE 202453 kB

      Privacy Policy       Cookie Policy