
Benvenuti sul sito dell'Associazione "Scienza under 18"!
L'Associazione riunisce tutti i Centri territoriali che promuovono il Progetto "Scienza under 18" e organizzano eventi e azioni coerenti il Progetto stesso.
Scienza under18 (Su18) è un progetto sull’educazione scientifica ideato da docenti dell’Istituto sperimentale “Rinascita A.Livi” di Milano nel 1997 con l’obiettivo di valorizzare l’attività degli studenti e l’impegno dei docenti e per rendere visibili le buone pratiche di scienza prodotte all’interno della Scuola.
Per realizzare gli obiettivi centrali del Progetto è stata ideata una manifestazione (che normalmente si svolge nel mese di maggio) in luoghi pubblici secondo diverse modalità espositive: gli exhibit, i prodotti multimediali (ad es. ipertesti) e il simposio (convegno degli scienziati in erba).
Apertura nuove sedi Su18
Volete fare Scienza under 18 nella vostra città?
Chiedeteci come!
Siete un gruppo di insegnanti e volete organizzare Scienza under 18 nella vostra città? Pensate che comunicare al pubblico le scienze sperimentali possa essere un'opportunità per i vostri studenti? Chiedeteci come muovere i primi passi. Vi seguiremo indicandovi che cosa ha funzionato nella nascita dei Centri territoriali già attivi e vi consiglieremo sugli snodi critici da sciogliere.
Rivolgetevi alla sede Su18 più vicina a voi e saremo felici di aiutarvi a cominciare questa importante attività.
Per maggiori informazioni leggi Apertura nuove sedi Su18
Il video delle manifestazioni 2023
Variazioni del modello Su18
Guardate! Il video delle manifestazioni 2023
Pescara - Notte Europea dei ricercatori
SU 18 PESCARA PER L’ABRUZZO ALLA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI
26 SETTEMBRE 2025 AULA 6 LETTERE
(“immagini e scienza un legame indissolubile per una comunicazione partecipata")
Anche quest’anno l’Università degli studi “Gabriele D’Annunzio” organizza “La notte europea dei ricercatori” . “ImAgine” è il tema dell'edizione 2025. Venerdì 26 settembre, nel campus universitario di Chieti, dal primo pomeriggio a notte inoltrata, si susseguiranno gli appuntamenti previsti.
L’obiettivo della manifestazione è creare e favorire occasioni di incontro tra ricercatrici, ricercatori e mondo della scuola e cittadinanza, per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
Il Campus di Chieti ospiterà una serie di eventi preziosi. Da numerosi incontri con personaggi del mondo della scienza e della ricerca di fama internazionale a momenti di approfondimento coordinati dall’Università d’Annunzio e dedicati a vari campi del sapere, il calendario è come sempre ricco e articolato.
Anche quest’anno l’Associazione Scienza Under 18 Pescara per l’Abruzzo sarà presente nell’aula del polo didattico di lettere con uno Spazio espositivo interattivo, dalle ore 16:00 alle 19:30.
Pescara - XVIII edizione di Scienza under 18
Festival di scienza e ambiente a Pescara:
ragazze e ragazzi protagonisti nella XVIII edizione di Scienza under 18 Pescara per l’Abruzzo
Verrà inaugurata martedì 20 maggio 2025 a largo Margherita Hack, al parco di Villa Sabucchi Anche quest’anno la manifestazione è inserita nel Festival dello sviluppo sostenibile 2025
Appuntamento a Pescara per l’edizione 2025 di Scienza under 18, la rassegna di comunicazione scientifica che da anni anima la città con una serie di eventi destinati alle studentesse , agli studenti e alla cittadinanza. A promuovere l’iniziativa è l’associazione Su18 Pescara per l’Abruzzo con il patrocinio del Comune di Pescara e l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti – Pescara. Tra i partner dell’evento figurano le principali istituzioni locali, l’Università, le associazioni e le scuole della regione e da alcuni anni l’associazione “Donne e Scienza”.
IN EVIDENZA
Workshop pubblico Scatti di Scienza
Scatti di scienza: la bellezza di un'immagine
Workshop pubblico di presentazione delle fotografie e video scientifici selezionati per la XVII edizione nazionale (2024-2025) 19, 21, 22 maggio 2025, online
Cari docenti, cari dirigenti scolastici, il Progetto Scatti di Scienza - XVII edizione - è giunto anche quest’anno alla fase di presentazione pubblica dei lavori dei ragazzi.
Come l’anno scorso, per permettere la condivisione tra realtà molto lontane geograficamente il Workshop dell’edizione nazionale si svolge online, in tre sessioni: 19, 21, 22 maggio 2025.
Nel corso del Workshop una selezione dei lavori dell’edizione 2024-2025 verranno presentati dagli stessi autori. I bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze dei vari ordini di scuola prenderanno la parola per raccontare il proprio lavoro online alla platea collegata alla diretta.
Famiglie, amici e altri studenti e insegnanti potranno seguire, anche successivamente nella registrazione, la diretta sul canale YouTube di Scienza under18 agli indirizzi sotto-indicati per ciascuna sessione.
Nelle pagine che seguono il programma di dettaglio che potete stampare e divulgare a famiglie, altri insegnanti, alunni e a chi ritenete di interesse.
Grazie!
I coordinatori di Scatti di scienza
Milano 15 maggio 2025
I nostri contatti:
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Lunedì 19 MAGGIO 2025
Link YouTube: https://youtube.com/live/CYvYSuiIQ4Q?feature=share
Mercoledì 21 MAGGIO 2025
Link YouTube:https://youtube.com/live/6m8Q9k7qEUU?feature=share
Giovedì 22 MAGGIO 2025
Link YouTube: https://youtube.com/live/EFKFtJo34UE?feature=share
Pescara - Su18 si racconta a Frascati
Il 16 maggio 2025 Mirella Orsi illustrerà al pubblico la storia di Scienza under 18 Pescara
Nella XVIII edizione di Scienza under 18 Pescara per l’Abruzzo (anche quest’anno la manifestazione è inserita nel Festival dello sviluppo sostenibile 2025), Su18 “si racconta” a Frascati, il 16 maggio 2025, nell’ambito del gemellaggio con Giornalisti nell’Erba, un progetto nazionale e internazionale di giornalismo ambientale per giovani, promosso dall'associazione "Il Refuso"-
Pescara - Orto didattico alla Foscolo
Maggio Scienza under18 Pescara
inizia nell’orto della scuola Secondaria “U. Foscolo” di Pescara
mercoledì 7 maggio 2025 dalle ore 12:00
Anche quest’anno, alla Scuola Secondaria di I Grado “U. Foscolo”, si rinnova l’appuntamento con le/gli alunne/i che durante l’anno hanno realizzato le loro attività laboratoriali, una mattinata speciale.




