Progetti didattici
MANIFESTAZIONE
La manifestazione è la struttura portante di un progetto che estende a livello nazionale e regionale il modello di "Scienza under 18", affidando l'organizzazione delle varie esposizioni ad un Centro territoriale. Per 2/3 giorni gli studenti presentano i loro lavori secondo le seguenti modalità espositive:
1. modalità espositive "storiche" e fondamentali: gli exhibit, gli exhibit web3-multimedia e il simposio (convegno degli studenti-scienziati);
2. modalità espositive di recente ricerca: Teatri scientifico, Scatti di scienza, Giornalismo scientifico, Sfide alla scienza
Un minuto per
Il Progetto “Un minuto per…” invita le classi a realizzare uno o più progetti/prodotti su un determinato tema scientifico, comunicato (prevalentemente) attraverso le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione nel tempo di 1 minuto.
Simposio
In coerenza con il senso del Progetto Scienza under 18, che è quello di mettere in pubblico da parte degli studenti il fare scienza della scuola, gli studenti presentano un resoconto documentato di un loro percorso di ricerca entrando nel merito dei concetti scientifici, delle procedure messe in atto, degli strumenti utilizzati.
Giornalismo scientifico
Un gruppo di studenti di scuole diverse costituisce una redazione permanente del Giornale “TuttoSu18” per la pubblicazione e diffusione (sia su carta, sia web) di tre numeri (uno per giorno) di un Giornale scientifico. Nel giornale si trovano articoli e commenti sugli eventi della manifestazione, interviste e riflessioni raccolte durante la manifestazione.
Radio
Radio
Gli studenti di Radio Rinascita all’opera all’Acquario Civico durante la quindicesima edizione di Su18 Milano (maggio 2012). Durante l’anno RadioRinascita trasmette in Podcast da Raga Radio, (www.agenziadeiragazzi.net) promossa dall’ARCI Ragazzi e dal Comune di Milano.
Caffè scienza
Caffè Scienza
Un esperto di scienza comunica con un pubbllico di non esperti, ma non c’è il relatore sul palco e il pubblico schierato in sala come nella classica conferenza: siamo in un Caffè, dove le persone ascoltano mentre bevono e mangiano qualcosa sedute ai tavolini.