dai Centri territoriali
IN EVIDENZA
Qualche informazione sulle manifestazioni 2024
Care colleghe, cari colleghi,
più sotto i link ai report e ai video delle manifestazioni 2024.
SEDE |
REPORT |
VIDEO |
ALTO JONIO REGGINO |
NO |
|
ISONTINA |
||
LACCHIARELLA |
NO |
|
MILANO |
||
MONZA E BRIANZA |
|
|
PAVIA |
||
PESCARA |
|
|
TRENTINO |
Il video delle manifestazioni 2023
Variazioni del modello Su18
Guardate! Il video delle manifestazioni 2023
IN EVIDENZA
Le date delle manifestazioni 2023
Care colleghe, cari colleghi,
qui sotto le date delle manifestazioni che quest'anno coinvolgeranno gran parte d'Italia, dal Piemonte alla Calabria.
IN EVIDENZA
Le date delle manifestazioni 2024
Care colleghe, cari colleghi,
qui sotto le date delle manifestazioni che quest'anno coinvolgeranno gran parte d'Italia, dal Piemonte alla Calabria.
Invita i tuoi studenti a progettare e realizzare un esperimento con i materiali che trovano in casa, sul balcone o in giardino (se possono uscire): l’acqua, i semi, le piante, i coloranti alimentari, l’olio, il sale, il detersivo, i bicchieri, le pentole, le posate, … anche fare una torta può essere un esperimento …
Le fonti. Per scegliere l’esperimento gli studenti possono utilizzare il libro di testo, i giornali (tipo Focus Junior), enciclopedie, internet oppure possono chiedere aiuto agli altri familiari. Va bene tutto.
Con chi. Gli studenti possono fare l’esperimento da soli oppure possono farsi aiutare da chi c’è in casa: fratelli, sorelle, genitori, nonni, ecc. Va bene tutto.
Un breve video L’esperimento può essere filmato con lo smartphone e si possono utilizzare, volendo, app per montarlo. Da chi farsi aiutare? Da chiunque in famiglia vuole partecipare all’esperimento. Va bene chiunque: fratelli, sorelle, genitori, nonni, ecc. Il video non deve superare i 3 minuti. Anche 1 minuto va bene.
Una brevissima relazione. L’esperimento deve essere accompagnato da una brevissima relazione composta da: un titolo dell’esperimento, i materiali utilizzati, che cosa si vuole fare/dimostrare con l’esperimento proposto, la o le difficoltà incontrate. Questi elementi possono essere inseriti con testi o con audio nel video oppure possono essere scritti e consegnati a parte (anche nelle note che accompagnano il video).
Pubblicare il video. Il video può essere pubblicato dove si vuole: su You Tube, su facebook, su flickr… Va bene tutto.
Condividere il video. I video con la spiegazione vanno postati nella pagina facebook "Esperimenti in famiglia" o inviati alla mail con commenti e allegato (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) o pubblicati su You Tube, facebook, flickr, mandando il link all’indirizzo mail sopra indicato.
Suggeriamo di riportare il nome della scuola la classe di appartenenza, quello dell’insegnante e nome proprio e sigla del cognome di chi ha fatto il lavoro. E' opportuno che i genitori dichiarino di accettare la pubblicazione su un social di quanto fatto a casa.
Esempi. Puoi far vedere ai tuoi studenti degli esempi. Noi te ne proponiamo due:
-
Cinque esperimenti scientifici da fare a casa.
https://www.youtube.com/watch?v=c6zyDURN1r8
-
Biscotti veloci
https://www.youtube.com/watch?v=ebWQzSCXlkE
Riferimenti
Scienza under 18 è nata e si è sviluppata fin dalla fine degli anni Novanta sull’idea che la didattica delle Scienze e della Matematica non può far a meno del laboratorio, pratico o virtuale che sia.
Si possono trovare altri esempi e riflessioni in https://www.scienzaunder18.net/joomla0/index.php/it/progetti/exhibit
Abbiamo il piacere di informarvi che martedì 17 marzo 2020 alle ore 16,30 sul sito di Mondadori Education sarà caricato il webinar dal titolo:
L'exhibit nella didattica delle scienze. Un esempio in ambito fisico e uno in ambito biologico.
Per iscriversi al webinar occorre cliccare sul sito:
https://www.mondadorieducation.it/formazione-e-aggiornamento/appuntamenti/lexhibit-nella-didattica-delle-
scienze-un-esempio-in-ambito-fisico-e-uno-in-ambito-biologico/
I video di Scienza under 18
Grazie al lavoro certosino del nostro Coordinatore siamo in grado di pubblicare la tabella con i video di Su 18.
Da quest'anno è stato creato un canale yotube dedicato: https://www.youtube.com/channel/UC04zkDKn-knxAdOqSME-teg
Per maggiori informazioni contattate i coordinatori delle singole sedi.
Assemblea Nazionale Sienza Under 18
CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DEI SOCI
Domenica 8 ottobre 2017 è convocata in seduta ordinaria l’assemblea dei soci per discutere il seguente ordine del giorno:
- Relazione della presidente;
- Approvazione del bilancio biennale e definizione della quota associativa annuale;
- Relazione del coordinatore nazionale del Progetto;
- Verifica delle cariche sociali ed eventuali variazioni;
- Collaborazione con Mondadori e ricognizione delle risorse professionali occorrenti;
- Corsi di formazione approvati dal MIUR: definizione dei tempi e delle risorse umane reperibili nelle regioni coinvolte ed azioni di promozione della partecipazione dei docenti;
PAUSA pranzo insieme.
Scienza under 18 Alto Jonio Reggino
IN EVIDENZA
Due nuove sedi in arrivo: da Nord a Sud
Care colleghe, cari colleghi,
Siamo proprio felici di comunicare a tutti che la nostra comunità si arricchisce con l'attivazione di due nuove sedi territoriali: diamo a loro il benvenuto e auguriamo a loro e a noi tutti BUON LAVORO!!
Alto Jonio Reggino
Istituto Capofila: IIS Zanotti Bianco di Marina di Gioiosa Ionica (RC)
T 0964 048040
Cordinatore: Giuseppe Cicciù (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
)
Torino-Grugliasco
Istituto Capofila: IIS Santorre di Santarosa di Torino (scuola polo) in collaborazione con l'IC 66 Martiri di Grugliasco
011 3858544 - 011 3858612
Coordinatrice: Maria Zambrotta (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
)
Il Coordinatore Nazionale Pietro Danise
La Presidente Gabriella Romagnoli
Isontina COME PER CASO a Trieste
"Forse non lo avremmo mai sospettato, ma tra il vizio del gioco e il rigorosissimo mondo della ricerca sui costituenti della materia c’è una meravigliosa continuità. Infatti, se il tavolo verde è quello della natura, i fisici hanno imparato a usare il caso in maniera vincente! Ma non è questa l’unica sorpresa che può riservare un viaggio nei meandri della casualità. Scopriamo infatti che l’avventuroso Darwin in viaggio tra le creature del Sudamerica e il burbero Popper impegnato nello scoprire i segreti della scienza approdano alla stessa, potentissima idea di base: il caso usato per benino, che sia da parte della natura oppure da parte degli scienziati!" (Leonardo Colletti)
Gentili colleghi,
la mostra itinerante “COME PER CASO – Preparatevi all’imprevisto!” dal 11 marzo al 18 aprile 2024 sarà allestita presso l'Istituto Tecnico Statale A. Volta - Trieste - via Monte Grappa, 1
Il 5 marzo alle ore 14.30 si terrà la Conferenza del prof. Leonardo Colletti “Il caso non a caso” sempre presso l'Istituto Tecnico Statale A. Volta - Trieste - via Monte Grappa, 1
Per assistere in diretta alla conferenza del prof. Colletti potrete collegarvi con il link allegato.
Maggiori informazioni sulla locandina e nell'abstract.
Isontina - CONFERENZA SPETTACOLO a GORIZIA
presso il Kulturnj Center Lojze Bratuz di Gorizia
Conferenza spettacolo irresponsabile sui cambiamenti climatici
Una riflessione sui problemi di grande attualità, il cambiamento climatico e la sostenibilità ambientale
PI GRECO DAY 14 marzo 2024
Anche quest’anno in occasione del Pi Greco Day 2024 – 14 marzo (3/14 nella notazione americana) – Scienza Under 18 isontina organizza
MATE … MAGICA DIVERTENTE
giochi matematici e … matematica ricreativa
per festeggiare il Pi Greco Day 2024
Gara di giochi matematici a squadre (classi intere) per studenti di classi quinte della Scuola Primaria e prime della Scuola Secondaria di I grado
giorno: 14 marzo
orario: mattinata
luogo: presso le scuole che aderiscono
Per partecipare è necessaria l’iscrizione da effettuarsi compilando entro il 9 marzo il modulo al seguente link: https://forms.gle/2TcY2NKNM4GoAtPK7
N.B. va compilato un modulo per ciascuna classe.
Ove non fosse possibile effettuare le prove nella giornata del 14, su richiesta da inserire nel modulo di iscrizione, sarà ammesso lo svolgimento in un’altra data dall’11 al 16 marzo.
L’adesione è libera e gratuita, ma con prenotazione
Il 23 novembre è il Fibonacci Day. Ma chi era di preciso il matematico Leonardo Fibonacci? E che cos'ha fatto di così importante, tanto da essersi meritato una giornata interamente dedicata? Cercheremo di scoprirlo insieme, conoscendo alcune curiosità sulla vita di questo importante personaggio e provando ad ideare percorsi ed attività da realizzare in classe con bambini e ragazzi, seguendo le sue orme e sperimentando in maniera ludica alcuni dei suoi più celebri problemi. Per scoprire che...quasi tutti al mondo conoscono Fibonacci! Perfino le pigne o i petali di un girasole!
Webinar “FIBONACCI A SCUOLA”: giovedì 23 novembre alle ore 17:00 su piattaforma Zoom (agli iscritti sarà inviato il link)
ISCRIZIONE QUI https://forms.gle/zUg8HXjpL2uZonDa8
Gentili colleghi,
la mostra itinerante “COME PER CASO – Preparatevi all’imprevisto!” dal 12 al 26 gennaio 2024 sarà allestita presso il Kulturni Dom di Gorizia (via I. Brass, 20) e sarà visitabile negli orari di apertura della struttura.
Il 14 dicembre alle ore 17 si terrà l'INCONTRO DI FORMAZIONE ON LINE con l’autore e curatore della mostra J.B. Aubin (docente di statistica, INSA - Istituto Nazionale delle Scienze Applicate - Lione e Università Lione 1, Francia) rivolto ai docenti e aperto anche agli studenti (alcuni potrebbero anche fare da “ciceroni” del percorso espositivo).
In allegato il link su piattaforma ZOOM.
Ricordo inoltre che, in occasione dell’inaugurazione, il 12 gennaio alle ore 10:00 ci sarà la conferenza spettacolo (gratuita) del prof. Federico Benuzzi sull’arte della giocoleria e la matematica del gioco d’azzardo “L’AZZARDO DEL GIOCOLIERE” - la matematica come vaccino contro la azzardopatia (per la preno-
tazione scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
indicando cognome e nome dell’insegnante, scuola, classe, n° studenti).
In allegato la locandina, la presentazione della mostra e la locandina dello spettacolo teatrale.
Per informazioni e prenotazione delle visite guidate alla mostra scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sperando di vedervi numerosi all’incontro, cordiali saluti
Giuliana Candussio
Presidente di Scienza under 18 Isontina
Altri articoli...
- 2024_05_21 - Isontina Mostra "Isonzo - Corridoio Verde" a Gradisca
- 2024_08_03 - Isontina uno sguardo alle stelle
- 2022_07_04 ISONTINA - A tavola con Darwin
- Su18 Isontina edizione 2022
- Scatti di Scienza 2020 Isontina
- 2023_11_11 - Isontina al Convegno Incontri con la Matematica
- Scatti di Scienza 2020 Isontina a Gradisca d'Isonzo
- Work shop Scienze della Terra - Isontina
- 2023_10_03 - Isontina VIVA MARGA
- Marker Faire Trieste - 2020
Sottocategorie
-
Cosa abbiamo fatto
- Scienza under 18 - Alto Jonio Reggino
- Scienza under 18 - Grugliasco
- Scienza under 18 - Isontina
- Scienza under 18 - Lacchiarella
- Scienza under 18 - Lodi
- Scienza under 18 - Milano
- Scienza under 18 - Monza
- Scienza under 18 - Pavia
- Scienza under 18 - Pescara
- Scienza under 18 - Torino
- Scienza under 18 - Livorno
- Scienza under 18 - Mantova
- Scienza under 18 - Penne
- Scienza under 18 - Trentino