Scienza under 18 - Isontina

Monfalcone - Associazione culturale "Scienza under 18 isontina"

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , infoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - www.scienzaunder18isontina.it

 logo su18  Isontina - Quello della radio

 

locandina

Marconi, la storia dell’uomo che ha cambiato il mondo

Guglielmo Marconi, un giorno, lanciò il segnale che fece entrare l’universo in casa nostra: il wireless, il wi-fi, il cellulare, il bluetooth, il satellitare, internet, tutti figli della scoperta di quel ragazzino partito da Pontecchio verso la conquista del Premio Nobel per la fisica (1909).
Lo scrittore, giornalista e attore Giorgio Comaschi porta in scena, anche in Friuli Venezia Giulia, il suo “Marconi, la storia dell’uomo che ha cambiato il mondo”, raccontando, nell’arco di circa 75 min. la vita del grande inventore bolognese in una biografia teatralizzata da momenti di testo suggestivo, ma anche piena di cronaca, di momenti comici e di interpretazioni su un uomo grande nella sua genialità ma anche molto discusso.
Le immagini proiettate fanno parte dell’archivio della Fondazione Marconi.
Lo spettacolo ha debuttato in Australia nel 2008, poi a Perth, Adelaide, Melbourne e Sidney. Successivamente ha replicato in Canada (Toronto, Montreal, Ottawa e Vancouver) in Belgio (Bruxelles e Liegi) e a Londra. Lo spettacolo è stato replicato più volte in Italia, anche alla Normale di Pisa, in occasione della Notte dei Ricercatori.

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (2024_11_14 LOCANDINA MARCONI DEF.jpg)locandina187 kB

 logo su18  Isontina - Uno sguardo rivolto alle stelle...

 

Uno sguardo rivolot alle stelle

Gentili colleghi,

anche quest’anno Scienza under 18 Isontina propone, in collaborazione con il Comune di Mariano del Friuli, un incontro serale “estivo” dedicato a tutti i cittadini: "UNO SGUARDO RIVOLTO ALLE STELLE TRA SCIENZA, ARTE E... MUSICA" in cui un astrofisico, uno storico dell’arte e una musicista cercheranno, ognuno con le proprie competenze, di coinvolgere il pubblico evidenziando alcune delle tante suggestioni che la vista del cielo stellato induce da sempre nell’osservatore.

L’evento si svolgerà a

Mariano del Friuli (Go) - zona ricreativa retrostante la palestra comunale, via Strade da Beorcie (in caso di pioggia Sala Polifunzionale “G. Silvestri” - piazza Municipio, 6).

Sabato 3 agosto 2024 - ore20:45

Interverranno:

prof. Pierluigi Monaco, astrofisico, docente presso il dipartimento di Fisica dell'Università di Trieste, associato all’INAF-OATS e INFN, ci parlerà in particolare del cielo visto dai telescopi più potenti, James Webb Space Telescope ed Euclid: dalla nostra galassia fino all’alba cosmica

dott. Davide Sartori, laureato in Storia dell’Arte, assessore alla cultura del comune di Castions di Strada, con lui guarderemo il cielo attraverso gli occhi dei grandi artisti

Laura Bisiach, corista nella corale Renato Portelli di Mariano del Friuli e vincitrice di concorsi musicali, ci proporrà l’aspetto più romantico dell’osservazione del cielo stellato attraverso alcune canzoni d’amore sulle stelle che ci fanno sognare e rendono più dolce ogni attimo.

In allegato la locandina.

Sperando di vedervi numerosi, cordiali saluti e buone vacanze

Giuliana Candussio

Presidente di Scienza under 18 Isontina

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (2024_08_03Uno sguardo rivolto alle stelle locandina def.jpg)Uno sguardo rivolto alle stelle232 kB

 logo su18  Isontina - PI GRECO DAY 2024  

PI GRECO DAY 2024 

PI GRECO DAY 14 marzo 2024

Anche quest’anno in occasione del Pi Greco Day 2024 – 14 marzo  (3/14 nella notazione americana) – Scienza Under 18 isontina organizza

MATE … MAGICA DIVERTENTE

giochi matematici  e … matematica ricreativa

per festeggiare il Pi Greco Day 2024

Gara di giochi matematici a squadre (classi intere) per studenti di classi quinte della Scuola Primaria e prime della Scuola Secondaria di I grado

giorno: 14 marzo

orario: mattinata 

luogo: presso le scuole che aderiscono

Per partecipare  è necessaria l’iscrizione da effettuarsi compilando entro il 9 marzo il modulo  al seguente link: https://forms.gle/2TcY2NKNM4GoAtPK7

N.B. va compilato un modulo per ciascuna classe.

Ove non fosse possibile effettuare le prove nella giornata del 14, su richiesta da inserire nel modulo di iscrizione, sarà ammesso lo svolgimento in un’altra data dall’11 al 16 marzo.

L’adesione è libera e gratuita, ma con prenotazione

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (2024_03_14 pi graco day.pdf)PI GRECO DAY 202456 kB
Scarica questo file (pigreco-2024.png)PI GRECO DAY 202473 kB

 logo su18  Isontina - CONFERENZA SPETTACOLO a GORIZIA  

2024_03_20 Conferenza Spettacolo Mercoledì 20 marzo 2024 alle ore 10.00

presso il Kulturnj Center Lojze Bratuz  di Gorizia

Conferenza spettacolo irresponsabile sui cambiamenti climatici

Una riflessione sui problemi di grande attualità, il cambiamento climatico e la sostenibilità ambientale

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (2024_03_20 TEATRO CRETINO 2024 GORIZIA DEF.pdf)locandina 2024_03_20 Conferenza Spettacolo232 kB

 logo su18  Isontina COME PER CASO a Trieste  

 locandina Come per Caso ITI Volta

"Forse non lo avremmo mai sospettato, ma tra il vizio del gioco e il rigorosissimo mondo della ricerca sui costituenti della materia c’è una meravigliosa continuità. Infatti, se il tavolo verde è quello della natura, i fisici hanno imparato a usare il caso in maniera vincente! Ma non è questa l’unica sorpresa che può riservare un viaggio nei meandri della casualità. Scopriamo infatti che l’avventuroso Darwin in viaggio tra le creature del Sudamerica e il burbero Popper impegnato nello scoprire i segreti della scienza approdano alla stessa, potentissima idea di base: il caso usato per benino, che sia da parte della natura oppure da parte degli scienziati!" (Leonardo Colletti)

Gentili colleghi,

la mostra itinerante “COME PER CASO – Preparatevi all’imprevisto!” dal 11 marzo al 18 aprile 2024 sarà allestita presso l'Istituto Tecnico Statale A. Volta - Trieste - via Monte Grappa, 1

Il 5 marzo alle ore 14.30 si terrà la Conferenza del prof. Leonardo Colletti “Il caso non a caso” sempre presso l'Istituto Tecnico Statale A. Volta - Trieste - via Monte Grappa, 1

Per assistere in diretta alla conferenza del prof. Colletti  potrete collegarvi con il link allegato.

Maggiori informazioni sulla locandina e nell'abstract. 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (2024_03_05  Link incontro.pdf)2024_03_05 link incontro99 kB
Scarica questo file (2024_03_05Locandina I.T.S. Volta c-loghi.pdf)2024_03_05 locandina1929 kB
Scarica questo file (2024_03_05 proposta prof Colletti il caso non a caso.pdf)2024_03_05 abstract57 kB

 logo su18  Isontina - COME PER CASO 

 Locandina Come per Caso

Gentili colleghi,

la mostra itinerante “COME PER CASO – Preparatevi all’imprevisto!” dal 12 al 26 gennaio 2024 sarà allestita presso il Kulturni Dom di Gorizia  (via I. Brass, 20) e sarà visitabile negli orari di apertura della struttura.

Il 14 dicembre alle ore 17 si terrà l'INCONTRO DI FORMAZIONE ON LINE  con l’autore e curatore della mostra J.B. Aubin (docente di statistica, INSA - Istituto Nazionale delle Scienze Applicate - Lione e Università Lione 1, Francia) rivolto ai docenti e aperto anche agli studenti (alcuni potrebbero anche fare da “ciceroni” del percorso espositivo).

In allegato il  link su piattaforma ZOOM.

Ricordo inoltre che, in occasione dell’inaugurazione, il 12 gennaio alle ore 10:00 ci sarà la conferenza spettacolo (gratuita) del prof. Federico Benuzzi sull’arte della giocoleria e la matematica del gioco d’azzardo “L’AZZARDO DEL GIOCOLIERE” - la matematica come vaccino contro la azzardopatia (per la preno-
tazione scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  indicando cognome e nome dell’insegnante, scuola, classe, n° studenti).

In allegato la locandina, la presentazione della mostra e la locandina dello spettacolo teatrale.

Per informazioni e prenotazione delle visite guidate alla mostra  scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sperando di vedervi numerosi all’incontro, cordiali saluti

Giuliana Candussio

Presidente di Scienza under 18 Isontina

 

 logo su18  Isontina - Fibonacci Day

 

 2023 Fibonacci Day

Il 23 novembre è il Fibonacci Day. Ma chi era di preciso il matematico Leonardo Fibonacci? E che cos'ha fatto di così importante, tanto da essersi meritato una giornata interamente dedicata? Cercheremo di scoprirlo insieme, conoscendo alcune curiosità sulla vita di questo importante personaggio e provando ad ideare percorsi ed attività da realizzare in classe con bambini e ragazzi, seguendo le sue orme e sperimentando in maniera ludica alcuni dei suoi più celebri problemi. Per scoprire che...quasi tutti al mondo conoscono Fibonacci! Perfino le pigne o i petali di un girasole!

Webinar “FIBONACCI A SCUOLA”: giovedì 23 novembre alle ore 17:00 su piattaforma Zoom (agli iscritti sarà inviato il link)

ISCRIZIONE QUI   https://forms.gle/zUg8HXjpL2uZonDa8

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Fibonacci day 2023 LOCANDINA.jpg)2023 Fibonacci day195 kB

Leggi tutto...

 logo su18  Isontina al Convegno Incontri con la Matematica

 

convegno incontri matematica
 
Abbiamo il piacere di segnalare che il poster "Come per Caso"  verrà presentato nel corso del XXXVII Convegno Nazionale “Incontri con la Matematica” di Castel San Pietro Terme (BO). 
COME PER CASO
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Poster COME PER CASO.pdf)poster COME PER CASO1755 kB

 logo su18  Isontina - Mostra "Isonzo Corridoio Verde a Gradisca

 

brignoli dayQuest'anno Scienza under 18 isontina partecipa con la mostra "Isonzo – corridoio Verde" al BRIGNOLI DAY organizzato per il martedì 21 maggio 2024 dall' Istituto Tecnico Agraria Agroalimentare e Agroindustria Brignoli di Gradisca d'Isonzo presso il Teatro di Gradisca.

 

 
 

      Privacy Policy       Cookie Policy