Scienza under 18 - Isontina

Monfalcone - Associazione culturale "Scienza under 18 isontina"

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , infoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - www.scienzaunder18isontina.it

 logo su18  Isontina - COME PER CASO 

 Locandina Come per Caso

Gentili colleghi,

la mostra itinerante “COME PER CASO – Preparatevi all’imprevisto!” dal 12 al 26 gennaio 2024 sarà allestita presso il Kulturni Dom di Gorizia  (via I. Brass, 20) e sarà visitabile negli orari di apertura della struttura.

Il 14 dicembre alle ore 17 si terrà l'INCONTRO DI FORMAZIONE ON LINE  con l’autore e curatore della mostra J.B. Aubin (docente di statistica, INSA - Istituto Nazionale delle Scienze Applicate - Lione e Università Lione 1, Francia) rivolto ai docenti e aperto anche agli studenti (alcuni potrebbero anche fare da “ciceroni” del percorso espositivo).

In allegato il  link su piattaforma ZOOM.

Ricordo inoltre che, in occasione dell’inaugurazione, il 12 gennaio alle ore 10:00 ci sarà la conferenza spettacolo (gratuita) del prof. Federico Benuzzi sull’arte della giocoleria e la matematica del gioco d’azzardo “L’AZZARDO DEL GIOCOLIERE” - la matematica come vaccino contro la azzardopatia (per la preno-
tazione scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  indicando cognome e nome dell’insegnante, scuola, classe, n° studenti).

In allegato la locandina, la presentazione della mostra e la locandina dello spettacolo teatrale.

Per informazioni e prenotazione delle visite guidate alla mostra  scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sperando di vedervi numerosi all’incontro, cordiali saluti

Giuliana Candussio

Presidente di Scienza under 18 Isontina

 

 logo su18  Isontina - Fibonacci Day

 

 2023 Fibonacci Day

Il 23 novembre è il Fibonacci Day. Ma chi era di preciso il matematico Leonardo Fibonacci? E che cos'ha fatto di così importante, tanto da essersi meritato una giornata interamente dedicata? Cercheremo di scoprirlo insieme, conoscendo alcune curiosità sulla vita di questo importante personaggio e provando ad ideare percorsi ed attività da realizzare in classe con bambini e ragazzi, seguendo le sue orme e sperimentando in maniera ludica alcuni dei suoi più celebri problemi. Per scoprire che...quasi tutti al mondo conoscono Fibonacci! Perfino le pigne o i petali di un girasole!

Webinar “FIBONACCI A SCUOLA”: giovedì 23 novembre alle ore 17:00 su piattaforma Zoom (agli iscritti sarà inviato il link)

ISCRIZIONE QUI   https://forms.gle/zUg8HXjpL2uZonDa8

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Fibonacci day 2023 LOCANDINA.jpg)2023 Fibonacci day195 kB

Leggi tutto: 2023_11_33 - Isontina - Fibonacci Day

 logo su18  Isontina al Convegno Incontri con la Matematica

 

convegno incontri matematica
 
Abbiamo il piacere di segnalare che il poster "Come per Caso"  verrà presentato nel corso del XXXVII Convegno Nazionale “Incontri con la Matematica” di Castel San Pietro Terme (BO). 
COME PER CASO
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Poster COME PER CASO.pdf)poster COME PER CASO1755 kB

 logo su18  Isontina - 3 ottobre 2023 - VIVA MARGA

2023_10_03 VIVA MARGA

 “Marga”, così veniva chiamata familiarmente Margherita Hack, scienziata e divulgatrice di livello internazionale, donna libera, attenta ai problemi dell'umanità, dell'ambiente e delle società contemporanee.

E così la ricordano le sue città del cuore: Trieste dove trascorse gran parte della sua vita e dove si spense il 29 giugno 2013, e Firenze dove nacque il 12 giugno 1922.

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (2023_10_03 VIVA_MARGA presentazione.pdf)VIVA MARGA - presentazione4667 kB
Scarica questo file (2023_10_03 VIVA MARGA-PROGRAMMA_unito.pdf)VIVA MARGA - programma1786 kB

 logo su18 2023 Isontina  partecipazione al Congresso The Geoscience paradigm

Segnaliamo che Scienza Under 18 Isontina partecipa a The Geoscience paradigm: Resources, Risks and future perspectives che si terrà a Potenza dal 19 al 21 settembre 2023.

Maggiori informazioni su Congresso congiunto SIMP, SGI, SOGEI, AIV (geoscienze.org)

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Poster Su18.3-convegno GeoScienze.pdf)poster geoscienze 20234803 kB
Scarica questo file (abstr. English Geoscienze a Scuola 2023.pdf)abstract english geoscienze 202337 kB

 logo su18 2023 Isontina - Isonzo Corridoio Verde 

Isonzo corridoio verdeUna prima importante tappa del Progetto Isonzo sarà presentata dagli studenti in lingua italiana e slovena il prossimo 4 maggio in Piazza Transalpina a Gorizia (luogo storico, ricco di significati, scelto per rappresentare proprio l'impronta transfrontaliera del progetto, in avvicinamento a Nuova Gorizia-Gorizia 2025). Ci saranno 11 roll up con foto, grafici, tabelle di rilevazioni chimico fisiche e biologiche e del terreno, compreso lo storico di rilevazioni precedenti. Il progetto si svilupperà ulteriormente più avanti nel tempo.

Tutti i rollup saranno presentati anche nel prossimo e primo Festival dell'acqua di Staranzano, un progetto articolato del territorio vicino alla foce dell’Isonzo, della laguna ecc. a cui siamo stati invitati come partner  (www.acquafestival.it)

In allegato la locandina e la presentazione della giornata in doppia lingua

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Locandina su18  4 maggio.jpg)locandina isonzo corridoio verde1215 kB
Scarica questo file (Invito_Vabilo_manifestazione_prireditev_za_projekt_Soča_progetto_Isonzo_Transalp)invito isonzo corridoio verde167 kB

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie