Scienza under 18 - Pescara

Pescara - Associazione culturale “Scienza under 18 Pescara” per l’Abruzzo

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - pescara.scienzaunder18.net

logo su18 Pescara - Giornata nazionale dell'albero  

2023 giornata nazionale degli alberi

L’orto antispreco della scuola secondaria di I Grado “U.Foscolo” sarà la sede della giornata nazionale dell’albero. La dirigente scolastica professoressa Teresa Ascione  accoglierà le associazioni ospiti.

Si parlerà dell’importanza del patrimonio arboreo  “ricordando” il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste. Naturalmente alunne ed alunni saranno protagonisti con produzione di cartelloni e disegni.  

In occasione di questa  Giornata inoltre  proporremo di abbracciare un albero concentrandosi sulle emozioni che si provano.

Questa attività può essere riproposta nelle diverse stagioni per favorire il contatto con la natura e per far riflettere sull’importanza che gli alberi rivestono nella vita di ciascuno.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (2023_11_21_locandina.jpeg)2023 giornata nazionale dell'albero288 kB

logo su18 Pescara - Orto antispreco 

orto antispreco 2023

Venerdì 10 novembre 2023 alle ore 9:30

presso l’orto  della scuola secondaria “Ugo Foscolo” 

Il 10 novembre in occasione della festa nazionale degli orti a scuola, l’istituto comprensivo pescara1, organizza in collaborazione con Scienza under 18 Pescara per l’Abruzzo e Slow Food Pescara una giornata dedicata all’orto a scuola.

Sarà una giornata speciale, tutta dedicata all’orto e si svolgeranno laboratori creativi sullo spreco. Inoltre alunne ed alunni potranno seguire le lezioni nella nuova aula outdoor dove l'ambiente, il territorio, il verde, la natura diventano co-protagonisti del processo educativo in continuità con l'apprendimento in aula.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (orto antispreco foscolo.jpg)orto antispreco 2023527 kB

Leggi tutto: 2023_11_10 Orto antispreco

logo su18 Pescara - «La razza umana è una sola» … tra scienza, storia e arte 

 locandina 25/01/2024

25 Gennaio 2024 ore 9.30

«La razza umana è una sola» … tra scienza, storia e arte

teatro "G. Cordova" - Pescara

Da anni Scienza under 18 Pescara per l’Abruzzo si sta impegnando a portare la comunicazione della scienza,  e quindi il dialogo tra scienza e società,  nelle scuole con l’intento di  trasformare i banchi di scuola  in laboratori in cui crescere e diventare tutor di pratiche «sensate» per gli adulti.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (2024_01_25 locandina ok.jpg)locandina 25/01/2024137 kB
Scarica questo file (COMUNICATO 25 GENNAIO 2024.pdf)comunicato 25/01/202452 kB

Leggi tutto: 25 gennaio 2024 - «La razza umana è una sola» … tra scienza, storia e arte

logo su18 Pescara - SETTIMANA NAZIONALE  STEM 2024LOCANDINA STEM 2024 

 

 

LA SETTIMANA NAZIONALE  STEM E L’INTERNATIONAL DAY OF WOMEN AND GIRLS IN SCIENCE 

Dal 4 all’11 febbraio 2024 si svolgerà la Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, note con la sigla STEM, al fine di sensibilizzare e di stimolare l’interesse, la scelta e l’apprendimento di tali discipline; per valorizzare il ruolo delle scienziate e per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle disparità di genere nel libero accesso di donne e ragazze alla ricerca.

Inoltre l’11 Febbraio si celebra la “Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza”. Tante iniziative, eventi e incontri per raccontare le donne e le ragazze nella scienza: Scienza under 18 Pescara per l’Abruzzo e Donne e scienza si uniscono alle celebrazioni per l’International Day of Women and Girls in Science, che ricorre l’11 febbraio, organizzando incontri diffusi in quattro  scuole di Pescara. Dopo una breve presentazione interattiva sul significato di discipline STEM, delle attività laboratoriali sulle STEM realizzate dalle alunne ed alunni, si darà la parola ad una donna che partendo da queste discipline  fino all’università e in azienda è riuscita a raggiungere posti apicali.

In ognuna delle giornate è previsto l’intervento di una donna di scienza e un’attività su una disciplina STEM secondo il seguente calendario:

7 febbraio   Liceo scientifico «L. Da Vinci» Pescara

8 Febbraio Liceo Artistico Musicale Coreutico  Pescara

8 Febbraio Scuola secondaria  I grado «U. Foscolo” Pescara

9 febbraio Liceo classico «G. D’Annunzio» Pescara

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (2024 STEM sintesi locandina.JPG)Locandina Stem 202469 kB
Scarica questo file (STEM comunicato.pdf)Comunicato Stem 202460 kB

logo su18 2024_02_16 - M'illumino di Meno- No borders

 

 M'illumino di meno 2024

16 Febbraio 2024

M'illumino di Meno - No borders

Anche quest’anno Scienza under 18 Pescara per l’Abruzzo aderisce a  M’illumino di meno, la Giornata del Risparmio Energetico, evento che vuole sensibilizzare i cittadini su di un tema delicato e necessariamente importante. La data fissata per quest'anno è venerdì 16 febbraio.

La XX edizione di “M’illumino di Meno”, guarda lontano e per l’edizione 2024 spegne i confini. “No borders”, infatti, è il titolo dell’iniziativa.

Il pianeta è uno e lo possiamo salvare solo tutti insieme: spegniamo le luci e superiamo i confini. Oltre a chiedere di spegnere simbolicamente, per un po’, le luci non indispensabili, come gesto di risparmio o di efficienza energetica, si invitano tutti e tutte a cercare alleanze internazionali nella propria adesione, coinvolgendo anche parenti e amici expat e invitando ad aderire a “M’Illumino di Meno” persone e comunità straniere.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (2024_02_16 locandina.jpg)locandina 16 febbraio 2024142 kB
Scarica questo file (2024_02_16 comunicato.pdf)comunicato16 febbraio 202463 kB

Leggi tutto: 2024_02_16 - M'illumino di Meno- No borders

 logo su18 Pescara - 6 maggio 2023 Biblioteca Piero Angela - Spoltore  

intitolazione Biblioteca Spoltore

 

 Scienza under 18  Pescara per l'Abruzzo partecipa all'intitolazione della Biblioteca Comunale di Spoltore a PIERO ANGELA il prossimo 6 maggio 2023 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Intitolazione biblioteca.pdf) Biblioteca Comunale di Spoltore 6 MAGGIO 2023 5445 kB

Leggi tutto: 2023_05_06 Pescara - 2023_05_06 Biblioteca Piero Angela - Spoltore

 logo su18 Pescara - 24 maggio 2023 La plastica e il mare  

 la plastica e il mare

L’associazione ACLEO e Scienza under 18 Pescara per l’Abruzzo hanno voluto focalizzare la loro attenzione su un argomento cruciale che riguarda, già da tempo, il nostro pianeta “Plastiche e mare”

Il tema dell’inquinamento ambientale è un problema sempre più grande che riguarda tutto il pianeta terra. Per molti dei rifiuti che gettiamo a terra non basta una vita (umana) perché spariscano dalla faccia della terra ma ci resteranno anche per i nostri figli, nipoti e così via. Pensiamo alla plastica, una volta che i materiali si saranno degradati, le molecole che lo componevano, saranno sparse nel nostro pianeta. Saranno invisibili al nostro occhio, ma continueranno lo stesso ad inquinare per sempre l’ambiente. La difesa dell’ambiente è l’unico modo per proteggere la Terra. Le donne sono decisive nelle rivoluzioni sociali e culturali, lo possono essere anche in quella ambientale. L’evento, rivolto ad un pubblico adulto ed interessato, intende affrontare un tema di grande attualità, plastica e inquinamento , attraverso la parola di donne che studiano questi temi e mostrano una alta sensibilità  per l’ambiente e il futuro. Smaltire in modo errato i rifiuti gettandoli a terra comporta un gravissimo danno per l’ambiente che si ripercuoterà nelle future generazioni. Oggi affronteremo il problema dell’inquinamento marino, sempre più grande.

 

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie