locandinalogo su18Pescara - Ragazze nella scienza 

Ragazze nella scienza: rompere gli stereotipi, costruire il futuro

Giovedì 3 aprile 2025 | ore 15.00 -17.00

Aula digitale Scuola Secondaria di I Grado «L. Antonelli»

via Virgilio, 27 - Pescara


Il 3 aprile si svolgerà un incontro organizzato da Donne e Scienza e da Su18 Pescara su invito della scuola Secondaria “L. Antonelli” diretta dalla Professoressa Rossella Di Donato.

L’incontro si inserisce nell’ambito del progetto «Nuove competenze e nuovi linguaggi per una scuola che cambia” realizzato dalla scuola con studentesse e studenti, quale strategia per integrare e valorizzare l'educazione STEM nel contesto scolastico.

L’iniziativa avrà come focus le discipline STEAM e le “ragazze” contro gli stereotipi di genere al fine di promuovere una maggiore inclusione femminile in questi ambiti fondamentali per lo sviluppo futuro, partendo dai banchi di scuola. 

Nonostante i progressi degli ultimi decenni, le donne rimangono sottorappresentate nei campi STEM e sono ancora poco presenti nei ruoli di leadership scientifica e tecnologica, e le loro competenze e contributi sono spesso sottovalutati.

Cercheremo di focalizzare anche questo argomento, dando la parola ad una giovane donna di scienza, Antonella Testa docente UniMi, una donna che partendo da queste discipline è arrivata a fare scienza all’Università raggiungendo un posto apicale e fondamentalmente contribuendo al futuro del progresso scientifico e realizzando i suoi sogni.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (2025_04_03 LOCANDINA.jpg)locandina87 kB
Scarica questo file (2525_04_03 comunicato.pdf)COMUNICATO46 kB

      Privacy Policy       Cookie Policy