Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

Milano - Osservatorio Astronomico di Brera

.    Martedì 13 maggio, 21:00 -  in occasione del congresso SAIt presso il Planetario U.Hoepli, corso Venezia 21, Milano
Massimo Capaccioli presenta: "Dal Sistema Solare ai confini dell'universo"
INGRESSO LIBERO fino esaurimento posti

.    Mercoledì 14 maggio, 18:00 -   I Cieli di Brera 2014 presso la Sala Delle Adunanze dell'Istituto Lombardo,Palazzo Brera, Via Brera 28, Milano in collaborazione con l'Istituto Lombardo.
Emilio Molinari presenta: " Di cosa è fatto un telescopio?"
 Emilio Molinari, direttore del TNG dal 2008, è primo tecnologo dell'INAF. Si è occupato di progetti di telescopi (REM) e di strumentazione astronomica per TNG, VLT e di tecnologie di base per nuovi materiali ottici. È il Co-PI italiano nel consorzio Harps-N.
INGRESSO LIBERO
http://www.brera.inaf.it/CieliBrera/

.    Giovedì 16 maggio, 18:00 -  in occasione del congresso SAIt presso il Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia,
Via San Vittore 21, Milano
Incontro pubblico sullo spazio e le industrie italiane con P. Cerabolini (Industrie aerospaziali consorzio lombardo) E. Flamini (Agenzie spaziali ASI ed ESA).
A seguire il
DUETTO: Amalia Ercoli Finzi (Politecnico di Milano) e Giovanni Bignami (Presidente INAF)
Modera il giornalista Giovanni Caprara.
INGRESSO LIBERO fino esaurimento posti

.  Domenica 18 maggio, ore 11:30 - ASTROKIDS - "Attento al buco nero" (iniziativa per bambini) presso la Libreria Feltrinelli di piazza Piemonte, 2 - Milano
quarto appuntamento con "Astrokidz: In viaggio per l'universo", un viaggio in 4 tappe dedicato ai più piccoli (dai 5 anni in su) coordinato da Stefano Sandrelli per scoprire l'Universo e che tante cose restano da scoprire!
Il corso è organizzato dall'INAF-Osservatorio di Brera in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell'Università degli studi di Milano. Il corso è gratuito.
Descrizione:
Sei pronto a cadere nell'enorme buco nero che si nasconde al centro della nostra galassia? In questo laboratorio cercheremo di capire che cosa sia un buco nero e a giocarci ... cercando di non farci inghiottire!
In compagnia di Paola Battaglia, Filippo Bonaventura, Mariachiara Rossetti, Laura Querci, Bianca Salmaso, Alessandra Zaino e Stefano Sandrelli
http://www.brera.inaf.it/viaggiouniverso/index2014.html