Marconi, la storia dell’uomo che ha cambiato il mondo
Guglielmo Marconi, un giorno, lanciò il segnale che fece entrare l’universo in casa nostra: il wireless, il wi-fi, il cellulare, il bluetooth, il satellitare, internet, tutti figli della scoperta di quel ragazzino partito da Pontecchio verso la conquista del Premio Nobel per la fisica (1909).
Lo scrittore, giornalista e attore Giorgio Comaschi porta in scena, anche in Friuli Venezia Giulia, il suo “Marconi, la storia dell’uomo che ha cambiato il mondo”, raccontando, nell’arco di circa 75 min. la vita del grande inventore bolognese in una biografia teatralizzata da momenti di testo suggestivo, ma anche piena di cronaca, di momenti comici e di interpretazioni su un uomo grande nella sua genialità ma anche molto discusso.
Le immagini proiettate fanno parte dell’archivio della Fondazione Marconi.
Lo spettacolo ha debuttato in Australia nel 2008, poi a Perth, Adelaide, Melbourne e Sidney. Successivamente ha replicato in Canada (Toronto, Montreal, Ottawa e Vancouver) in Belgio (Bruxelles e Liegi) e a Londra. Lo spettacolo è stato replicato più volte in Italia, anche alla Normale di Pisa, in occasione della Notte dei Ricercatori.