IN EVIDENZA

logo su18  Scatti di Scienza 2022-2023    

~ Scatti di scienzala bellezza di un'immagine ~

XV edizione 

Milano, 28 novembre 2022

 Ai docenti di scienze, matematica e fisica, tecnologia, arte, ma non solo…

Ha preso avvio la XV edizione del Progetto Scatti di scienza!

Il Progetto e le opportunità per i ragazzi e i docenti

Scatti di scienza ha l’obiettivo di promuovere la fotografia e il video quali strumenti di formazione scientifica per i ragazzi, ponendo al centro gli studenti, attori privilegiati nel percorso di costruzione di conoscenze e competenze, sotto la guida dei docenti.

Partecipare al progetto, giunto alla 15esima edizione, significa sperimentare quale e quanta scienza si può praticare quando si coglie uno scatto di scienza, si analizza una fotografia o un video, ci si impegna nella comunicazione scientifica pubblica, scritta e orale, stimolando il pensiero critico.


scadenza presentazione lavori 
27 marzo 2023

È un progetto aperto a tutti i gradi e ordini di scuola, che richiede la produzione di foto o video ad opera degli studenti; corredati da una scheda interamente compilata, sotto la supervisione dell’insegnante.

 

Le fasi del Progetto

  • Seminari informativi. Offriamo più date in dicembre, invece del consueto seminario unico, per chi desidera conoscere il Progetto e ricevere informazioni (online e su registrazione al form https://forms.gle/beqvDotnp2p1Uh8N7)
  • Realizzazione scatti e/o video. Nelle prossime settimane/mesi suggerite ai vostri studenti di scattare foto o realizzare video a carattere scientifico, singolarmente o in gruppo, a casa o in vacanza (es. Natale/fine anno). Potete includere il Progetto nelle vostre attività in classe, durante un laboratorio o un’uscita didattica, e stimolare collaborazioni interdisciplinari o tra più classi. Fate loro elaborare la scheda di partecipazione. Il tema è libero, ma potete anche sceglierne uno o più in base alle vostre esigenze didattiche.

Serve aiuto? Per qualunque richiesta di chiarimenti e necessità in calce trovate i nostri contatti

  • Consegna. Foto e/o video con la relativa scheda (cfr allegato e indicazioni) vanno inviati entro il 27 marzo 2023 via e-mail a:

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. (specificare il subject: Scatti di Scienza)

  • Selezione. Tra i materiali pervenuti saranno selezionati foto e video che abbiano originalità e spessore nelle immagini e nelle schede di accompagnamento, in modo da comunicare motivazioni, scelte e contenuti scientifici e da suscitare curiosità, domande e spunti per ulteriori approfondimenti.
  • Presentazione pubblica. I lavori selezionati saranno presentati dagli stessi studenti autori in un workshop pubblico online che si terrà a maggio 2023 [data da definire] e saranno commentati sul piano scientifico e estetico.
  • Promozione. Le foto selezionate avranno visibilità attraverso il sito web di Su18 (www.milano.scienzaunder18.net).

I lavori potranno avere anche altre occasioni di promozione, in mostre durante le manifestazioni pubbliche Su18 a Milano e nelle altre sedi d’Italia

Le opportunità specifiche dell’edizione 2022-2023

Per quest’anno avanziamo le seguenti proposte di attività laboratoriali di sperimentazione e formazione:

a)     Gennaio 2023 (data da definire). Laboratorio online di fotografia scientifica. Accogliendo le sollecitazioni ricevute dai docenti, proponiamo una sessione di laboratorio in diretta online con fotografi che collaborano con Scatti di scienza, con possibilità di interagire con i docenti partecipanti. Potete fin d’ora avanzare domande o proposte che cercheremo di accogliere nell’organizzazione del laboratorio (es. esempi di ripresa, preparazione di set, scelte tecniche).

b)     Febbraio 2023 (data da definire). Discussione partecipata su lettura e commento di foto tra pari. I docenti condividono esperienze di osservazione e comprensione di fotografie scientifiche eseguite da studenti e proposte ai propri compagni, con l’obiettivo di stimolare e osservare la pratica scientifica che ne consegue. Chi desidera presentare può candidarsi fin d’ora.

c)     Microfotografia: chi è interessato all’uso del microscopio e della fotografia microscopica può rivolgersi al prof. Umberto Fascio che promuove un progetto rivolto alle scuole. Contattare: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

In allegato trovate:

a) Scheda di partecipazione che deve accompagnare foto o video

b) Schede di lavoro per studenti e docenti

ATTENZIONE:

Se desiderate avere a scuola o online un incontro con gli organizzatori di Scatti di scienza, insieme ai vostri ragazzi, per ricevere informazioni, suggerimenti o risolvere dubbi scrivete a:

Bruno Manelli This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.         Antonella Testa This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

I contatti generali: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ; This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 Buon lavoro e buona creatività a tutti!!!

 gli organizzatori di Scatti di scienza

 logo su18  logo orto botanico

 

logo museo fotografia 

 

      Privacy Policy       Cookie Policy