logo su18 Una Bici per Greta - Pescara  2022 

in bici per greta

 

“Una bici per Greta”

Anche quest’anno la Fondazione “Olos onlus” con  “Scienza Under 18 Pescara per l’Abruzzo” e l’Associazione “Green Abruzzo” promuove una serie di attività dove il  filo conduttore è quello di incoraggiare lo sviluppo di azioni concrete che, partendo dall’ impegno individuale, siano in grado di sviluppare un effetto positivo sull’emergenza ambientale e climatica contemporanea, la vera protagonista. 

Abbiamo iniziato con un concorso nel 2017, nell’ambito di scatti di scienza “L’equilibrio sulle ali di una bicicletta” che aveva come protagonista la bicicletta.

Gli eventi principali su cui si sviluppa il programma di attività  rivolti agli studenti delle Scuole (Primarie e Secondarie di I e II Grado) sono i seguenti:

  • Condividere una giornata primaverile (sia in presenza che on line per coloro che non potranno esserci) dedicandola all’incontro, al gioco, al dibattito, all’insegnamento del modo corretto di utilizzo della bicicletta su strade pubbliche. La città in cui si verificherà questo evento è Pescara in vari momenti e luoghi: Villa Sabucchi (durante la manifestazione di maggio scienza), in cortili di varie scuole della regione… In questi momenti chi vorrà si dedicherà anche alla decorazione della propria bicicletta e/o disegnare un logo per comunicare la sostenibilità attraverso la bicicletta.

Chi vorrà partecipare, oltre ad essere invitato in presenza, potrà farlo tramite collegamento on line comunicandolo alle seguenti mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. , This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .

  • L’evento /concorso  che si inserisce nel progetto Scatti di scienza è quello di  Fotografare la “sostenibilità” associata alla bicicletta quale mezzo per prendersi cura del pianeta. Questa fase  naturalmente segue tutte le indicazioni del progetto nazionale “Scatti di scienza” e dovrà essere inviato secondo le modalità stabilite a livello nazionale.
    La scheda deve essere inviata, insieme alla fotografia o al video, entro il 27 aprile 2022 preferibilmente via posta elettronica  all’indirizzo mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.   o per posta ordinaria al seguente indirizzo: Scatti di scienza, Orto Botanico di Brera, Università degli Studi di Milano, Via Brera 28 – 20121 Milano

L’obiettivo “lontano” è fissato nella consegna di una bicicletta a Greta Thunberg realizzata riciclando componenti usate.
Ciò, nell’auspicio che l’immagine della promotrice del movimento del #fridayforfuture contribuisca a stimolare l’impiego quotidiano della bicicletta, in sicurezza. Il donare la bicicletta a Greta rappresenta  la metafora di un discorso ben più articolato e che fonda le basi sul concetto di sostenibilità a 360°.

Su18 Pescara per l’Abruzzo  (Carla Antonioli)

      Privacy Policy       Cookie Policy