Bandi e concorsi  PREMIO “Arte e Scienza nella costruzione di exhibit”

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

logo scienza viva

Per onorare la memoria di Canio Lelio Toglia, docente, ingegnere, divulgatore scientifico e costruttore di exhibit scientifici, l’Associazione ScienzaViva, di cui è stato fondatore e Presidente, e la famiglia Toglia bandiscono un premio nel suo nome, da assegnarsi per concorso nelle modalità di seguito esposte.

L’obiettivo del concorso è quello di contribuire alla diffusione della cultura scientifica nonchè allo sviluppo della manualità. A tal fine, i candidati sono chiamati a cimentarsi con la costruzione di un exhibit  cioè di un’apparecchiatura mediante la quale si possa mostrare in modo semplice e comprensibile un dato fenomeno scientifico. Nell’ideazione e nella realizzazione di un congegno di tal tipo è importante, quindi, non solo conoscere il fenomeno preso in considerazione, ma soprattutto far sì che esso possa essere agevolmente spiegato agli altri. La parola “arte” nel titolo del concorso vuole sottolineare sia l’ingegno richiesto nel costruirlo, magari con materiali di facile reperibilità, sia la bellezza del suo aspetto.

In allegato il Bando e la scheda tecnica del Concorso, i video prodotti e la documentazione allegata dovranno essere inviati entro il 31 maggio 2024.

maggiori informazioni a questo link Premio Toglia 2024 – SCIENZA VIVA

 

      Privacy Policy       Cookie Policy