Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

Non è una forma “scientifica” di teatro; se è per quello, il teatro è già “scientifico”, nel tenere insieme rigore e immaginazione, competenza tecnica e invenzione, disciplina e provocazione culturale… Qui si tratta di fare teatro a scuola costruendo performance attorno a temi che hanno a che fare con la scienza, o perché la contestualizzano attraverso le vicende e i conflitti di personaggi che hanno fatto la storia della scienza, o perché direttamente mettono in scena attraverso le azioni degli attori idee che la scienza ha elaborato attorno a fenomeni naturali, a tecnologie…

Il progetto di Scienza under18 rispetto al teatro ha un centro: la classe che fa teatro. Questo significa che gli studenti fanno  gli attori, ma anche i musicisti, gli scenografi, gli sceneggiatori, i drammaturghi… dando vita a quella esperienza fortemente educativa in cui il tutto non è solo la somma delle parti, ma un organismo sociale. Esperienza attraverso la quale anche si costruisce in modo attivo e critico conoscenza scientifica.

Laboratorio teatrale a scuola, ma non solo: anche laboratorio didattico di scienze per mettere in azione quelle idee, quei dispositivi sperimentali che sono oggetto della performance, osservando, manipolando, riflettendo, discutendo, elaborando…

Scienza under 18 offre al fare teatro nelle scuole un luogo dove proporre le proprie performance a un pubblico (di pari innanzitutto) e una possibilità di rielaborazione dell’esperienza; e si propone di fornire al lavoro di regia degli insegnanti un supporto di consulenze specifiche, dove possibile, e uno spazio di confronto dove portare avanti una ricerca-azione e dove anche sperimentare su se stessi le dinamiche viventi di una compagnia che costruisce una performance.

Salva

scienza under 18Milano -  Intervista a Marcello Sala

 

 

 

 

 

 

attori del saperescienza under 18Scienza e Teatro 2015

Con il seminario di settembre 2015 abbiamo ripreso il nostro percorso di ricerca, che parte dall’ipotesi che il teatro possa essere un contesto per l’educazione scientifica.

Teniamo presente che questa è un’ipotesi e non un dogma; abbiamo però elementi di valutazione che ci vengono da una riflessione critica sull’esperienza fatta fin qui.

Questo ci aiuta a individuare la direzione in cui proseguire con il nostro progetto che viene rinominato significativamente Scienza & Teatro a Scuola.

Per chi fosse interessato, Su18 ha pubblicato il libro “Attori del sapere” con maggiori informazioni. Potete trovarlo qui

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (S_T guidelines.pdf)linee guida inglese670 kB
Scarica questo file (S_T linee guida.pdf)linee guida sintesi italiano68 kB


scienza under 18Milano Scienza e Teatro 2015

Scienza under 18 Milano conferma la realizzazione del preannunciato Seminario di Scienza & Teatro che si terrà presso Auditorium dell’Ist. Sperimentale Rinascita , via Rosalba Carriera 14, Milano
venerdì 25 settembre dalle ore 14.30 alle 18.30 e sabato 26 settembre dalle ore 9.00 alle 13.00

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (S_T guidelines.pdf)linee guida inglese670 kB
Scarica questo file (S_T linee guida.pdf)linee guida sintesi italiano68 kB

scienza under 18I progetti di Scienza under 18

Milano - Teatro Scienza Su 18 2014

 

In un recente incontro con i responsabili del Piccolo Teatro e della Fondazione Tronchetti Provera, abbiamo messo a punto un interessante programma di Formazione Teatro Scienza per i docenti. Il programma è corposo e finalmente corrispondente alle nostre attese anche se, purtroppo, i tempi sono sempre più stretti (è spesso difficile fare comprendere e accettare le esigenze dei docenti a chi non opera nella scuola!).

Nonostante questo abbiamo ritenuto opportuno procedere ugualmente. Trovi l’interessante proposta in allegato.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Teatro_Sintesi_offerta_formativa.doc)Teatro Sintesi offerta formativa19 kB

Il portale di Scienza in rete dedica un articolo alla esperienza teatrale di Scienza under 18 citando il contributo di Marcello Sala sulle valenze della esperienza condotta negli ultimi anni dalle scuole di Su18.

Ecco un passaggio dell'articolo... (per leggere tutto l'articolo clicca qui... )