Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

Su18 propone agli insegnanti un difficile traguardo: mettere gli studenti in grado di partecipare ad una manifestazione dove si tratta di comunicare il sapere scientifico messo insieme a scuola, in un contesto non scolastico, quindi aperto alle osservazioni e obiezioni di chi sa meno, come i visitatori più giovani, ma anche di più, come i visitatori esperti. Bisogna saper spiegare, ma anche ricostruire e riesaminare un percorso, essere abituati a discutere e a vagliare le argomentazioni.

Queste competenze si acquisiscono solo esercitandole quindi, per ottenerle, la scuola non può ridursi a lezione-studio-interrogazione, ma deve allestire situazioni che le sollecitino. Su questo lavora Su18 quando si rivolge agli insegnanti proponendo loro di costruire insieme stimolanti ambienti di apprendimento.

Si tratta di una formazione TRA insegnanti invitati a FARE in prima persona ciò che proporranno ai loro allievi (l’exhibit, piuttosto che il teatro, piuttosto che gli scatti di scienza) in modo da saggiarne le difficoltà, provare la soddisfazione dei risultati, riflettere sui percorsi possibili, sui guadagni e gli svantaggi, in termini di conoscenze e atteggiamenti, che si possono ottenere mettendo in campo le occasioni giuste.

Si tratta di una formazione continua che si ispira al modello delle comunità di pratica formate da persone che condividono l’interesse o la passione per quello che fanno e imparano a farlo meglio attraverso una costante interazione (E. Wenger)

 

scienza under 18 Corsi di aggiornamento accreditati

 

I corsi di formazione nazionali che avevamo proposti sono stati riconosciuti dal Miur e pubblicati sulla piattaforma SOFIA.

3903 Exhibit e comunicazione pubblica degli studenti  

3904 Teatro scienza e comunicazione scientifica

3905 Scatti di scienza

I Corsi riconosciuti dall’Amministrazione danno diritto all’esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa, nei limiti previsti dalla normativa vigente.

I corsi vengono proposti in 4 regioni: Lombardia, Friuli, Toscana e Abruzzo.

Per ciascun corso c'è un direttore unico e formatori anche locali.

A giorni avverrà la calendarizzazione e quindi i docenti potranno iscriversi ai singoli corsi.

I corsi, oltre ad essere molto qualificati sono altresì economici e per il pagamento può essere utilizzata la Carta del Docente.

Maggiori informazioni alla pagina dedicata sulla piattaforma SOFIA oppure alle pagine dei corsi sopra indicate.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

scienza under 183903 Exhibit e comunicazione pubblica degli studenti

Presentazione

ll corso di formazione intende esplorare le potenzialità del dispositivo exhibit nella didattica delle scienze, matematica compresa. Per ciascun livello scolare, saranno utilizzati, come esemplificazione, degli exhibit già testati molte volte nel corso della ventennale esperienza di Scienza under 18.

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (corsi miur - 3903 exhibit.pdf)corsi miur - 3903 exhibit26 kB

scienza under 18 3904 Teatro scienza e comunicazione scientifica

Presentazione

Il corso di formazione intende esplorare le potenzialità del dispositivo teatro nella didattica delle scienze, matematica compresa) Per ciascun livello scolare, saranno utilizzati, come esemplificazione, delle rappresentazioni teatrali già realizzati nel corso della ventennale esperienza di Scienza under 18.

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (corsi miur - 3904 teatro scienza.pdf)corsi miur - 3904 teatro scienza21 kB

scienza under 18 3905 Scatti di scienza

Presentazione

Il corso di formazione intende esplorare le potenzialità della fotografia nella didattica delle scienze, matematica compresa. L'obiettivo è la sperimentazione di attività connesse sia alla realizzazione di fotografie sia alla lettura delle immagini come occasioni di laboratori in cui costruire conoscenze scientifiche con modalità efficaci e coinvolgenti.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (corsi miur - 3905 scatti scienza.pdf)corsi miur - 3905 scatti scienza22 kB

La qualità dell'educazione scientifica

Alcune osservazioni sugli exhibit di Su18

Come abbiamo più volte affermato, le manifestazioni Su18 rappresentano dei formidabili osservatorii rispetto alla didattica delle scienze, per cui pongo alla comunità di Su18 la seguente domanda.

Visto che la sezione delle manifestazioni Su18 in cui vengono presentati i progetti sperimentali prende il nome di exhibit, siamo sicuri chei Progetti presentati in questa sezione appartengano davvero alla categoria degli exhibit?

Le riflessioni nell'articolo

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Alcune osservazioni sugli exhibit di Su18.doc)Alcune osservazioni sugli exhibit di Su1873 kB

La qualità dell'educazione scientifica

L'errore dal punto di vista di un formatore di Su18

Come da accordi all'assemblea di Bologna pubblichiamo un'altra riflessione sulla qualità del nostro lavoro, questa volta proposta da Marcello Sala, di Su18 Milano. 
Ricordiamo che queste riflessioni potrebbero essere preziose in quanto in merito alla qualità della comunicazione pubblica della scienza e della didattica relativa c'è pochissimo di pubblicato.

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Appunti sull'errore dal punto di vista di un formatore su18.pdf)L'ERRORE DAL PUNTO DI VISTA DI UN FORMATORE DI Scienza under18129 kB