Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

dai Centri territoriali

 logo su18 Webinar sull'exhibit                               

Abbiamo il piacere di informarvi che martedì 17 marzo 2020 alle ore 16,30 sul sito di Mondadori Education sarà caricato il webinar dal titolo:

L'exhibit nella didattica delle scienze. Un esempio in ambito fisico e uno in ambito biologico.

Per iscriversi al webinar occorre cliccare sul sito:
https://www.mondadorieducation.it/formazione-e-aggiornamento/appuntamenti/lexhibit-nella-didattica-delle-
scienze-un-esempio-in-ambito-fisico-e-uno-in-ambito-biologico/

Leggi tutto: 2020_03_10 WEBINAR SU 18

logo su18 aggiornamento SCATTI DI SCIENZA                               

Cari tutti,
stiamo attraversando un periodo straordinario e, come ogni altra attività, anche il progetto Scatti di Scienza avrà delle ripercussioni.
La scadenza del 20 marzo è sospesa, in attesa di capire cosa accadrà.
Invitiamo comunque chi ha già completato il lavoro a inviarcelo comunque, perché va a costituire il materiale su cui ragionare e operare per il 2020.
Nel frattempo stiamo valutando le migliori soluzioni per valorizzare il lavoro di chi ha già contribuito e contribuirà alla comunità del Progetto Scatti di scienza.
Non mancheremo di informarvi appena possibile sugli sviluppi

Un caro saluto

 

 scienza under 18 scienza under 18  tutte le sedi

 Sui siti dei centri territoriali sono disponibili le schede di adesione
per  espositori e  visitatori alle manifestazioni 2015.

 

 Calendario delle manifestazioni 2015

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (aggiornamento Manifestazioni su18 2015.doc)calendario manifestazioni61 kB

 teatro

logo su 18  Milano Teatro Scienza Academy

TSA 2014-2015 Laboratorio per insegnanti.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (TSA lab_14-15 19-10-2014.pdf)Programma Laboratori TSA 2014/15 88 kB

Leggi tutto: Milano - TSA

torre bicocca

scienza under 18Milano Progetto INSPIRED

parte a Gennaio il Progetto Inspired in collaborazione con UniBicocca

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (PROGETTO INSPIRED_proposta didattica per Su 18 4-11-2014.pdf)progetto Inspired68 kB

Leggi tutto: Milano - Progetto Inspired

logo su18 ISONTINA -  OTTOBRE 2021 – SCATTI DI SCIENZA A MONFALCONE

 

2021 SCATTI DI SCIENZA

 

e  inoltre

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (raccontare la natura.pdf)2021 SCATTI DI SCIENZA643 kB

Leggi tutto: 2021_10_19 scatti di scienza a monfalcone

logo su18 ISONTINA -  OTTOBRE 2021 – AL VIA IL PROGETTO 100+1 RODARI DI SU18 ISONTINA100+1 RODARI 

 

100+1 rodariOttobre nelle parole di Gianni Rodari appare così

Ottobre seminatore:
in terra il seme sogna il fiore,
sotterra il buio germoglio sa
che il sole domani lo scalderà.

Questo mese, con cura, l’associazione SU18 Isontina mette a terra un seme importante. E il Comune di Gradisca d’Isonzo è molto felice di essere al suo fianco con impegno.

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (SU18_manifesto Rodari Gradisca.pdf)100+1 rodari382 kB

IN EVIDENZA

logo su18 ISONTINA -  100+1 RODARI DI SU18  

 

rodari a turriaco

Seconda tappa della mostra itinerante su Gianni Rodari: Maria Teresa Gallo e Luisa Vermiglio ci accompagneranno in un breve viaggio nell’universo scientifico dell’autore. Sarà anche un’occasione per ricordare (a circa un anno dalla scomparsa) il giornalista e scrittore Pietro Greco, che ha saputo esplorare ed esplicitare magistralmente questi aspetti forse meno noti, nel suo “L’universo a dondolo, la scienza nell’opera di Gianni Rodari"

 

IN EVIDENZA

 logo su18 Scienza under 18 Corso di Formazione                        

Per l’a.s. 2021/2022 Su18 propone un corso (organizzato come ricerca-formazione) finalizzato a sperimentare e documentare mediante video l'uso didattico dell’exhibit e della fotografia scientifica per favorire la costruzione e la comunicazione di conoscenze scientifiche.

I prodotti realizzati dai corsisti e dalle loro classi saranno mostrati nella manifestazione nazionale online a maggio 2022 e/o negli eventi in presenza organizzati dai centri territoriali di Scienza under 18.

La proposta è rivolta, a livello nazionale, sia ai docenti che hanno già partecipato alla manifestazione online di maggio 2021 sia ai docenti che non vi hanno partecipato.

Per iscriversi al corso è necessario riempire entro il 22 ottobre 2021 il modulo di adesione al seguente link: https://forms.gle/1nnJ4wdh3CSuaYKg8

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Proposta formazione Su18  online per l'as 2021-2022 .pdf)Corso di Formazione 2021-2022129 kB

IN EVIDENZA

 logo su18 Scienza under 18 Corso di Formazione                        

Per l’a.s. 2021/2022 Su18 propone un corso (organizzato come ricerca-formazione) finalizzato a sperimentare e documentare mediante video l'uso didattico dell’exhibit e della fotografia scientifica per favorire la costruzione e la comunicazione di conoscenze scientifiche.

I prodotti realizzati dai corsisti e dalle loro classi saranno mostrati nella manifestazione nazionale online a maggio 2022 e/o negli eventi in presenza organizzati dai centri territoriali di Scienza under 18.

 date formazione

Qui i materiali degli incontri

Leggi tutto: 2021 - Corso di Formazione (2)

 logo su18 Ricordiamo uno studente che ci ha lasciato

 

niero - il ragno e il ghiaccio

Il ragno e … il ghiaccio? – Alessandro Niero

I M, S.M.S. Emilio De Marchi (Milano) – Docente: Maria Ferro

Questa fotografia mostra come la natura abbia perfette geometrie (la forma e i “disegni” dell’aracnide).

Questa potrebbe sembrare una semplice foto di un animale, ma non è solo questo perché ha in sé anche un’illusione ottica e una figura geometrica.

L’aracnide che vedete è un Pholcus phalangioides, conosciuto anche come “ragno ballerino” e, prima che me ne chiediate il motivo, avrete notato che ha solo sette zampe, perché questa specie può perdere uno o più arti in combattimento o caccia e riesce a vivere comunque, anche se gli arti non ricrescono.

L’illusione ottica a cui mi riferivo è data dal fatto che utilizzando lo zoom della mia fotocamera, l’ingrandimento fa sì che un muro grezzo (artificiale) sembri trasformarsi in una distesa di ghiaccio (elemento naturale).

Noterete inoltre che l’aracnide (elemento naturale) mostra sulle zampe delle piccole macchie bianche all’altezza delle falangi, che sembrano riproporre un cerchio con i propri raggi.

In questa immagine elementi naturali e artificiali si fondono e ci confondono grazie all’uso delle lenti dell’obiettivo e della luce solare; ciò che è artificiale (come il muro) ci appare illusoriamente naturale (sembra ghiaccio) mentre ciò che è assolutamente naturale (il ragno) assume ai nostri occhi delle forme apparentemente antropiche (la forma geometrica che vediamo nelle zampe).

È venuto a mancare dopo una lunga malattia Alessandro Niero, di anni 16. Ha partecipato all’edizione “Scatti di Scienza” del 2016/17 con la foto: “Il ragno e… il ghiaccio?”, che qui mostriamo insieme alla scheda che Alessandro ha scritto. Vogliamo ricordare la sua curiosità, la capacità analitica e la voglia di mettersi in gioco, accettando tutte le sfide della vita con coraggio, compresa l’ultima. Un forte abbraccio alla famiglia

logo su18 ISONTINA - Incontri stellari a Gradisca 

INCONTRI STELLARIScienza Under 18 Isontina quest’anno propone anche alcuni appuntamenti estivi rivolti non solo al mondo della scuola, ma a tutti coloro che sono interessati di scienza e in particolare di Astronomia.

I prossimi il 6 e il 26 agosto a Gradisca d'Isonzo.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (6 e 26 agosto 2021 - SU18 incontri stellari a Gradisca.pdf)INCONTRI STELLARI1090 kB

logo su18 iSONTINA - Facciamo buio 

FACCIAMO BUIO 2021Scienza Under 18 Isontina quest’anno propone anche alcuni appuntamenti estivi rivolti non solo al mondo della scuola, ma a tutti coloro che sono interessati di scienza e in particolare di Astronomia.

Il primo di questi eventi divulgativi si terrà venerdì 30 luglio a Mariano del Friuli presso l’area festeggiamenti (retro palestra) alle ore 21:00.

Il titolo dell’incontro è Facciamo "buio" sulle stelle. Fatti e curiosità del cielo stellato.

Relatore sarà il dottor Stefano Miniussi  che illustrerà alcune caratteristiche del cielo stellato, del "buio" lontano che ci circonda ogni notte che ormai è "oscurato" quasi del tutto dall'inquinamento luminoso prodotto dall’attività umana.

Leggi tutto: 2021_07_30 - FACCIAMO BUIO

IN EVIDENZA

 logo su18 Scatti di scienza a Pescara  2021 

su 18 2021 scatti PESCARA

 

Come ogni anno, anche in questa edizione 2021 le scuole di Pescara hanno partecipato  all’iniziativa “Scatti di scienza”, progetto congiunto di Scienza under 18 e del gruppo del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano, ma in modalità on line, e a livello nazionale, vista la situazione di pandemia.

Il 7 giugno, alla Mazzini, in presenza, abbiamo deciso  di presentare le fotografie realizzate dalle ragazze e dai ragazzi per “Scatti di scienza”, accompagnate dalla scheda esplicativa. La giornata avrà inizio alle 9.30, a Pescara, nel cortile della scuola media Mazzini.

Leggi tutto: Scatti di scienza 2021 PESCARA

logo su18 Maths with fruit 

nel numero appena uscito di Science in school c'è anche un  articolo "Maths with fruit".... (con un file di approfondimento sulla parte a dx della pagina) di Maria Teresa Gallo, nostra collaboratrice di Su18isontina

Maths with fruit | www.scienceinschool.org

area orange

 logo su18 Scienza under 18 online isontina edizione 2021 

 su 18 2021Riceviamo da Giuliana Candussio, Presidente di Scienza Under 18 Isontina e ben volentieri pubblichiamo

 Gentili colleghi,

il festival Scienza under 18 sta per cominciare!

L’appuntamento è per il giorno 12 maggio alle ore 9.00 sul canale YouTube di Scienza Under 18 Isontina:

https://www.youtube.com/channel/UCkjJhDzCeAY4bvMK7R1gI4Q/videos

In allegato potete trovare:

  • il programma
  • l’elenco dei video dei ragazzi con la distribuzione nelle tre mattinate
  • l’elenco dei workshop aperti solo alle scuole con le indicazioni per l’iscrizione
  • l’elenco dei webinar pomeridiani aperti a tutti con i relativi link per il collegamento su ZOOM

potete seguirci su

Nuovo sitohttp://www.scienzaunder18isontina.it/

Facebook:   www.facebook.com/ScienzeUnder18Isontina

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (2021 festival PROGRAMMA def.pdf)Programma359 kB
Scarica questo file (2021 festival Programmazione video ragazzi.pdf)Programmazione video131 kB
Scarica questo file (2021 festival WEBINAR ON LINE def.pdf)webinar199 kB
Scarica questo file (2021 festival WORKSHOP  ON LINE  (6) G.pdf)workshop189 kB

Leggi tutto: Su18 online edizione 2021 isontina

 

logo su18  MALdiscienza 2021 - Pavia

 

 

MALDISCIENZA 2021 Su18 Pavia in collaborazione con L'università di Pavia e il Gruppo Physics for teeagers  ha organizzato  questi incontri di aggiornamento che  vi segnaliamo

 

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (maldiscienza-apr21.pdf)MALDISCIENZA 2021167 kB

  

logo su18 Isontina - Corso di Formazione 

 
Exhibit e comunicazione pubblica degli studenti
Viaggio nei Mondi Virtuali

Siamo lieti di informare tutti gli interessati che prenderà avvio il corso di formazione "Viaggio nei mondi virtuali".

Maggiori informazioni negli allegati  

Direttore responsabile: prof. Pietro Danise
Direttore locale: dott.ssa Eleonora Carletti
Decreto approvativo n° 2221 MIUR Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione: Piattaforma S.O.F.I.A.
Identificativo Iniziativa formativa: 46987
Identificativo Edizione:68660

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (MODULO ISCRIZ CORSO FORMAZ. 2021 per Nazionale.docx)modulo iscrizione94 kB
Scarica questo file (Incontri Viaggio nei Mondi Virtuali  programma.pdf)Programma corso141 kB

 

logo su18 Scatti di Scienza a Monfalcone

 

 

 scatti 2020 Monfalcone

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (scatti_di_scienza2020.pdf)scatti 2020 Monfalcone - comunicato118 kB
Scarica questo file (mostra SCATTI di SCIENZA 2020 locandina.pdf)scatti 2020 Monfalcone - locandina335 kB

 

logo su18 π greco day 2021 

 

In occasione della giornata dedicata alla celebrazione del Pi Greco Scienza Under 18 Isontina organizza in collaborazione con il Comune di Monfalcone e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia

pi greco day 2021

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Su18-PI GRECO DAY volantino 2021.pdf)su18 Isontina Pi greco day 2021338 kB

 logo su18 Sfida a domicilio                               

La sfida. Chi costruisce la rana di carta che salta più lontano e atterra su 4 zampe?  

Ogni studente è invitato a progettare e a costruire più rane, usando carte di diversi tipi e dimensioni al fine di realizzare la rana ottimale, da documentare e motivare con video, parole, foto, testi.

Le variabili in gioco da esplorare e praticare (e le relative abilità e competenze di cittadinanza) sono numerose: seguire procedure operative, attivare manualità precise, costruire simmetrie geometriche, testare materiali elastici, imprimere forze adeguate, reperire strumenti ottimali, rispettare vincoli assegnati, eseguire misure corrette, scegliere soluzioni ottimali, …

Le fontiSu YouTube si trovano decine di video che mostrano come realizzare una rana di carta, partendo da un rettangolo con la base doppia dell’altezza. Le istruzioni sono proposte anche su facebook.com/SfidaSaltoRana

Con chi. La sfida è innanzitutto con se stessi in quanto richiede di riprovare e migliorare la capacità di gestire e manipolare assi e diagonali, simmetrie e rotazioni, angoli e bisettrici.

La sfida è anche tra compagni, amici e famigliari su chi costruisce la rana che salta più lontano, atterrando sulle quattro zampe.

La documentazioneIl salto migliore può essere documentato con un breve filmato di pochi secondi, oppure con la foto della rana che ha fatto il salto più lungo (in cm). Il video dovrebbe terminare con la spiegazione a voce delle scelte fatte per ottimizzare il salto (tipo di carta, dimensioni rettangolo, pieghe finali, forza impressa, ambiente utilizzato…) o con un post/testo che relaziona sul processo che ha portato al salto ottimale.

La condivisione. Video/foto e testo di spiegazione vanno postati nella pagina "Sfida Salto Rana" o inviati alla mail con commenti e allegato (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) o pubblicati su You Tube, facebook, flickr mandando il link all’indirizzo mail sopra indicato.

Suggeriamo di riportare il nome della scuola la classe di appartenenza, quello dell’insegnante e nome proprio e sigla del cognome di chi ha fatto il lavoro. E' opportuno che i genitori dichiarino di accettare la pubblicazione su un social di quanto fatto a casa.

Gli esempi. Ecco alcuni video YouTube di riferimento che puoi indicare ai tuoi studenti:

 Sfida. Quale rana salta meglio?

https://www.youtube.com/watch?v=DFZpvDHLUQM

Come costruire rane di carta (origami)?

https://www.youtube.com/watch?v=FVM2Bxbrjd0

https://www.youtube.com/watch?v=mQu1ilvV8kk&t=49s

https://www.youtube.com/watch?v=qN-kqxSCMYA

 

Riferimenti Sfida alla scienza è un’attività spettacolare dove gruppi di studenti gareggiano sotto gli occhi del pubblico mettendosi alla prova nella soluzione di un problema o nella realizzazione del prodotto migliore con vincoli di tempo, materiali, tecniche.

Si possono trovare tutte le sfide realizzate negli anni passati in http://www.scienzaunder18.net/joomla0/index.php/it/progetti/sfide-alla-scienza

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (istruzioni rana 1.jpeg)istruzioni fg 167 kB
Scarica questo file (istruzioni rana 2.jpeg)istruzioni fg 268 kB
Scarica questo file (istruzioni rana 3.jpeg)istruzioni fg 374 kB

 

logo su18 Esof Trieste  2020 

In occasione dell'EuroScienceOpen Forum dello scorso settembre abbiamo proiettato un breve video riassuntivo delle nostre attività.

Potete vederlo qui:

https://youtu.be/JBAjAfeI7uA 

  

logo su18 Isontina - Laboratori di scienze della terra

 

workshop EGU per docenti:

Giulia Realdon, vicepresidente di Scienza Under 18 Isontina, propone 1 incontro di formazione (anche 2, se interessa) su "laboratori hands-on di scienze della Terra" per docenti della scuola primaria e secondaria di I grado (anche I biennio superiori).

L'incontro, finanziato da European Geoscience Union - Commitee on Education (e quindi senza oneri per chi organizza) verrebbe tenuto da me, in qualità di EGU Field Officer per l'Italia su temi da concordare in base agli interessi dei partecipanti.

Per maggiori informazioni consulta gli allegati

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (workshop EGU per docenti.pdf)laboratori scienze della terra62 kB

 

logo su18 Marker Faire 2020 a Trieste

 Siamo entusiasti di informarvi che SCIENZA UNDER 18 partecipa alla Maker Faire Trieste 2020:

La Maker Faire Trieste 2020 si svolgerà nella piazza principale di Trieste, Piazza Unità d’Italia, di fronte al mare e circondata dallo storico palazzo del Municipio e dagli altri splendidi edifici che adornano la piazza… il luogo più meraviglioso per un evento incredibile!

Orari di apertura al pubblico (ingresso gratuito):

Venerdì 4 settembre ore 14:00 – 21:00

Sabato 5 settembre ore 14:00 – 21:00

La partecipazione all'evento ci rende davvero felici.

 

 

 

 logo su18 Scatti ... da casa    

 

Invita i tuoi studenti a usare l'ambiente domestico (senza trascurare finestre e balconi) per andare alla caccia di quanta scienza c’è intorno a noi. 
scatti di scienza

Gli studenti possono fare piccoli esperimenti, scoprire fenomeni o fare osservazioni naturalistiche che possano destare curiosità e venire rappresentate con una fotografia.                      

La realizzazione dello scatto. Si possono fare le foto con il mezzo che avete a disposizione; requisito base della foto è la leggibilità del contenuto che si vuole comunicare senza farsi eccessivi problemi formali. Non è un concorso fotografico ma si intende proporre un’attività scientifica leggera e stimolante. Il soggetto da fotografare è libero.

La documentazione. È interessante accompagnare l’immagine con una didascalia che possa comunicare il percorso fatto prima e dopo lo scatto (come si è arrivati alla scelta del soggetto? quali sono gli elementi della foto che ti colpiscono di più? quali domande può suscitare la foto in chi la guarda?) vedi esempio

Con chi.  Gli studenti possono lavorare da soli oppure possono farsi aiutare da chi c’è in casa: fratelli, sorelle, genitori, nonni, ecc. Va bene tutto.

La condivisione. Scatti di scienza ha aperto una pagina facebook “Scatti di scienza SMART” che si offre come spazio informale per la condivisione dei lavori. L’insegnante può raccogliere foto e didascalie, diventare follower della pagina e postare i lavori che verranno pubblicati dopo un minimo controllo di coerenza col progetto.

Suggeriamo di riportare il nome della scuola la classe di appartenenza, quello dell’insegnante e nome proprio e sigla del cognome di chi ha fatto il lavoro. E' opportuno che i genitori dichiarino di accettare la pubblicazione su un social di quanto fatto a casa.

Per informazioni puoi rivolgerti all’indirizzo mail (… Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . ..)

Esempio. Ti proponiamo un esempio:

 esempio scatti

Dove vanno i colori?

Ritaglio due cartoncini colorati e li unisco, li guardo attraverso un cilindro pieno d’acqua a metà e mi si presenta questa vista.

I colori, che osservo attraverso l’acqua, si sono scambiati di posizione. Ma non basta, il cartoncino mi appare più stretto, di larghezza ben inferiore. Se penso al cammino percorso dalla luce emessa dal cartoncino e raccolta dal mio occhio, devono riconoscere che si è “piegato”: quella proveniente da sinistra mi raggiunge dal lato destro e viceversa.

Ho messo un foglio bianco come base e sfondo per evitare che qualche elemento dell’ambiente disturbasse l’osservazione del fenomeno che mi interessava.

Mi sorgono diverse curiosità: vedrei cose diverse se spostassi il mio punto di vista verso destra o verso sinistra, verso l’alto o verso il basso? Questo effetto dipende dalla forma del vetro (ho tanti vasetti o bicchieri a disposizione)? E se usassi un bicchiere a calice con le facce convesse? E se ritagliassi cartoncini con forme diverse?

Chi guarda la foto vede altri particolari significativi che mi sono sfuggiti?

Riferimenti.

Il Progetto Scatti di scienza, promosso da Scienza under 18 e dall’Università degli Studi di Milano – Orto Botanico di Brera, da oltre dieci anni invita studenti di ogni grado a sperimentare quale scienza si può praticare quando si coglie uno scatto di scienza, si analizza una fotografia, ci si impegna nella comunicazione scientifica pubblica, scritta e orale. Si può trovare il materiale prodotto in

http://milano.scienzaunder18.net/wordpress/progetti/scatti-di-scienza/gallerie/

 

 logo su18 Scienza under 18 ai tempi del coronavirus                               

Le proposte di Scienza under 18 per l’apprendimento laboratoriale a distanza.

Nella situazione di emergenza che stiamo vivendo Scienza under 18 sta affrontando il vincolo della didattica a distanza come una risorsa. La sfida che ci siamo posti è quella di individuare proposte di didattica laboratoriale che possono essere realizzate valorizzando le risorse che gli studenti trovano facilmente in casa: genitori, fratelli e sorelle, smartphone, acqua, cucina, balconi ecc.

Leggi tutto: scienzaunder18 covid19

 logo su18 Un esperimento in famiglia                               

Invita i tuoi studenti a progettare e realizzare un esperimento con i materiali che trovano in casa, sul balcone o in giardino (se possono uscire): l’acqua, i semi, le piante, i coloranti alimentari, l’olio, il sale, il detersivo, i bicchieri, le pentole, le posate, … anche fare una torta può essere un esperimento …esperimento 

Le fonti. Per scegliere l’esperimento gli studenti possono utilizzare il libro di testo, i giornali (tipo Focus Junior), enciclopedie, internet oppure possono chiedere aiuto agli altri familiari. Va bene tutto.

Con chiGli studenti possono fare l’esperimento da soli oppure possono farsi aiutare da chi c’è in casa: fratelli, sorelle, genitori, nonni, ecc. Va bene tutto.

Un breve video L’esperimento può essere filmato con lo smartphone e si possono utilizzare, volendo, app per montarlo. Da chi farsi aiutare? Da chiunque in famiglia vuole partecipare all’esperimento. Va bene chiunque: fratelli, sorelle, genitori, nonni, ecc. Il video non deve superare i 3 minuti. Anche 1 minuto va bene. 

Una brevissima relazione. L’esperimento deve essere accompagnato da una brevissima relazione composta da: un titolo dell’esperimento, i materiali utilizzati, che cosa si vuole fare/dimostrare con l’esperimento proposto, la o le difficoltà incontrate. Questi elementi possono essere inseriti con testi o con audio nel video oppure possono essere scritti e consegnati a parte (anche nelle note che accompagnano il video). 

Pubblicare il video. Il video può essere pubblicato dove si vuole: su You Tube, su facebook, su flickr… Va bene tutto.

Condividere il videoI video con la spiegazione vanno postati nella pagina facebook "Esperimenti in famiglia" o inviati alla mail con commenti e allegato (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) o pubblicati su You Tube, facebook, flickr, mandando il link all’indirizzo mail sopra indicato.

 

Suggeriamo di riportare il nome della scuola la classe di appartenenza, quello dell’insegnante e nome proprio e sigla del cognome di chi ha fatto il lavoro. E' opportuno che i genitori dichiarino di accettare la pubblicazione su un social di quanto fatto a casa.

Esempi. Puoi far vedere ai tuoi studenti degli esempi. Noi te ne proponiamo due:

  1. Cinque esperimenti scientifici da fare a casa.

https://www.youtube.com/watch?v=c6zyDURN1r8

  1. Biscotti veloci

 https://www.youtube.com/watch?v=ebWQzSCXlkE

 

Riferimenti

Scienza under 18 è nata e si è sviluppata fin dalla fine degli anni Novanta sull’idea che la didattica delle Scienze e della Matematica non può far a meno del laboratorio, pratico o virtuale che sia.

Si possono trovare altri esempi e riflessioni in http://www.scienzaunder18.net/joomla0/index.php/it/progetti/exhibit

 

 logo su18 Milano - Play to decide 

 

Il 27 Settembre 2019, ai Giardini I. Montanelli numerosi docenti e allievi delle scuole aderenti a Scienza under 18 hanno partecipato al Progetto Play To Decide all'interno di Meet me Tonight 2019.

Il video illustra una sintesi dell'attività svolta.
https://drive.google.com/drive/folders/1Z6D8H_hbyUya31GGJgKL3pjVUEnzro_h

 logo su18 Milano - Darwin Day 

Darwin Day 2020. Laboratori dedicati a Marcello Sala.

Il 12-13 febbraio 2020, al Museo di Storia Naturale di Milano si terrà il Darwin day 2020 che ha per tema:

Il mondo senza. Il ruolo delle estinzioni nell'evoluzione

per maggiori dettagli vedi il programma allegato.  

Ci teniamo a informarvi che il 13 febbraio, all'inizio della sessione laboratori didattici, alle ore 9, Emanuele Serrelli ricorderà il nostro amato  Marcello Sala.

Vi aspettiamo.

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Darwin Day 2020.pdf)programma Darwin Day1122 kB

scienza under 18Milano Scatti di scienza

SEMINARIO PER DOCENTI 

Giovedì 28 novembre 2019 h 15:00-17:30

I.C. Galvani plesso Fara

Via Fara 32 (fermata M2 Stazione Centrale, M3 Sondrio, Bus 60) Milano

L’Associazione Scienza under 18 e l’Università degli Studi di Milano – Orto Botanico di Brera, in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea, propongono per il dodicesimo anno un Progetto di fotografie e di video scientifici realizzati da studenti con presentazione pubblica dei migliori lavori.

L’obiettivo è esplorare le dinamiche che si innescano quando si coglie uno scatto di scienza e quando si analizza e si discute una fotografia. Ci si propone di sperimentare la valenza didattica dell’immagine scientifica nella costruzione di conoscenze e nella comunicazione pubblica della scienza.  

Nel primo appuntamento per i docenti, verrà presentato il progetto annuale e verranno sperimentati modelli di laboratorio centrato sulla lettura/analisi di fotografie scientifiche realizzate dagli studenti.

Per chi è interessato a partecipare al Progetto ma è impossibilitato a prendere parte al seminario, possiamo organizzare presentazioni decentrate nelle scuole che lo richiedono.

Invitiamo i docenti che hanno già iniziato a lavorare su Scatti di scienza, o che intendono farlo presto, a segnalarcelo perché vorremmo mantenere più stretti contatti con gli interessati, prima della selezione finale.

Chiediamo di estendere questo invito a docenti di vostra conoscenza per allargare la cerchia dei partecipanti al progetto.

CLICCA QUI PER IL MODULO DI ADESIONE

Salva

Salva

Salva

Salva

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (AdesioneSeminarioScatti 2019_20.docx)modulo di adesione al seminario156 kB

 logo su18 Milano - Scatti di Scienza 

 

 Vi rammentiamo che il 20 marzo 2020  scade il termine per  l'invio di foto/video e schede per l'edizione di quest'anno.

Un cordiale saluto

 

 logo su18 Milano - Prepariamo Scienza Under 18 2020

 

Per avviare le attività Scienza Under 18 a Milano per l’anno 2019 – 2020 ci incontriamo il

 14 novembre dalle ore 17.30 alle 19.30 

presso l’Istituto "Ettore Molinari", Via Crescenzago 110, Milano

MM 2 fermata Cimiano.

EXHIBIT – MANIFESTAZIONE

Anche quest’anno riparte la ricerca-formazione di Su18, un progetto condiviso dai partecipanti, che poi lo rendono pubblico durante la manifestazione.

 

Leggi tutto: 2019_11_05 Milano Incontri manifestazione

 logo su18 Orto in musica 2019 Pescara

locandina orto in musica

 

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (comunicato orto in musica 2019.pdf)comunicato orto in musica 201970 kB
Scarica questo file (orto in musica2019.jpg)locandina orto in musica 2019444 kB

 logo su18 Scatti di Scienza 2019 Pescara

locandina scatti di scienza

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (manifesto scatti 2019.pdf)locandina scatti di scienza361 kB

 logo su18 Manifestazione 2019 Pescara

manifesto 2019 pescara

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Retro cartolina_tipo A.pdf)cartolina Pescara 201964 kB
Scarica questo file (22 maggio 2019.pdf)locandina Pescara 2019513 kB

scienza under 18Pescara - 18/23 marzo 2019

la promozione dei finalisti
dal 18 al 23 marzo 2019 

Green Apple Day of Service Awards

Il progetto Drop after drop...Let's fill up the reservoir of life! ospitato durante la X edizione di Scienza Under 18 Pescara per l’Abruzzo a Maggio 2018, è finalista al Green Apple Day of Service Awards 2019, nella categoria Broad Engagement

Nel comunicarvi che siamo tra i 3 finalisti mondiali, vorremmo chiedervi di mettere dei like "quotidiani" sia tramite il sito su18  che sulle pagine

http://greenapple.org/

https://www.usgbc.org/articles/what-you-need-know-about-2019-green-apple-day-service-awards

https://www.centerforgreenschools.org/about

https://www.facebook.com/Scienza-under-18-Pescara-303380943020275

http://www.gbcitalia.org/-/green-apple-day-2018

maggiori dettagli nell'allegato

grazie

è in arrivo per tutti il nuovo progetto sulla sostenibilità: quest'anno è sull'energia ed il suo risparmio

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (GADOS 2019 AWARD_Testo per Scienza Under 18 Nazionale sintesi.pdf)Promozione dei finalisti232 kB

 logo su18 Manifestazione 2019 Monza

locandina 2019

 

 

 

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (2019 Cartolina definitivo.pdf)Cartolina 20199498 kB
Scarica questo file (2019 Manifesto definitivo.pdf)Manifesto 201910095 kB

logo su18 Milano - Settimana della Scienza  Municipio 3

Dal 6 al 12 maggio il Municipio 3 di Milano promuove una serie di iniziative legate al mondo della Scienza. Anche Su18 parteciperà nell’ambito di ‘Scienziate nel tempo’ e ‘Scienza in scena’.

Leggi tutto: 2019_05_06_12- Settimana Scienza Municipio 3

 

logo su18 Manifestazione 2019 Monfalcone - la rassegna stampa

Locandina 2019Interessante, quest'anno, un articolo del  quotidiano triestino/goriziano "Il Piccolo" che ha intervistato due studenti veterani delle prime edizioni del festival che hanno intrapreso carriere scientifiche, anche grazie agli input ricevuti dalla partecipazione al festival e agli eventi correlati (tante volte ci si è chiesti se i semi che noi spargiamo sulle fertili menti abbiano dei frutti, in questo caso, sì). 
Uno spazio ci è stato dato, come spesso è successo in passato, dal TG 3 regionale di ieri sera, 19:30. Lo spazio a noi dedicato va dal min 10.22 al 12.22  
Tutta  la rassegna stampa  sarà presente sul sito Scienzaunder18isontina.it
 
https://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2019/05/16/news/si-apre-scienze-under-18-la-storia-di-chi-c-e-
stato-e-si-e-laureato-astrofisico-1.32642701
https://www.rainews.it/tgr/fvg//notiziari/video/2019/05/ContentItem-c29ae156-bea4-4952-a981-
7df2e875a170.html

 

 

 

logo su18 Manifestazione 2019 Monfalcone

Locandina 2019

 

 

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (brochure festival 2019 definitivo.pdf)Brochure 2019395 kB
Scarica questo file (Locandina 2019 definitiva.pdf)Locandina 2019445 kB

scienza under 18Milano - 22 marzo 2019

Giornata mondiale dell'acqua

Web ScuBiology

Un'immersione tra scienza, ambiente e tecnologia

Centrale dell'Acqua di Milano

In occasione della giornata mondiale dell'Acqua, la Centrale dell'Acqua di Milano - in collaborazione con Verdeacqua ONLUS e Scienza Under18 Milano - organizza un evento speciale di scienza partecipata rivolto alle scuole.

 

Web scubiology 2019

 

 

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (programma 22 marzo 2019.pdf)programma 22 marzo119 kB

scienza under 18Milano - MEET 2018-2019 

"LUNEDÌ 8 APRILE ore 14.30 – 16.45  

“MEET … partecipare sperimentando, sperimentare partecipando:
un percorso di cittadinanza scientifica e di RRI – Ricerca & Innovazione Responsabile” 

 Centrale dell’Acqua, Piazzale Diocleziano 5, Milano
 
L'8 aprile 2019, Unimib, Unimi, Politecnico di Milano e il Comune di Milano – in collaborazione con Scienza under 18 e Centrale dell’Acqua di Milano, invitano a partecipare studenti, docenti, ricercatori universitari, giornalisti, rappresentanti della politica, della società civile e del mondo industriale, nell’ambito del progetto "Notte europea dei ricercatori" MEET 2018-2019. Tutti gli attori si confronteranno e discuteranno gli esiti intermedi del percorso di scienza partecipata in corso, come processo che ci riguarda, da incrementare e da mettere a fattor comune, in una città come Milano in prima linea nel ripensare la scienza e la sua applicazione in un orizzonte responsabile, collaborativo e pratico, con e per i cittadini.
 
La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati per ragioni di sicurezza: per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione al seguente link: https://goo.gl/forms/4ACfYfXwg7MJ6Lg23 

Prima e dopo l'evento possibilità di video immersivo sul sistema idrico di Milano per gli studenti e i professori, previa iscrizione. Agli iscritti verrà inviata una mail per prenotare l’immersione.

Durante il seminario il fumettista Gabriele Peddes visualizzerà il dialogo-confronto di scienza partecipata disegnando in diretta una mappa degli argomenti e delle posizioni emerse.

E guardate  lo  storytelling  dell'iniziativa: https://youtu.be/JMSd237yDZI

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (8 aprile 2019_MEET_partecipare sperimentando_programma_.pdf)MEET 2018/2019252 kB


scienza under 18
Milano - Gli aperitivi in Santeria 27 marzo 2018

“Il Milanese che non ti aspetti – storie di animali selvatici in città'”

 Marina Nova, insegnante di scienze presso il Liceo Artistico di Brera e responsabile di GuardaMi (progetto di citizen science per lo studio e il monitoraggio della biodiversità urbana milanese), ci aiuterà a scoprire che a Milano...non ci sono solo i piccioni di Piazza Duomo!!
 
LA SANTERIA, Via Paladini 8 Milano  

mezzi pubblici : autobus 38–45- 54 ; tram 5

 aperivi su 18

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (apesu18.pdf)Gli aperitivi di scienza under 182495 kB

scienza under 18Monza - Manifestazione 2019

Pubblicate sul sito di Monza le modalità di partecipazione alla diciassettesima edizione di Scienza Under 18 Monza e Brianza che si terrà nei giorni 14, 15, 16 Maggio 2019 a Monza, presso la Sala Maddalena e i Chiostri della S.M.S. “T. Confalonieri” - Monza e “Palazzo Terragni” - Lissone.  

Per tre giorni gli studenti presentano i loro lavori secondo diverse modalità espositive:

- gli exhibits;

- il teatro scientifico; 

- il simposio (convegno degli "scienziati in erba"); 

- la fotografia scientifica (“scatti di scienza"). 

Scienza Under 18 Monza e Brianza fa parte del progetto nazionale Su18, promosso dall'Associazione Scienza Under 18.  

L’iniziativa è rivolta agli studenti di ogni ordine e grado e ai loro docenti.  

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (invito docentimanifestazione 2019.pdf)invito manifestazione 201999 kB

 

 

 

scienza under 18Isontina -  M'illumino di meno 

 

m'illumino di meno 2019

 

 

 

 

 

 

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Su18-M'ILLUMINO DI MENO 2019 volantino.pdf)m'illumino di meno 2019824 kB

scienza under 18Isontina -  M'illumino di meno 

2018 m'illumino di meno

 

scienza under 18Isontina -  Scienza Under 18 Take-Away

Scienza Under 18 Isontina propone una serie di laboratori gratuiti a tema scientifico e ambientale, già sperimentati e calibrati per tipologia di scuola e per target di età, che possono essere attuati, su prenotazione, direttamente nelle classi dai docenti dell’Associazione.

La durata media di ogni laboratorio è circa 2 ore.

Fra novembre 2017 e marzo 2018 sono  stati attivati 59 laboratori.

  •  ASTRONOMIA:  9 
  •  TERREMOTI:     4
  •  CSI DINOSAURI: 1
  •  EVOLUZIONE  HANDS ON: 3
  •  LABORATORIO ALL’APERTO: 3
  •  CLIMA E PIOGGE ACIDE: 4
  •  A CACCIA DI MICROPLASTICHE : 14
  •  GINO E MARIA: 1
  •  ELETTRICI ED ELETTRONICI: 3 
  •  RAEE: 2
  •  VEDO NON VEDO: 4 
  •  LUCE, COLORE, VISIONE: 8 
  •  DALL’ ALBERO AL RESTAURO: 3



 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

pigreco day 2018

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Su18-PI GRECO DAY volantino 2018.pdf)2018 pi greco day isontina781 kB

scienza under 18Milano Scienza under 18 a MEETme TONIGHT 


Il 28 settembre, insieme a studenti e insegnanti dei Licei Einstein e Virgilio di Milano, Curie di Tradate, Majorana di Desio, Cardano di Pavia e dell’ IIS A Cesaris di Casalpusterlengo, Scienza under 18 ha partecipato a “playdecide together! Prove generali di scienza partecipata”

Il progetto continua con un percorso di scienza partecipata tra Università e scuole.

Salva

Salva

Salva

Salva

scienza under 18Milano Venerdì scientifici allo Spazio di via Porpora 43

 

Proseguono i Venerdì Scientifici allo Spazio di via Porpora 43, con il seguente calendario.

01/03/’19  150 anni di tavola periodica

29/03/’19  Scatti di scienza, fotografia scientifica  

12/04/’19  L’ABC della robotica-Parte prima 

10/05/’19  L’ABC della robotica–Parte seconda

 L’attività si rivolge a studenti (dagli 11 ai 16 anni per i primi 2 laboratori, dalla primaria per la robotica), insegnanti e adulti interessati.

In allegato il dettaglio degli incontri

 Chi è intende partecipare  è pregato di prenotare all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (VeS Su18.pdf)Venerdì scienza48 kB

scienza under 18Milano Venerdì scientifici allo Spazio di via Porpora 43


Ritornano i venerdì scientifici allo Spazio di via Porpora 43 Il primo appuntamento di Scienza under 18 è per venerdì 8 febbraio, dalle ore 17 alle 19, con Sfide alla scienza, PENDOLI ARMONICI. Usando i materiali messi a disposizione … in piccoli gruppi vanno costruiti cinque pendoli differenti i quali, manipolando e modificando una variabile alla volta, devono assumere i tempi di oscillazione richiesti, da misurare con un cronometro. La sfida richiede di fare ipotesi e di approssimare al meglio i risultati sperimentali con i valori richiesti. L’attività si rivolge a studenti dagli 11 ai 16 anni, insegnanti e adulti interessati.
Chi è interessato è pregato di prenotare all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Salva

Salva

Salva

Salva

scienza under 18Pescara - Simposio "Mangio bene... Cresco sano"

 

Pescara - Simposio

 

 

 

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (comunicatoalimentazione marzo.pdf)Comunicato Alimentazione 201974 kB
Scarica questo file (marzo  Piselli.jpg)Locandina Alimentazione 2019209 kB

scienza under 18Pescara - Convegno sul cambiamento climatico

transizione energetica

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (comunicato idrogeno.pdf)Comunicato idrogeno73 kB

scienza under 18Milano - Energiadi 2019

 

Dal 25 febbraio al 3 Marzo 2019 Scienza Under 18 partecipa alle Energiadi presso l'Ics A. Diaz di Milano - Via Crocefisso.

Per maggiori informazioni consultate l'allegato.

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Programma Energiadi .pdf)Energiadi 2019246 kB

scienza under 18Pescara - Le razze umane non esistono 

25 gennaio 2018

 

 

 

Salva

Salva

Salva

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (25 gennaio 2018 comunicato (2).docx)25 gennaio 2018 - Comunicato stampa17 kB
Scarica questo file (gennaio 2018 locandina.pdf)25 gennaio 2018 - locandina441 kB

scienza under 18Pescara - Premiazione MIBE 

LOCANDINA MIBE

 

 

 

Salva

Salva

Salva

 

scienza under 18Isontina -  Settimana della sostenibilità

settimana della sostenibilità

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (2018_10 volantino Gradisca Sett_Sost_18.pdf)Gradisca settimana della sostenibilità275 kB
Scarica questo file (2018_10 Su18-sett sostenibitità volantino.jpg)settimana della sostenibilità1761 kB

Leggi tutto: 2018_10_24_25 isontina settimana della sostenibilità

scienza under 18Isontina -  Progetto Navigando

 

"Navigando" è un programma di avvicinamento alla cultura del mare, rivolto alle scuole primarie, secondarie di I° e II° grado della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Ideato dal Maritime Technology Cluster FVG-mareFVG, ha visto la collaborazione del CNR INSEAN, CNR ISSIA, OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale, Scienza Under18, NMG Europe e Friulinossidabili.

Link al video di presentazione: https://www.youtube.com/watch?v=6WAGCoCBEgM

 

navigando

 

 

 

Salva

Salva

scienza under 18Milano - PER MARI… APERTI

Museo di Storia Naturale – Milano
Martedì 21 giugno 2016 ore 16.00

PER MARI... APERTI

Laboratori di scienze e matematica per le scuole, in ricordo di Maria Maddalena (Mari) Cultrera.
A cura del Centro Filippo Buonarroti in collaborazione con Associazione Didattica Museale, Rally di matematica, Scienza Under 18, Le amiche di Mari.
Workshop dedicato a insegnanti, studenti e amanti della scienza.

mari aperti

 

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (locandina MARI...aperti.pdf)mari aperti288 kB

scienza under 18Milano - XX EDIZIONE

Istituto Molinari
Mercoledì 28 settembre 2016

PRESENTAZIONE XX EDIZIONE

Gentili docenti,
torniamo a contattarvi dopo la pausa estiva per riprendere il filo con le proposte per il nuovo anno di lavoro.
Quella del prossimo maggio 2017 sarà la XX° ed. della manifestazione di Su18 e per questo desideriamo che sia più ricca e attrattiva delle precedenti.
Ci stiamo lavorando e infatti iniziamo con una prima riunione che -oltre a presentare le proposte per il futuro- sarà centrata sull’ attività didattica che ruota attorno all’exhibit, perché riteniamo che questo sia il punto qualificante del nostro Progetto.


Per questo siete invitati all’incontro che si terrà
mercoledì 28 settembre, dalle ore 15 alle 18
presso l’ITT Ettore Molinari - v. Crescenzago 110/108 – MI
a 400 m dalla fermata MM2 Cimiano

Leggi tutto: Milano - XX EDIZIONE

  scienza under 18 I video di Scienza under 18

Grazie al lavoro certosino del nostro Coordinatore siamo in grado di pubblicare la tabella con i video di Su 18.

Da quest'anno è stato creato un canale yotube dedicato: https://www.youtube.com/channel/UC04zkDKn-knxAdOqSME-teg

Per maggiori informazioni contattate i coordinatori delle singole sedi.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (I video Su18 13 marzo 2016.pdf)video Scienza under 1881 kB

Leggi tutto: I VIDEO DI SU 18

logo su18MANUALE DI TEATRO SCIENZA

Vi segnaliamo che sul sito della Fondazione Tronchetti Provera, è stato pubblicato il

"MANUALE DI TEATRO SCIENZA - come insegnare scienza attraverso il teatro

che riporta i tre anni della ricerca denominata Teatro Scienza Academy,  finanziata dalla Fondazione Tonchetti Porvera, è stata condotta nel periodo 2013-2015 da Scienza under 18 Milano in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano. 

Indicazioni per scaricarlo:
Scorrere la pagina e cliccare su Manuale di Teatro Scienza, Come insegnare scienza attraverso il teatro.
Scienza under 18 Milano è disponibile qualora qualche sede volesse parlarne. 
Buona lettura

 

scienza under 18Pescara - 27 novembre 2015

ABBRACCIA UN ALBERO

 LOCANDINA ALBERO

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (locandina alberook.pdf) LOCANDINA ALBERO584 kB
Scarica questo file (COMUNICATO ABBRACCIO-1.pdf)COMUNICATO ALBERO82 kB

scienza under 18Pescara - 20-21 novembre - 30 anni del Centro Studi Ce20-21 novembre 2015 - 30 anni del centro studi cetaceitacei

Con piacere condividiamo questo importante convegno che si terrà a Pescara nei giorni di venerdì 20  e sabato21 novembre 2015. Il filo conduttore, lo stimolo che ci unisce  e motiva il nostro patrocinio è la riflessione sulla società e l’uomo moderno che  hanno perso la capacità di rispetto per la natura e l’ambiente,

Leggi tutto: Pescara - 20-21 novembre - 30 anni del Centro Studi Cetacei


scienza under 18Milano - Seminario Scienza e Teatro 2015

Scienza under 18 Milano conferma la realizzazione del preannunciato Seminario di Scienza & Teatro che si terrà presso Auditorium dell’Ist. Sperimentale Rinascita , via Rosalba Carriera 14, Milano
venerdì 25 settembre dalle ore 14.30 alle 18.30 e sabato 26 settembre dalle ore 9.00 alle 13.00

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (S_T guidelines.pdf)Linee guida inglese670 kB
Scarica questo file (S_T linee guida.pdf)linee guida sintesi italiano68 kB

Leggi tutto: Milano Scienza e Teatro 2015


scienza under 18Milano - Manifestazione 2014 - il video

NUTRIRE LA SCIENZAscienza under 18Pescara - LA NOTTE DEI RICERCATORI

Il prossimo 25 settembre Scienza under 18  partecipa alla "NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI" con la conversazione :

SCIENZA DA GUSTARE

(Il sapere scientifico dai banchi di scuola alla società) 

La società contemporanea si fonda sulla cultura e sulla conoscenza scientifica, quali fattori dinamici alla  base del cambiamento sia della vita materiale, sia della percezione del mondo di ciascun individuo. In tale contesto, particolare attenzione bisogna dare ai protagonisti sociali coinvolti nel processo di apprendimento di conoscenze scientifiche: le nuove generazioni.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (comunicato NUTRIRE LA SCIENZA.pdf)COMUNICATO NUTRIRE LA SCIENZA185 kB
Scarica questo file (Programma La Notte Europea dei Ricercatori 2015.pdf)PROGRAMMA NUTRIRE LA SCIENZA1048 kB

Leggi tutto: Pescara - NUTRIRE LA RICERCA

scienza under 18Pescara - Scatti di Scienza 6 giugno 2015

manifesto scatti 2015

Il 6 giugno presso il Museo delle Genti d’Abruzzo si terrà l’edizione di SCATTI DI SCIENZA degli alunni Abruzzesi.

Scienza under18 Pescara per l’Abruzzo e Camera di Commercio di Pescara, con la partecipazione del gruppo di coordinamento nazionale del Progetto Scatti di scienza (Università degli Studi di Milano, Scienza under18 e Museo di Fotografia Contemporanea) hanno presentato presso Casa Abruzzo  (Via Fiori Chiari, Milano) la mostra “Fascino e  scorci d’Abruzzo tra scienza e arte”.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (manifscatti2015.pdf)manifesto scatti 2015208 kB

Leggi tutto: Pescara - Scatti di scienza

scienza under 18  Scienza under 18 si espande

Livorno -

Mancano solo 15 giorni... speriamo bene, anche per il tempo

la manifestazione finale sarà il 4 maggio 2015!

vedi sito sites.google.com/site/livornoscienza/home?pli=1

Leggi tutto: Apertura Sede di Livorno (2)

su18 pescara a Milanoscienza under 18Pescara - Scatti di Scienza a Casa Abruzzo di Milano

22 e 23 maggio, dalle ore 10 alle 22

Selezione dei migliori lavori di fotografia e video scientifici del progetto Scatti di scienza realizzati dagli studenti dell'intero Abruzzo su temi di EXPO quali: alimentazione, valorizzazione del territorio, consumo sostenibile, biodiversità.

presso Casa Abruzzo, via Fiori Chiari - ang. via Formentini, Brera

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (scatti_scienza_casa_abruzzo_loghi_sopra.pdf)su18 pescara a Milano148 kB

Leggi tutto: Pescara - Milano

30 gennaio 2015 - Istituto Mazziniscienza under 18Pescara incontro 30/01/2015

«Le razze umane NON ESISTONO» …   tra scienza, storia e arte

qui maggiori dettagli

 scatti di scienzascienza under 18Pavia - Caffè Scienza a Vigevano

19 maggio 2015 - APERITIVO CON DELITTO

20 maggio 2015 - APERITIVO NELLO SPAZIO

21 maggio 2015 - APERITIVO BIOSOSTENIBILE

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Locandina Caffè scienza 2015.pdf)Caffè scienza a Vigevano1513 kB

Leggi tutto: Pavia - Caffè Scienza a Vigevano

 scatti di scienzascienza under 18Pavia - Giornalino on  line

Gli studenti di Pavia desiderano condividere l'edizione 2015 del loro giornalino on line:

http://studenti.cardano.pv.it/webtools/Giornalino3.0/)

 

Leggi tutto: Pavia - Giornalino on line 2015

 teatro scienza under 18MILANO - Teatro Scienza

Teatro Scienza va all'EXPO

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (programmaTS 15-4-2015 definitivo.pdf)programma definitivo546 kB

Leggi tutto: Milano - Programma definitivo TSA

 scatti di scienzascienza under 18Pavia - Scatti di Scienza

WORKSHOP IN FOTOGRAFIA SCIENTIFICA  per docenti in preparazione alle attività di Scatti di Scienza

Presentazione del workshop
Modulo iscrizione

 SCATTI DI SCIENZA  anche a Pavia 

Leggi tutto: Pavia - scatti di scienza 2015

27 gennaio 2015scienza under 18Pescara incontro 27/01/2015

«Le razze umane NON ESISTONO» …   tra scienza, storia e arte

qui maggiori dettagli

In allegato il programma della manifestazione 2014

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Ca' granda.pdf) Informazioni Ca' Granda 200 kB
Scarica questo file (programma Manifestazione Su18 22-4-2014.pdf)programma manifestazione 2014531 kB

Riceviamo dall'Università di Milano e ben volentieri pubblichiamo:

1) ci sarrano interessanti di attività che L'università degli Studi di Milano (e ovviamente c'è anche il CusMiBio) stanno preparando per la settimana  dal 19 maggio al 26 maggio l'evento ha il titolo "Aperitivo per Expo" il sito dove trovate le informazioni è

http://www.lastataleperexpo.it/
ed è prevista  anche la possibilità di iscriversi alle varie attività con le classi ELEMENTARI, MEDIE E SUPERIORI.
il 24 maggio al mattino ci sono attività anche presso il CUSMIBIO

inoltro anche il pdf di una conferenza molto interessante per venerdì 23 maggio alle ore 18

2) per i colleghi di scienze delle superiori

Concorso "Una settimana da Ricercatore 2014, 10° edizione" per gli studenti di terza, quarta e quinta superiore che si svolgerà il 23 maggio alle ore 14,30
In allegato il bando ma tutte le informazioni sono sul sito del cusmibio, www.cusmibio.unimi.it (anche le dispense per la preparazione e un test di prova) così come l'iscrizione al concorso, che è on line
Quest'anno le sedi dove si svolgerà il concorso sono: Milano, Foligno, Imperia, San'Anna di Pisa, Catania, Pachino, Domodossola e quattro università italiane hanno messo a disposizione stage come premio per i vincitori
Fate girare la comunicazione a tutti i colleghi di scienze che conoscete e se avete molte iscrizioni, anche di altre scuole sul vostro territorio, possiamo pensare di organizzare sedi di concorso in regioni dove non siamo presenti

Non fate perdere questa occasione ai vostri studenti

cari saluti
cinzia e livia

--
Proff. Cinzia Grazioli e Livia Pirovano
CusMiBio

In allegato il programma della manifestazione di Pescaramanifesto Pescara 2014

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (manifscatti2014.pdf)Pescara - scatti di scienza 2014235 kB
Scarica questo file (manifesto su18 2014.jpg)Pescara Manifesto 2014257 kB

In allegato l'invito alle manifestazioni del 2 - 9 maggio a Penne

invito 100 voci per la scienza

invito 100 voci per la scienza

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (1_invito 100 voci per la scienza 2014.jpg)invito 100 voci per la scienza107 kB
Scarica questo file (2_invito 100 voci per la scienza 2014.jpg)invito 100 voci per la scienza94 kB

giornata della terra giornata della terra

In allegato il programma delle manifestazioni 2014manifesto Monza 2014

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Manifesto_Su18_2014.jpg)Monza Manifesto 2014976 kB
Scarica questo file (teatro monza.png)teatro Monza 2014194 kB

programma 2014

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (CARTOLINA PROGRAMMA SU182014.pdf)programma 2014743 kB

Isontina - Manifestazione 2014

 locandina 2014

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (depli_2014.pdf)depliant 2014262 kB
Scarica questo file (locandina_2014.pdf)locandina 2014207 kB

Festa del pane II edizione

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Comunicato su18 - 3 aprile 2014.pdf)Festa del pane II edizione49 kB