Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

Scatti di Scienza

2017_05_05 Gallery manifestazione

 

scienza under 18Milano Scatti di scienza 05 maggio 2017

Alcune immagini della manifestazione presso il Civico Liceo Linguistico Manzoni di Milano.

 

Salva

Salva

Salva

2017_08_01 Scatti di scienza - aggiornamento gennaio

scienza under 18Milano Scatti di scienza

Il Progetto e le opportunità per i ragazzi

Ecco le proposte didattiche per il 2016/17:

  • Fotografia naturalistica. Laboratorio presso l’Orto Botanico di Brera, Milano - 27 gennaio 2017 ore 15/17 con Giorgio Bardelli del Museo di Storia Naturale: “Il contenuto scientifico delle fotografie di natura: esempi e suggerimenti alla portata di tutti. Possiamo diventare tutti un po’ naturalisti, stimolando la curiosità e assaporando il piacere di scoprire”. Vedi https://goo.gl/NIwCPQ

  • Collaborazione con Anna Poli, ricercatrice presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca: la proposta consiste in moduli di 4 incontri laboratoriali presso almeno due scuole (sec 1° e 2° grado) per sperimentare l’intreccio tra i contenuti scientifici e gli aspetti estetico/visuali che sono specifici di un’immagine. A partire da marzo 2017. Contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Scatti di scienza presenta alla classe che lo richiede il progetto con una selezione di foto (fatte da studenti e accompagnate dalle rispettive schede) capaci di stimolare curiosità e aprire riflessioni; l’intento è promuovere la produzione di nuovi scatti e sperimentare le potenzialità didattica dell’uso della fotografia scientifica.

  • Microfotografia: il progetto per le scuole secondarie, coordinato da Umberto Fascio, è composto da seminari dal titolo Le espressioni delle emozioni: Darwin e la fotografia scientifica e Alla ricerca dell’invisibile e da una parte pratica di microfotografia nella quale gli studenti potranno acquisire immagini di campioni biologici con un microscopio ottico ad alta risoluzione. Le immagini potranno essere scaricate su smartphone o tablet, per essere condivise e commentate dagli studenti

L’obbiettivo è la sensibilizzazione all’importanza della ricerca, anche in riferimento all’orientamento alla scelta universitaria. Contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scatti di scienza ha l’obiettivo di stimolare i ragazzi (di qualsiasi livello scolastico) a eseguire fotografie o video a carattere scientifico, assecondando la loro fantasia e creatività.

Si può scattare una foto in un momento o a un oggetto che susciti suggestione e al tempo stesso sia rappresentativo di una situazione sperimentale che si sta studiando.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Progetto Scatti di scienza2016_17.docx)Progetto 2016_17109 kB
Scarica questo file (PropostaLavoroScatt lavoro 16_17.doc)Proposta lavoro 2016_1754 kB
Scarica questo file (SchedaPartecipazioneScatti2016-17.doc)Scheda partecipazione 2016-1731 kB

Progetto Scatti di Scienza

Quali processi cognitivi si possono innescare producendo uno scatto di scienza o guardando una fotografia o un video?

Vi è capitato di pensare che una foto o un filmato eseguiti durante un esperimento, oltre ad illustrare il fenomeno, comunicando un contenuto scientifico, possano essere belli, suggestivi ed espressivi?

È possibile che un fenomeno catturato per caso con una fotografia o una sequenza riesca a generare stupore e a invitarci a cercare “quanta scienza” è rappresentata nella foto o nel video?

E’ possibile che una fotografia inneschi un processo di interpretazione/ricerca su un tema scientifico e dia lo spunto per nuovi esperimenti o osservazioni naturalistiche?

Sono queste alcune delle domande che ci hanno convinto che esiste uno spazio di ricerca e di sperimentazione che metta al centro la fotografia e il video scientifici e che si proponga di stimolare gli studenti a osservare con occhio nuovo oggetti, esperimenti, situazioni, ambienti.

gallerie scatti di scienza

scatti di scienza scienza under 18 Scatti di Scienza

QUI potete vedere tutte le attività presenti e passate di Scatti di Scienza.

E QUA  trovate le fotografie degli scorsi anni

 

 

 

 

 

2017-08-01 Fotografia naturalistica

  • scienza under 18Milano - Fotografia naturalistica

    Laboratorio presso l’Orto Botanico di Brera, Milano

    - 27 gennaio 2017 ore 15/17

    con Giorgio Bardelli del Museo di Storia Naturale: “Il contenuto scientifico delle fotografie di natura: esempi e suggerimenti alla portata di tutti. Possiamo diventare tutti un po’ naturalisti, stimolando la curiosità e assaporando il piacere di scoprire”.

Contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Salva

Salva

Salva

Salva

Milano - Scatti di Scienza 2016-17

scienza under 18Milano - Scatti di Scienza 2016-17

 

~ Scatti di scienza:

la scienza in un'immagine ~

 2016-2017 IX edizione

 vi comunichiamo che, per motivi organizzativi, dobbiamo cambiare la sede del SEMINARIO SCATTI DI SCIENZA del 24 novembre 2016: ci spostiamo all'ITIS Molinari di Milano, via Crescenzago 110 - MM2 fermata CIMIANO

 GIOVEDÌ 24 NOVEMBRE 2016

ITIS Ettore Molinari

via Crescenzago 110, Milano

MM2 fermata CIMIANO

Orario: 15:00-17:30

 Ai docenti di scienze, matematica e fisica, tecnologia, arte e non solo…

L’Associazione Scienza under 18 e l’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea, propongono per il nono anno un Progetto di fotografie e di video scientifici realizzati dagli studenti con esposizione e presentazione pubblica dei migliori lavori.

 

 

Gallery seminario scatti di scienza

Grazie a Lorenzo Nicotra per le belle immagini scattate durante il seminario del 1 dicembre 2014 all'Acquario Civico di Milano.