logo su18 Sfida a domicilio                               

La sfida. Chi costruisce la rana di carta che salta più lontano e atterra su 4 zampe?  

Ogni studente è invitato a progettare e a costruire più rane, usando carte di diversi tipi e dimensioni al fine di realizzare la rana ottimale, da documentare e motivare con video, parole, foto, testi.

Le variabili in gioco da esplorare e praticare (e le relative abilità e competenze di cittadinanza) sono numerose: seguire procedure operative, attivare manualità precise, costruire simmetrie geometriche, testare materiali elastici, imprimere forze adeguate, reperire strumenti ottimali, rispettare vincoli assegnati, eseguire misure corrette, scegliere soluzioni ottimali, …

Le fontiSu YouTube si trovano decine di video che mostrano come realizzare una rana di carta, partendo da un rettangolo con la base doppia dell’altezza. Le istruzioni sono proposte anche su facebook.com/SfidaSaltoRana

Con chi. La sfida è innanzitutto con se stessi in quanto richiede di riprovare e migliorare la capacità di gestire e manipolare assi e diagonali, simmetrie e rotazioni, angoli e bisettrici.

La sfida è anche tra compagni, amici e famigliari su chi costruisce la rana che salta più lontano, atterrando sulle quattro zampe.

La documentazioneIl salto migliore può essere documentato con un breve filmato di pochi secondi, oppure con la foto della rana che ha fatto il salto più lungo (in cm). Il video dovrebbe terminare con la spiegazione a voce delle scelte fatte per ottimizzare il salto (tipo di carta, dimensioni rettangolo, pieghe finali, forza impressa, ambiente utilizzato…) o con un post/testo che relaziona sul processo che ha portato al salto ottimale.

La condivisione. Video/foto e testo di spiegazione vanno postati nella pagina "Sfida Salto Rana" o inviati alla mail con commenti e allegato (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ) o pubblicati su You Tube, facebook, flickr mandando il link all’indirizzo mail sopra indicato.

Suggeriamo di riportare il nome della scuola la classe di appartenenza, quello dell’insegnante e nome proprio e sigla del cognome di chi ha fatto il lavoro. E' opportuno che i genitori dichiarino di accettare la pubblicazione su un social di quanto fatto a casa.

Gli esempi. Ecco alcuni video YouTube di riferimento che puoi indicare ai tuoi studenti:

 Sfida. Quale rana salta meglio?

https://www.youtube.com/watch?v=DFZpvDHLUQM

Come costruire rane di carta (origami)?

https://www.youtube.com/watch?v=FVM2Bxbrjd0

https://www.youtube.com/watch?v=mQu1ilvV8kk&t=49s

https://www.youtube.com/watch?v=qN-kqxSCMYA

 

Riferimenti Sfida alla scienza è un’attività spettacolare dove gruppi di studenti gareggiano sotto gli occhi del pubblico mettendosi alla prova nella soluzione di un problema o nella realizzazione del prodotto migliore con vincoli di tempo, materiali, tecniche.

Si possono trovare tutte le sfide realizzate negli anni passati in https://www.scienzaunder18.net/joomla0/index.php/it/progetti/sfide-alla-scienza

Attachments:
FileFile size
Download this file (istruzioni rana 1.jpeg)istruzioni fg 167 kB
Download this file (istruzioni rana 2.jpeg)istruzioni fg 268 kB
Download this file (istruzioni rana 3.jpeg)istruzioni fg 374 kB

      Privacy Policy       Cookie Policy