Milano - Scatti di Scienza 2016-17
~ Scatti di scienza:
la scienza in un'immagine ~
2016-2017 IX edizione
vi comunichiamo che, per motivi organizzativi, dobbiamo cambiare la sede del SEMINARIO SCATTI DI SCIENZA del 24 novembre 2016: ci spostiamo all'ITIS Molinari di Milano, via Crescenzago 110 - MM2 fermata CIMIANO
GIOVEDÌ 24 NOVEMBRE 2016
ITIS Ettore Molinari
via Crescenzago 110, Milano
MM2 fermata CIMIANO
Orario: 15:00-17:30
Ai docenti di scienze, matematica e fisica, tecnologia, arte e non solo…
L’Associazione Scienza under 18 e l’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea, propongono per il nono anno un Progetto di fotografie e di video scientifici realizzati dagli studenti con esposizione e presentazione pubblica dei migliori lavori.
in allestimento
Scatti di scienza è un Progetto congiunto di Scienza under 18 e del gruppo del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano che da vent’anni è impegnato nella diffusione di cultura scientifica su temi di storia e attualità della fisica e dell’astronomia e in progetti speciali come Vedere la Scienza – Festival, un festival internazionale del film, del video e del documentario scientifico, giunto nel 2010 alla 14-esima edizione.- Dall’autunno 2009 al Progetto collabora anche il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (MI).- Scatti di scienza si propone di diventare un luogo di sperimentazione e di confronto attorno alla valenza didattica della foto e del documentario scientifico. In questo campo della didattica, ancor poco coltivato, anche limitate esperienze possono costituire un contributo rilevante per mettere a fuoco nodi teorici e pratiche sperimentali.
Scienza under 18 e l’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea, propongono per il quinto anno un Progetto di fotografie e di filmati scientifici realizzati dagli studenti con esposizione e presentazione pubblica dei migliori lavori.
Il filo ispiratore di questo progetto è la considerazione: quanta scienza c’è in una foto o in un filmato?
Negli anni 2009/2010 il Progetto Scatti di scienza ha avuto un modello di sviluppo di questo tipo:
- Seminario di avvio per docenti con gruppi di lavoro sperimentale a novembre.- Workshop di presentazione di una selezione delle foto e dei filmati a Vedere la Scienza – Festival, tra marzo e aprile- Mostra delle fotografia e proiezioni dei filmati nelle manifestazioni di Scienza under 18 nelle varie sedi.
Dalla scuola primaria agli ultimi anni della scuola secondaria gli studenti sono stati invitati a realizzare i propri Scatti di scienza e i propri Documentari scientifici,con piena libertà circa soggetti, temi, modalità e tempistica.Due sole regole.
1. Le foto devono essere fatte dagli studenti, da soli o a gruppetti, e non da genitori o professionisti.2. Le foto devono essere accompagnate da una scheda compilata dai ragazzi, in modo da farli riflettere sugli aspetti scientifici, tecnici, emozionali del proprio lavoro.
La selezione dei lavori intende essere rappresentativa dei diversi livelli di sensibilità estetica e scientifica degli studenti.
Pescara - 27 novembre 2015
ABBRACCIA UN ALBERO
Pescara - 20-21 novembre - 30 anni del Centro Studi Cetacei
Con piacere condividiamo questo importante convegno che si terrà a Pescara nei giorni di venerdì 20 e sabato21 novembre 2015. Il filo conduttore, lo stimolo che ci unisce e motiva il nostro patrocinio è la riflessione sulla società e l’uomo moderno che hanno perso la capacità di rispetto per la natura e l’ambiente,
martedì 20/11/12 ore 15.30 in Sala consiglio del Comune di Pavia - p.za del municipio,2 - ci sarà, nell'ambito della presentazione dei progetti dell'Assessorato all'Istruzione di Pavia, LA PRESENTAZIONE DELLA X EDIZIONE " SU18 2013"
AI DOCENTI Istituti scolastici Provincia di Mantova
Lettera di presentazione XI edizione di Scienza under 18 Mantova
L’XI edizione di Scienza under 18 Mantova è ormai in fase di avvio e siamo a presentarvi gli argomenti su cui abbiamo cominciato a lavorare allo scopo di condividere idee di ricerca e di lavoro nelle scuole e allo scopo di condividere linee di indirizzo per il prossimo anno.
Per l’anno scolastico 2012-2013, l’associazione culturale Scienza under 18 isontina propone alle scuole della provincia di Gorizia alcuni film che toccano temi scientifici.
Buon appetito, Terra! Viaggio nell'alimentazione sostenibile
CENTRO GIOVANI, VIALE S. MARCO 70, MONFALCONE Giovedì 22 novembre 2012 ore 9.00-12.30
Il giorno Lunedì 19 novembre 2012 alle ore 16.30 presso l'Aula Magna della Scuola Media IC S.BENEDETTO PO si terrà il 2° incontro di presentazione della XI edizione della manifestazione di Scienza under 18.
All'incontro sarannno presenti tutti i referenti della Segreteria organizzativa di Scienza under 18 Mantova.
Saranno presentati i temi di lavoro suggeriti dalla segreteria di Scienza under 18 per la manifestazioen 2013 e le iiniziative di formazione e di accompagnamento alle scuole per la progettazione nelle classi e nei laboratori.
Milano 12 novembre 2012
Premiazione concorso “ 1 minuto per Galileo, Leonardo e le energie rinnovabili”
mercoledì 21/11 dalle ore 17 alle ore 19 presso EuroLab del Piccolo Teatro
Questa iniziativa, sempre nell'ambito della settimana Unesco, vede l'intervento dei ragazzi di SU18 Pescara che mostrano il video "Casa viva che respira", lo stesso che abbiamo presentato a Milano per il concorso 1minuto per...
L’iniziativa di cui alleghiamo il manifesto è divenuta ormai un appuntamento annuale fra classi della nostre scuole pescaresi e due testimoni straordinari, per esperienza e umanità, della vita dei Pigmei nel Congo-Ituri.
L'obiettivo che la scuola deve perseguire per costruire una società della conoscenza efficace e democratica è quello di avvicinare i ragazzi alla scienza promuovendo la "partecipazione" alla conoscenza scientifica.
Il Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Pescara in collaborazione con l'Associazione "Scienza Under 18 – Pescara per l'Abruzzo" organizza la 2° edizione della
Siamo lieti di informarvi che un'attività realizzata nell'ambito di Scienza under 18 dà lustro alla sede isontina e a tutta la nostra rete.Il gioco "L'ocalogiK" ideato da Caterina Vicentini assieme ai suoi ragazzi degli indirizzi artistici e scientifico-tecnologico dell'ISISS "D'Annunzio-Fabiani" di Gorizia ha vinto il premio Cesare Cancellieri (http://www.premiocesarecancellieri.it/edizione-2012/bando-del-concorso) nella sezione "giochi matematici, logico e linguistici".Caterina sarà a Mantova il 12 dicembre per ritirare il premio.
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie