Milano - Mostra Scienza e Fotografia
Scienza e fotografia
Quanta e quale scienza c’è in un’immagine?
Mostra fotografica 30 settembre - 12 ottobre 2024
Biblioteca Valvassori Peroni, via Valvassori Peroni 56 - Milano
La mostra è stata realizzata da Scienza under 18 Milano e curata da Bruno Manelli, responsabile del progetto “Scatti di Scienza” e dalla classe V B del Liceo artistico di Brera, guidata dalla fotografa Gioia Aloisi.
L’inaugurazione è avvenuta alle ore 18 del 30 settembre, alla presenza della Presidente del Municipio Caterina Antola, degli Assessori Valeria Borgese e Filippo Rossi, e dei consiglieri Marina Olivieri, Presidente della commissione istruzione, Massimiliano Castaldo, e della Dirigente del Liceo di Brera, Amalia Ametrano, oltre naturalmente ai curatori e agli studenti del Liceo scientifico che hanno avuto modo di presentare le loro foto.
Per tutta la durata dell’esposizione sono state organizzate visite guidate e laboratori con le classi, articolati in due parti che si svolgevano in contemporanea:
Vista con granello di sabbia: gli studenti di Brera e Gioia Aloisi hanno condotto i visitatori ad entrare nei loro scatti con un metodo idoneo ad aprire la creatività dello sguardo e l’osservazione incantata delle “piccole cose”. A seguire esperimenti fotografici /scientifici con smartphone in laboratorio e/o in giardino.
Con lo sguardo della scoperta: Scatti di scienza invita i visitatori a scegliere una foto, a individuare gli elementi di interesse e a formulare domande su quanto osservato.
Hanno partecipato 12 classi, 5 di scuola primaria, 5 di secondaria di primo grado, 2 di secondo grado.
Qui di seguito le immagini realizzate nel corso dei laboratori tenutisi durante lo svolgimento della mostra.
https://www.scienzaunder18.net/joomla0/index.php/it/su18-milano/549-2024-10-12-milano-mostra-scienza-e-fotografia#sigFreeId083c285b4c