Il Progetto e le opportunità per i ragazzi
Ecco le proposte didattiche per il 2016/17:
- Fotografia naturalistica. Laboratorio presso l’Orto Botanico di Brera, Milano - 27 gennaio 2017 ore 15/17 con Giorgio Bardelli del Museo di Storia Naturale: “Il contenuto scientifico delle fotografie di natura: esempi e suggerimenti alla portata di tutti. Possiamo diventare tutti un po’ naturalisti, stimolando la curiosità e assaporando il piacere di scoprire”. Vedi https://goo.gl/NIwCPQ
-
Collaborazione con Anna Poli, ricercatrice presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca: la proposta consiste in moduli di 4 incontri laboratoriali presso almeno due scuole (sec 1° e 2° grado) per sperimentare l’intreccio tra i contenuti scientifici e gli aspetti estetico/visuali che sono specifici di un’immagine. A partire da marzo 2017. Contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
-
Scatti di scienza presenta alla classe che lo richiede il progetto con una selezione di foto (fatte da studenti e accompagnate dalle rispettive schede) capaci di stimolare curiosità e aprire riflessioni; l’intento è promuovere la produzione di nuovi scatti e sperimentare le potenzialità didattica dell’uso della fotografia scientifica.
-
Microfotografia: il progetto per le scuole secondarie, coordinato da Umberto Fascio, è composto da seminari dal titolo Le espressioni delle emozioni: Darwin e la fotografia scientifica e Alla ricerca dell’invisibile e da una parte pratica di microfotografia nella quale gli studenti potranno acquisire immagini di campioni biologici con un microscopio ottico ad alta risoluzione. Le immagini potranno essere scaricate su smartphone o tablet, per essere condivise e commentate dagli studenti
L’obbiettivo è la sensibilizzazione all’importanza della ricerca, anche in riferimento all’orientamento alla scelta universitaria. Contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scatti di scienza ha l’obiettivo di stimolare i ragazzi (di qualsiasi livello scolastico) a eseguire fotografie o video a carattere scientifico, assecondando la loro fantasia e creatività.
Si può scattare una foto in un momento o a un oggetto che susciti suggestione e al tempo stesso sia rappresentativo di una situazione sperimentale che si sta studiando.
Si può costruire un progetto ad hoc che, a partire da una legge scientifica o da una situazione sperimentale, possa produrre immagini/video dotati di valenza estetica e capaci di comunicare un contenuto scientifico.
Si può infine “catturare” un evento naturale con uno scatto o un video carichi di significato scientifico.
Per questo è molto importante, e ha grande valore educativo, che i ragazzi compilino la scheda allegata, con la supervisione dell’insegnante.
Foto e/o video vanno corredati dalla scheda (in allegato) e inviati entro il 20 marzo 2017 via e-mail a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (specificare il subject: Scatti di Scienza)
Chi non potesse inviare i materiali per e-mail o altre modalità (Dropbox, WeTransfer e similari) può usare l’indirizzo postale:
Scatti di scienza. Antonella Testa - Università degli Studi di Milano, Via Brera 28 - 20121 Milano
Come sempre il tema di foto e video è del tutto LIBERO.
Saranno selezionati foto e video che abbiano originalità e spessore nelle immagini e nelle schede di accompagnamento, che siano capaci di suscitare curiosità, domande e spunti per ulteriori approfondimenti.
Le opportunità espositive delle foto e di presentazione dei video inviati per il 2017 sono:
-
I lavori selezionati saranno presentati dagli stessi studenti autori degli scatti e dei video in un workshop pubblico che si terrà a metà aprile [data e sede da definire] 2017 (15:00-17:30) e saranno commentati sul piano scientifico e estetico.
-
Le foto selezionate avranno visibilità attraverso il sito web di Su18 (www.milano.scienzaunder18.net)
-
I lavori saranno presentati in una mostra durante le manifestazioni Su18 del maggio 2017 a Milano e nelle altre sedi d’Italia
-
Realizzeremo il catalogo annuale dei lavori selezionati, con tutte le foto e i video selezionati corredati da crediti e schede
In allegato trovate:
-
Scheda di partecipazione che deve accompagnare foto o video
-
Proposta di lavoro per studenti e docenti
ATTENZIONE:
Se desiderate avere a scuola un momento di incontro con gli organizzatori di Scatti di scienza, insieme ai vostri ragazzi, per ricevere informazioni, suggerimenti o risolvere dubbi scrivete a:
Bruno Manelli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Antonella Testa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
I contatti generali:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Buon lavoro e buona creatività a tutti!!!
gli organizzatori di Scatti di scienza