Milano - Scatti di Scienza 2016-17
~ Scatti di scienza:
la scienza in un'immagine ~
2016-2017 IX edizione
vi comunichiamo che, per motivi organizzativi, dobbiamo cambiare la sede del SEMINARIO SCATTI DI SCIENZA del 24 novembre 2016: ci spostiamo all'ITIS Molinari di Milano, via Crescenzago 110 - MM2 fermata CIMIANO
GIOVEDÌ 24 NOVEMBRE 2016
ITIS Ettore Molinari
via Crescenzago 110, Milano
MM2 fermata CIMIANO
Orario: 15:00-17:30
Ai docenti di scienze, matematica e fisica, tecnologia, arte e non solo…
L’Associazione Scienza under 18 e l’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea, propongono per il nono anno un Progetto di fotografie e di video scientifici realizzati dagli studenti con esposizione e presentazione pubblica dei migliori lavori.
Fotografare la scienza? Si può!
Invitate gli studenti (di tutti gli ordini di scuola) a tenere a portata di mano, durante le attività scientifiche, una macchina fotografica. Se un oggetto o un’immagine suscita curiosità, viene percepita come suggestiva e al tempo stesso rappresentativa della situazione sperimentale che stanno studiando, è l’occasione per scattare una foto.
Si possono anche costruire progetti ad hoc che, a partire da una legge fisica o chimica o da particolari situazioni sperimentali, vadano alla ricerca di immagini capaci di comunicare un contenuto scientifico in modo da sollecitare piste di ricerca e approfondimenti. O ancora si può “catturare” un’immagine ricca di significato scientifico quando occorre un fenomeno o un evento naturale.
E’ possibile che un fenomeno catturato per caso con una foto possa successivamente generare stupore e stimolo ad essere utilizzato per rivelare “quanta scienza” contiene.
Realizzare un video scientifico? Si può!
Dal 2009 è stata aperta una sezione dedicata a sperimentare anche la ripresa di video, realizzati in base a un’idea sviluppata dai ragazzi, singolarmente o in gruppo, oppure realizzati spontaneamente per documentare un evento o un esperimento.
Il filo ispiratore di questo progetto è la considerazione: quanta scienza c’è in una foto o in un video? quali pratiche laboratoriali si possono sviluppare a partire da foto/video?
Fin dalla prima edizione hanno risposto molte scuole, dalle materne alle superiori, con grande fantasia e varietà di temi rappresentati.
Anche quest’anno organizzeremo una presentazione pubblica di una selezione dei lavori da parte degli studenti autori (Milano, Spazio Oberdan) nel mese di aprile 2017e una mostra durante le manifestazioni Su18 di maggio 2017 nelle sedi che hanno aderito al progetto.
L’obiettivo è di porre al centro la valenza didattica dell’immagine scientifica, esplorando le dinamiche che si innescano durante la costruzione dell’immagine e durante/dopo la sua fruizione e le opportunità di utilizzo dell’immagine scientifica in sussidio alla didattica convenzionale.
Nel primo appuntamento per tutti i docenti, verrà presentato il progetto e, insieme ad attività di laboratorio fotografico, la proposta di un laboratorio centrato sulle potenzialità didattiche offerte dalla lettura/analisi di fotografie scientifiche realizzate dagli studenti.
SEMINARIO
GIOVEDÌ 24 NOVEMBRE 2016
Acquario Civico di Milano
Viale Gerolamo Gadio 2 - 20121 Milano
MM2 Lanza
Orario: 15:00-17:30
Ore 15:00 - 15:15 Presentazione del Progetto
Ore 15:15 - 17:00 Lavoro di gruppo (analisi e discussione di fotografie realizzate da studenti, riprese fotografiche di alcuni esperimenti)
Ore 17:00 - 17:30 Proposte di attività didattica e consigli tecnici, domande e conclusioni
Come di consueto, in prossimità del seminario, diffonderemo il programma di dettaglio: a questo poposito hai delle richieste / proposte specifiche per i contenuti del seminario introduttivo che ritieni potrebbero esserti utili?
In allegato trovate la scheda di iscrizione da inviare a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.