Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

2017-04-05 Pescara Disturbi Alimentari

logo su18Pescara - 5 Aprile 2017

Quando il cibo può diventare un problema

locandina disturbi alimentari

Il simposio «Quando il cibo può diventare un Problema», che si terrà presso la scuola secondaria "G.Mazzini", si inserisce nel progetto di educazione alimentare che viene approfondito nelle classi seconde "cibo è/e salute".

Il percorso guarda in "3 D" l'argomento dell'alimentazione, fondante per questa fascia di età - Dall'orto alla tavola, le etichette, dieta mediterranea, "Praticare la sostenibilità con il cibo", Cibo e movimento, e la relazione con il cibo.
Il concetto di alimentazione si estende: non rappresenta più unicamente un bisogno fisiologico ma entra a far parte di un più ampio contesto culturale che interessa la cura e l'attenzione verso noi stessi e gli altri.
I disturbi del comportamento alimentare (DCA) rappresentano lo specchio di un disagio sociale più ampio che nasce, tra le altre cose, dalla difficoltà di percepire il sé e la propria immagine corporea. L'incidenza di questi disturbi risulta in aumento, soprattutto nell'arco di età 12-16 anni, tanto per il sesso maschile quanto femminile.
La prevenzione si attua promuovendo uno stato di buona salute, inteso anche come benessere culturale e psicofisico dell'individuo. La prevenzione va applicata come metodo e non la cura a posteriori. Iniziare dai bachi di scuola è fondamentale.

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva