logo su18 Pescara - M'illumino di meno

M'illumino di meno 2023Anche quest’anno Scienza under 18 Pescara per l’Abruzzo aderisce a  M’illumino di meno, la Giornata del Risparmio Energetico, evento che vuole sensibilizzare i cittadini su di un tema delicato e necessariamente importante. La data fissata per quest'anno è giovedì 16 febbraio.

 

Tutte le sue sostenitrici e i suoi sostenitori virtuosi “scendono in campo” per un futuro” più illuminato”, all’insegna della razionalizzazione dei consumi energetici. Un comportamento energetico- sostenibile dovrebbe essere, in realtà, una prassi quotidiana, di tutti i giorni. Eliminare gli sprechi, i consumi superflui, oltre a costare meno alla collettività, rappresenta un passo in avanti verso la tutela dell'ambiente.

Quest’anno  otre a parlare di risparmio energetico e modalità di attuarlo , abbiamo pensato di impegnarci in maniera tale di risparmiare, l’energia “nascosta”. La nostra giornata sarà dedicata al riutilizzo di materiale che altrimenti andrebbe buttato e quindi sprecato e con esso il carico di energia nascosta.

Il valore delle idee: le risorse dell’immaginazione  per un mondo sostenibile
La nostra idea è stata quella di trasformare le scuole in cantieri  antispreco  dove progettare e produrre modelli con materiale riciclato, fare  esperimenti

I cantieri di questa giornata sono:
Secondaria di I grado Foscolo Pescara, Virgilio Pescara, Masci Francavilla, 
Scuole Secondarie di II Grado: Istituto Tecnico Statale «T. Acerbo» Pescara, Liceo Artistico, Musicale e Coreutico «Misticoni-Bellisario» Pescara, Liceo Classico «G. D’Annunzio» Pescara, Liceo Scientifico «L. Da Vinci» Pescara

Cosa faremo? lavori antispreco, «per non buttare creiamo» - Si progetteranno e/o  realizzeranno esperimenti di scienza sostenibile, modelli  con materiale riciclato trasformando  tutto ciò che è dismesso in «gioielli» salva pianeta

La documentazione della giornata verrà presentata sicuramente a maggio scienza e… non solo, a sottolineare che non possa risolversi in un appuntamento occasionale retorico e celebrativo di cui parlare  in modo estemporaneo, noi proponiamo  percorsi didattici ed interdisciplinari che ritornino nel lavoro annuale.

Il nostro impegno viene condiviso dall’Associazione Scuola Cultura ed Arte «Fulvio Luciani» (continua, ampliandone gli orizzonti,  l’attività dello storico Preside  Fulvio Luciani impegnato nel sociale ed espressione culturale del tempo)  e dalla Fondazione “Olos” onlus (persegue finalità di solidarietà sociale nei campi della promozione del "diritto alla  convivenza pacifica” che si ottiene coltivando l'umanità).

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (locandina 16 febbraio.jpg)M'illumino di meno 202383 kB
Scarica questo file (2023_02_16 comunicato.pdf)M'illumino di meno 202349 kB

      Privacy Policy       Cookie Policy