Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

da Su18 Isontina

Decalogo dell’insegnante espositore a Scienza under 18

Nei giorni della manifestazione sono protagonisti gli studenti: insegnanti e staff hanno il dovere di creare le migliori condizioni per la loro partecipazione e per la loro comunicazione.

Scienza under 18 lavora per essere una manifestazione accogliente, coinvolgente e democratica: tutti gli studenti hanno gli stessi diritti e nessuna attività può limitare l’esperienza di qualcun altro.

  1. Scienza under 18 non è una gara né una competizione di scuole, favorisci la serena comunicazione dei tuoi studenti con i visitatori: il confronto accrescerà gli uni e gli altri.

  2. Tutte le attività hanno pari dignità didattica, vigila che l’atteggiamento dei tuoi studenti sia rispettoso del lavoro altrui.

  3. Nel vostro exhibit, la comunicazione è degli studenti, collabora con loro stando un passo indietro.

  4. L’exhibit è un’opportunità per tutti i visitatori, verifica che ci sia sempre almeno un gruppetto di tuoi studenti a presidiarlo, anche quando partecipate da visitatori a un’altra attività.

  5. Nell’allestimento dell’exhibit, oltre a quello della tua scuola, usa il materiale che lo staff ti ha messo a disposizione, non quello altrui.

  6. Puoi usare impianti di amplificazione o più spazio di quello assegnato al tuo exhibit solo con il consenso dello staff.

  7. Puoi portare cartelloni e poster di contenuto scientifico in tutta libertà. Attieniti invece alle indicazioni della manifestazione per la segnalazione istituzionale della tua scuola e di eventuali finanziatori dell’attività.

  8. Rispetta i tempi: gli orari di esposizione, i momenti di allestimento e quelli di disallestimento.

  9. Rispetta gli spazi: ci sono momenti nei quali la manifestazione accoglie molti visitatori. Tutti devono avere la possibilità di muoversi in sicurezza e il più agevolmente possibile.

  10. Presta attenzione alle indicazioni dello staff: loro hanno una visione d’insieme e conoscono le esigenze temporanee che possono richiedere la tua collaborazione.

Per ogni esigenza che dovesse fare attrito con questo decalogo, parla con lo staff e ci adopereremo per trovare la miglior soluzione per i tuoi studenti e per te.

Buona Scienza under 18