IN EVIDENZA

logo su18  Scatti di Scienza 2023-2024    

~ Scatti di scienzala bellezza di un'immagine ~

XVI edizione 

Milano, 4 gennaio 2024

 Ai docenti di scienze, matematica e fisica, tecnologia, arte, ma non solo…

Ha preso avvio la XV edizione del Progetto Scatti di scienza!

Il Progetto e le opportunità per i ragazzi e i docenti

Scatti di scienza ha l’obiettivo di promuovere la fotografia e il video quali strumenti di formazione scientifica per i ragazzi, ponendo al centro gli studenti, attori privilegiati nel percorso di costruzione di conoscenze e competenze, sotto la guida dei docenti.

Partecipare al progetto significa sperimentare quale e quanta scienza si può praticare quando si coglie uno scatto di scienza, si analizza una fotografia o un video, ci si impegna nella comunicazione scientifica pubblica, scritta e orale, stimolando il pensiero critico.


IL TERMINE DI CONSEGNA E' IL
27 marzo 2024

È un progetto aperto a tutti i gradi e ordini di scuola, che richiede la produzione di foto o video ad opera degli studenti; corredati da una scheda interamente compilata, sotto la supervisione dell’insegnante.

 Le fasi del Progetto 2023-24

  • Realizzazione scatti e/o video. Potete suggerite ai vostri studenti di scattare foto o realizzare video a carattere scientifico, singolarmente o in gruppo, a casa o nel tempo libero. Potete includere il Progetto nelle vostre attività in classe, durante un laboratorio o un’uscita didattica, e stimolare collaborazioni interdisciplinari o tra più classi. Fate loro elaborare la scheda di partecipazione. Il tema è libero, ma potete anche sceglierne uno o più in base alle vostre esigenze didattiche.
    Serve aiuto? Per qualunque richiesta di chiarimenti e necessità in calce trovate i nostri contatti
  • Selezione. Tra i materiali pervenuti saranno selezionati foto e video che abbiano originalità e spessore nelle immagini e nelle schede di accompagnamento, in modo da comunicare motivazioni, scelte e contenuti scientifici e da suscitare curiosità, domande e spunti per ulteriori approfondimenti.
  • Presentazione pubblica. I lavori selezionati saranno presentati dagli stessi studenti autori in un workshop pubblico online che si terrà a maggio 2024 [data da definire] e saranno commentati sul piano scientifico e estetico.
  • Promozione. Il workshop viene registrato e sarà visibile sul canale Youtube di Su18. Le foto selezionate avranno visibilità attraverso il sito web di Su18 (www.scienzaunder18.net). I lavori potranno avere anche altre occasioni di presentazione, in mostre e incontri in presenza durante le manifestazioni pubbliche Su18 nelle diverse sedi d’Italia.

    Abbiamo raccolto le registrazioni pubblicate sul canale youtube di Su18 sia dei video tutorial del corso di formazione 2023 sia dei workshop di maggio 2022 e 2023: trovate tutto al seguente link   
    https://www.scienzaunder18.net/joomla0/index.php/it/progetti/scatti-di-scienza

Una proposta per l’edizione 2023-2024

Per quest’anno scolastico abbiamo una novità. Stiamo infatti pensando alla realizzazione di una pubblicazione, in formato cartaceo o sotto forma di ebook, che raccolga, consolidi e valorizzi l’esperienza maturata in questi anni.

Pensiamo, in accordo al nostro modello di lavoro, di iniziare quest’anno un lavoro collettivo che coinvolga in prima persona chi partecipa al progetto, cioè abbiamo bisogno delle riflessioni vostre e dei vostri studenti. Vi chiediamo quindi di raccogliere e inviarci riflessioni ed esempi concreti delle dinamiche più interessanti e stimolanti sia relative agli anni passati sia soprattutto ai lavori 2024 che verranno inviati.

Qui di seguito proponiamo alcune domande guida, lasciandovi comunque liberi di interpretare la proposta a seconda della vostra esperienza e della vostra sensibilità:

  • Quali sono, secondo te, i punti di forza e di debolezza del Progetto Scatti di Scienza?
  • Raccontaci quali fatti successi durante il progetto ti hanno fatto riflettere 
  • I tuoi studenti sono coscienti che imparano scienza con il Progetto? Chiedi loro cosa ne pensano del Progetto (come e cosa imparano, ….)
  • Qual è il tuo metodo di lavoro quando fai Scatti di Scienza?
  • Presenta a un collega con parole tue Scatti di Scienza: perché fare Scatti di Scienza?
  • ...

Accanto alle vostre esperienze ci metteremo poi le nostre e chiederemo anche le riflessioni
di esperti del campo.
Le schede allegate possono sollecitare idee e percorsi didattici:
a) Scheda di partecipazione che deve accompagnare foto o video
b) Schede di lavoro per studenti e docenti

ATTENZIONE:

Se desiderate avere a scuola o online un incontro per ricevere informazioni, suggerimenti o risolvere dubbi scrivete a: Bruno Manelli This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.      

I contatti generali:  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ; This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  

Buon lavoro e buona creatività a tutti!!!

 gli organizzatori di Scatti di scienza

 

 

      Privacy Policy       Cookie Policy