Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

Assemblea nazionale SCIENZA UNDER 18

 Carissimi Soci e Amici di SU18,

Domenica 25 agosto 2013 si è riunita a Bologna l’assemblea dei soci, presieduta dal presidente in carica prof. Vanni Savazzi, dirigente scolastico, che ha riconfermato la sua dichiarazione di dimissioni irrevocabili, dato il carico di lavoro del suo ufficio.

Lo abbiamo ringraziato per tutto quanto ha fatto per SU 18 e per avere fornito il suo contributo esperto e prezioso per la sopravvivenza del progetto anche durante questa stessa riunione. L’Assemblea ha eletto proprio me, Gabriella Romagnoli! Ed ho accettato perché Scienza Under 18 viva anche come Associazione Nazionale e per debito di riconoscenza verso Vanni Savazzi, che auspico rimanga per noi un riferimento sicuro.

 

Quanto a me posso dire di avere dedicato la mia intera vita lavorativa alla scuola, conservando sempre la passione per la conoscenza, senza pregiudizi, senza preconcetti, provando e riprovando ogni via che possa giovare alla crescita di ogni alunno come uomo e come cittadino. Ecco allora la convinzione che la scienza nella scuola e della scuola possa essere una via! Già dirigente scolastico, dal 2000 presso l’Istituto Comprensivo ”G.Paccini” di Sovico, ho voluto, insieme ai miei straordinari docenti, dare vita alla prima manifestazione di Scienza under 18 a Monza presso i chiostri della scuola “T.Confalonieri“, come scuola capofila di un gruppo di Istituti, conformemente al primo progetto SU18, pensato dalla scuola “Rinascita Livi” di Milano

Realizzare ogni anno la manifestazione è stato un magnifico risultato così come la collaborazione con le altre sedi territoriali, dapprima solo in Lombardia, ma con l’occhio alle altre regioni, con l’idea di coinvolgere quanti nella grande comunità dei docenti pensano che valga la pena dedicarsi alla propria professione. Dopo aver lasciato il servizio ho continuato a coordinare” SU18 Monza e Brianza” con delega del dirigente reggente.

Oggi intendo dedicare quanto ho imparato a rafforzare la Nuova Associazione Nazionale Scienza Under 18 (lo Statuto è stato firmato a Milano di fronte al notaio Lainati il 26 Gennaio del 2012); non sono sola, mi affiancano il Prof. Danise Pietro come coordinatore nazionale del progetto, e Daniele Gouthier in qualità di vice-presidente, come a dire la scienza della scuola deve essere finalmente comunicata e riconosciuta.

Allora apriamoci alle altre Associazioni e ricerchiamo tanti Amici per la nostra idea, facciamo conoscere chi siamo e che cosa ci proponiamo rendendo noto il nostro Statuto.

Sbrigati gli adempimenti formali, legati all’assunzione dell’incarico, convocherò un direttivo, per condividere obiettivi e azioni per il prossimo anno di attività. In attesa raccomando la lettura dello Statuto e assicuro l’attenzione delle nostre sedi territoriali verso tutti quei colleghi che vorranno conoscere meglio come formare un Centro territoriale di Scienza Under 18.

Prof.ssa Gabriella Romagnoli

Presidente dell’Associazione Nazionale Scienza Under 18

Attachments:
FileFile size
Download this file (statuto-Su18_definitivo.pdf)Statuto Associazione182 kB