Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

 Le iniziative degli altri  -  La ricerca dell'armonia

2° Wiener's day

La cibernetica nella società contemporanea

28 maggio 2015 ore 9.30 – 17.30

Università degli Studi di Milano-Bicocca

Via Bicocca degli Arcimboldi 8

Aula de Lillo (Edificio U7, 2° piano)

Viviamo in un mondo permeato dalla tecnologia. Oggi le macchine sono sistemi sempre più complessi in grado di sostituire l’attività umana. Ma qual è il confine tra la macchina e l’essere umano? Sono davvero così diversi oppure si possono riscontrare quantomeno delle analogie?

La cibernetica, tema al centro del convegno organizzato dal MaCSIS, Master in Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione Sostenibile dell’Università Milano-Bicocca (www.macsis.unimib.it), tenta di dare una risposta a questi interrogativi seguendo un approccio interdisciplinare. Non si parlerà quindi soltanto di umani e di macchine, ma anche di azioni e pensieri, scienza pura e applicata, scienza e società.

 Il convegno si svolgerà giovedì 28 maggio 2015 presso l’Università Milano-Bicocca e vedrà la partecipazione di numerosi esperti del settore. Nella mattinata interverranno: Pietro Greco - giornalista scientifico e scrittore - su “La cibernetica è morta, viva la cibernetica!”, Settimo Termini- Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Palermo e European Center for Soft Computing - su “In che senso potremmo dire che la cibernetica oggi è attuale?”, Giuseppe O. Longo - Professore Emerito di Teoria dell'Informazione presso l’Università di Trieste - su“Wiener&Shannon: cibernetica e informazione”.

 Nel pomeriggio interverranno: Leone Montagnini - Istituzione Biblioteche di Roma, Ufficio Biblioscienze - su “Noi, dentro il vortice della rivoluzione cibernetica”, Andrea Cerroni - Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università Milano-Bicocca - su “Cibernetica e scienza sociale: contributi per una teoria della società contemporanea”, Federico Cabitza - Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione, Università Milano-Bicocca - e Viola Schiaffonati - Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, Politecnico di Milano - su “Tra cibernetica e ciber-noetica. Riflessioni a cavallo tra informatica dei corpi e informatica dell'intelletto”. Modererà Pietro Greco.

Il convegno, aperto al pubblico e gratuito, sarà l’occasione per avvicinarsi al mondo della cibernetica scoprendo non soltanto le radici di questa disciplina, ma anche i suoi molteplici risvolti nella società attuale, sempre più caratterizzata dall’avanzare di sistemi tecnologici automatizzati.

Su Colpodiscienza, web magazine del Master MaCSIS (www.colpodiscienza.it), e su Scienzainrete, web journal del Gruppo 2003 per la ricerca (www.scienzainrete.it), saranno pubblicati approfondimenti e contenuti multimediali legati alla giornata. Per informazioni si può contattare la segreteria del Master (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

 

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (150528_cyberBicocca.pdf)cyberbicocca307 kB
Scarica questo file (150528_cyberBicocca.png)cyberbicocca2236 kB