Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

 Le iniziative degli altri  -  A caccia di baby ricercatori. La Scuola Normale Superiore recluta per un giorno giovanissimi appassionati di scienza.

Entro il 15 aprile, gli under 18 che invieranno il migliore articolo scientifico potranno vivere “Un giorno da ricercatore”. L’iniziativa nell’ambito del Progetto VIS (Virtual Immersions in Science)

Pisa, 26 marzo 2015

Giovanissimi appassionati di scienza possono vivere “Un giorno da ricercatore”. E’ questo il titolo dell’iniziativa del Progetto VIS della Scuola Normale Superiore, che aprirà le proprie strutture di laboratorio agli studenti dei licei e degli istituti tecnici che abbiano scritto i migliori articoli su una recente scoperta scientifica. I ragazzi saranno selezionati su criteri di merito, in tutto cinque da scegliere tra le scuole secondarie di secondo grado d'Italia.

I selezionati avranno la possibilità di affiancare nell’attività quotidiana un ricercatore o un gruppo di ricercatori della Scuola Normale e di partecipare ad un vero e proprio progetto scientifico (anche se in piccolo): lavoreranno in team e vedranno cosa vuol dire leggere criticamente un testo (tipicamente, un articolo) o partecipare ad un’esperienza di laboratorio. Ma soprattutto, si renderanno conto che la ricerca scientifica è un pensare tanto rigoroso quanto creativo.

Per partecipare i ragazzi e le ragazze interessati dovranno inviare - tramite un apposito form reperibile sul sito http://vis.sns.it/ un breve articolo di taglio divulgativo  (massimo 500 parole) su una notizia scientifica d’attualità che li ha particolarmente colpiti. Saranno valutate la capacità di organizzare le informazioni in modo sintetico ed efficace; la comprensione delle informazioni presentate. La scadenza per l’upload dei propri elaborati è il 10 aprile 2015.

Gli elaborati dei vincitori saranno pubblicati sul sito Vis. Ai ragazzi e alle ragazze selezionate sarà offerto il viaggio a Pisa, l’alloggio presso uno dei Collegi della Scuola, il vitto presso la mensa della Scuola. Verrà rilasciato un attestato ufficiale di partecipazione e un premio

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (CS_VIS.doc)Baby Ricercatori alla Scuola Normale 76 kB