Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

 logo su18 Scienza under 18 online edizione 2021                               

 Locandina Scienza under 18 online - edizione 2021Quest’anno, vista la situazione pandemica, Su18 trasferisce i progetti degli studenti dalle piazze al web e propone un evento online nazionale centrato sui video prodotti dagli studenti di ogni ordine e grado. L’evento si chiamerà: Scienza under 18 online. Edizione 2021 e si terrà dal 17 al 21 maggio 2021. 

L’evento sarà incentrato sulla visione e sulla discussione dei video prodotti dagli studenti durante l’a.s. 2020/2021. All’evento possono partecipare le scuole di tutta Italia.

Scienza under 18 (Su18) è un progetto sull’educazione scientifica che dal 1997 valorizza l’attività degli studenti e l’impegno dei docenti rendendo visibili all’esterno le buone pratiche di Scienza prodotte all’interno delle scuole. Per realizzare questo obiettivo ogni anno, a maggio, abbiamo organizzato in diverse città d'Italia degli eventi in luoghi pubblici (piazze, musei, teatri, ecc.) nei quali gli studenti hanno presentato i progetti realizzati in classe sotto forma di exhibit, prodotti multimediali, teatro scientifico, fotografia scientifica e tante altre forme di comunicazione della Scienza.

Quest’anno, vista la situazione pandemica, Su18 trasferisce i progetti degli studenti dalle piazze al web e propone un evento online nazionale centrato sui video prodotti dagli studenti di ogni ordine e grado. L’evento si chiamerà: Scienza under 18 online. Edizione 2021 e si terrà dal 17 al 21 maggio 2021 (dalle 9 alle 11).

I video degli studenti. L’evento sarà incentrato sulla visione e sulla discussione dei video prodotti dagli studenti durante l’a.s. 2020/2021. All’evento possono partecipare le scuole di tutta Italia.
Sulla tipologia di progetti-video non abbiamo preclusioni. Potranno essere inviati video di esperienze laboratoriali (individuali, a gruppi, o di classe), discussioni (debate o altro), giochi, problematizzazioni, esperienze di teatro scientifico, Scatti di Scienza ecc.

Durata dei video. Dipende dal tipo di progetto ma non dovrebbero superare, mediamente, i 5 min.; se si tratta della presentazione di una fotografia il video potrà essere più breve, mentre se si vuole far vedere un "pezzo" di una piece teatrale i video potranno arrivare fino a 10 min.

La dead-line
a. Le foto e i video che riguardano Scatti di Scienza (fotografia scientifica) dovranno essere inviati entro il 22 marzo 2021 a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

b. Tutti gli altri video (laboratori, teatro scienza, debate, discussioni, ecc…) dovranno essere inviati entro il 15 aprile 2021 ai coordinatori di sede Su18 (cioè ai loro indirizzi mail) e/o direttamente all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Si consiglia di inviare i video o mediante Wetransfer o con Gmail caricandoli direttamente su Google Drive, condividendo il link per il download.

Un canale YouTube. I video saranno caricati via via sul canale Youtube

www.youtube.com/channel/UCXlUMZbtW_dcbzsRR6N3-7w

e saranno visibili a tutti, presumibilmente, a partire dal 16 aprile 2021.

Non è un concorso. Nel caso i video siano molto numerosi occorrerà procedere a una selezione
in base a criteri che verranno resi pubblici. Dato che, secondo tradizione di Scienza under 18, non si tratta di concorso, ma di un evento che privilegia la condivisione e la discussione critica, Scienza under 18 comunque cercherà di valorizzare, in diverse forme, tutti i video pervenuti.

Modulo di adesione. Per partecipare all’evento è necessario riempire online il modulo di
adesione che è possibile trovare al seguente link:

https://forms.gle/3imWtL7TtAjgfPfc7

Liberatoria. Ciascun video dovrà essere obbligatoriamente corredato dalle relative liberatorie dei ragazzi coinvolti, anche nel caso che non si vedano volti e si sentono solo voci. Il link: 

liberatoria su18 2021.docx - Documenti Google

Ipotesi della struttura dell’evento.

1. Introduzione a cura del moderatore.
2. Visione del primo filmato.
3. Intervento degli studenti che hanno realizzato il video e/o dei docenti, stimolati da una
domanda del moderatore.
4. Gli altri filmati seguendo le indicazioni del punto 3.
5. Alla fine dei filmati, interventi di 1 o 2 esperti.
6. Dibattito.
7. Chiusura del moderatore.

a. Durante ogni sessione sarà attiva sempre una chat e saranno selezionati contributi e/o
domande che verranno sottoposti alla discussione.
b. Cercheremo esperti appartenenti a due aree (Scienza e Comunicazione scientifica) in
modo da lavorare su due filoni:
Primo. Si può costruire scienza attraverso i video?
Secondo. In che modo i video influenzano il fare scienza?

Il sito di Su18: www.scienzaunder18.net