Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

scienza under 18Milano - XX EDIZIONE

Istituto Molinari
Mercoledì 28 settembre 2016

PRESENTAZIONE XX EDIZIONE

Gentili docenti,
torniamo a contattarvi dopo la pausa estiva per riprendere il filo con le proposte per il nuovo anno di lavoro.
Quella del prossimo maggio 2017 sarà la XX° ed. della manifestazione di Su18 e per questo desideriamo che sia più ricca e attrattiva delle precedenti.
Ci stiamo lavorando e infatti iniziamo con una prima riunione che -oltre a presentare le proposte per il futuro- sarà centrata sull’ attività didattica che ruota attorno all’exhibit, perché riteniamo che questo sia il punto qualificante del nostro Progetto.


Per questo siete invitati all’incontro che si terrà
mercoledì 28 settembre, dalle ore 15 alle 18
presso l’ITT Ettore Molinari - v. Crescenzago 110/108 – MI
a 400 m dalla fermata MM2 Cimiano

Programma:
ore 15 - Saluti della Presidente Pinuccia Samek
ore 15.15 - Premessa all’Exhibit (Pietro Danise)
ore 15.30 - Presentazione, da parte della collega Marina Citterio, di un exhibit quale stimolo per la discussione in merito alla didattica dell'exhibit : GUERRA E PACE: DIFESE IMMUNITARIE IN AZIONE. Marina l'aveva presentato alla manifestazione di maggio 2016 con queste parole: < Dopo un viaggio virtuale alla scoperta dei principali meccanismi del nostro sistema immunitario, analizzeremo due armi potenti ma delicate che possono venirci in aiuto se le sappiamo usare bene: vaccini ed antibiotici>.
ore 16 - Commento, riflessione, discussione a partire dalla precedente presentazione: Quali competenze scientifiche, linguistiche, comunicative, trasversali… vengono acquisite/potenziate dall’exhibit? Quali sono gli elementi costitutivi irrinunciabili di un exhibit? (Marina Citterio e Francesco Cigada)
ore 17.30 - a. Presentazione delle proposte Su18 per questo anno scolastico (Daniela Folcio)
                  b. Proposte delle scuole (tutti i partecipanti).


Un cordiale saluto, nella speranza di rivedervi presto

Salva

Salva