Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

Filtro
  • Scatti di scienza


    Scatti di scienza è un Progetto congiunto di Scienza under 18 e del gruppo del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano che da vent’anni è impegnato nella diffusione di cultura scientifica su temi di storia e attualità della fisica e dell’astronomia e in progetti speciali come Vedere la Scienza – Festival, un festival internazionale del film, del video e del documentario scientifico, giunto nel 2010 alla 14-esima edizione.
    - Dall’autunno 2009 al Progetto collabora anche il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (MI).
    -  Scatti di scienza si propone di diventare un luogo di sperimentazione e di confronto attorno alla valenza didattica della foto e del documentario scientifico.
    In questo campo della didattica, ancor poco coltivato, anche limitate esperienze possono costituire un contributo rilevante per mettere a fuoco nodi teorici e pratiche sperimentali.

  • Milano - Scatti di scienza

    Scienza under 18 e l’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea, propongono per il quinto anno un Progetto di fotografie e di filmati scientifici realizzati dagli studenti con esposizione e presentazione pubblica dei migliori lavori.

    Il filo ispiratore di questo progetto è la considerazione: quanta scienza c’è in una foto o in un filmato?

  • La scansione annuale del progetto

    La scansione annuale del progetto

    Negli anni 2009/2010 il Progetto Scatti di scienza ha avuto un modello di sviluppo di questo tipo:

    - Seminario di avvio per docenti con gruppi di lavoro sperimentale a novembre.
    - Workshop di presentazione di una selezione delle foto e dei filmati a Vedere la Scienza – Festival, tra marzo e aprile
    - Mostra delle fotografia e proiezioni dei filmati nelle manifestazioni di Scienza under 18 nelle varie sedi.

    Dalla scuola primaria agli ultimi anni della scuola secondaria gli studenti sono stati invitati a realizzare i propri Scatti di scienza e i propri Documentari scientifici,con piena libertà circa soggetti, temi, modalità e tempistica.
    Due sole regole.

    1. Le foto devono essere fatte dagli studenti, da soli o a gruppetti, e non da genitori o professionisti.
    2. Le foto devono essere accompagnate da una scheda compilata dai ragazzi, in modo da farli riflettere sugli aspetti scientifici, tecnici, emozionali del proprio lavoro.

    La selezione dei lavori intende essere rappresentativa dei diversi livelli di sensibilità estetica e scientifica degli studenti.

  • Pavia - Presentazione X edizione

    martedì 20/11/12 ore 15.30 in Sala consiglio del Comune di Pavia - p.za del municipio,2 - ci sarà, nell'ambito della presentazione dei progetti dell'Assessorato all'Istruzione di Pavia, LA PRESENTAZIONE DELLA X EDIZIONE " SU18 2013"

     

  • Mantova - Lettera ai Docenti per l'XI edizione Su18

     

    AI DOCENTI Istituti scolastici Provincia di Mantova

    Lettera di presentazione XI edizione di Scienza under 18 Mantova

    L’XI edizione di Scienza under 18 Mantova è ormai in fase di avvio e siamo a presentarvi gli argomenti su cui abbiamo cominciato a lavorare allo scopo di condividere idee di ricerca e di lavoro nelle scuole e allo scopo di condividere linee di indirizzo per il prossimo anno.

  • Gorizia Monfalcone - Ciak, è scienza

    Rassegna cinematografica
    “Ciak, è scienza”   

    Per l’anno scolastico 2012-2013, l’associazione culturale Scienza under 18 isontina propone alle scuole della provincia di Gorizia alcuni film che toccano temi scientifici.

  • Monfalcone - Buon appetito terra

    Buon appetito, Terra!  

    Viaggio nell'alimentazione sostenibile   

    CENTRO GIOVANI, VIALE S. MARCO 70, MONFALCONE  

    Giovedì 22 novembre 2012   

    ore 9.00-12.30 

  • Mantova - 2° Incontro di presentazione della XI edizione a S.Benedetto Po

     

    Il giorno Lunedì 19 novembre 2012 alle ore 16.30 presso l'Aula Magna della Scuola Media IC S.BENEDETTO PO si terrà il 2° incontro di presentazione della XI edizione della manifestazione di Scienza under 18.

    All'incontro sarannno presenti tutti i referenti della Segreteria organizzativa di Scienza under 18 Mantova.

    Saranno presentati i temi di lavoro suggeriti dalla segreteria di Scienza under 18 per la manifestazioen 2013 e le iiniziative di formazione e di accompagnamento alle scuole per la progettazione nelle classi e nei laboratori.

     
  • Milano - Premiazione concorso

     

    Milano 12 novembre 2012

    Premiazione  concorso “ 1 minuto per Galileo, Leonardo e le energie rinnovabili”

    mercoledì 21/11
    dalle ore 17 alle ore 19
    presso EuroLab del Piccolo Teatro

  • Pescara - Liberare la bellezza

    Questa iniziativa, sempre nell'ambito della settimana Unesco, vede l'intervento dei ragazzi di SU18 Pescara che mostrano il video "Casa viva che respira", lo stesso che abbiamo presentato a Milano per il concorso 1minuto per...

  • Pescara - La foresta tra i banchi

    La foresta tra i banchi

    L’iniziativa  di cui alleghiamo il manifesto è  divenuta  ormai  un  appuntamento  annuale  fra  classi  della nostre scuole pescaresi e due testimoni straordinari, per esperienza e umanità, della vita dei Pigmei nel Congo-Ituri.

  • Pescara - 2^ settimana della scienza

    COMUNICATO STAMPA

    L'obiettivo che la scuola deve perseguire per costruire una società della conoscenza efficace e democratica è quello di avvicinare i ragazzi alla scienza promuovendo la "partecipazione" alla conoscenza scientifica.

    Il Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Pescara in collaborazione con l'Associazione "Scienza Under 18 – Pescara per l'Abruzzo" organizza la 2° edizione della

    "SETTIMANA DELLA SCIENZA"

    dal 19 al 25 Novembre 2012

  • Su18 isontina - Caterina Vicentini con "L'ocalogik" vince il premio Cesare Cancellieri

    Siamo lieti di informarvi che un'attività realizzata nell'ambito di Scienza under 18 dà lustro alla sede isontina e a tutta la nostra rete.
    Il gioco "L'ocalogiK" ideato da Caterina Vicentini assieme ai suoi ragazzi  degli indirizzi artistici e scientifico-tecnologico dell'ISISS "D'Annunzio-Fabiani" di Gorizia  ha vinto il premio Cesare Cancellieri (http://www.premiocesarecancellieri.it/edizione-2012/bando-del-concorso) nella sezione "giochi matematici, logico e linguistici".
    Caterina sarà a Mantova il 12 dicembre per ritirare il premio.