Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

 logo su18 Scienza under 18 ai tempi del coronavirus                               

Le proposte di Scienza under 18 per l’apprendimento laboratoriale a distanza.

Nella situazione di emergenza che stiamo vivendo Scienza under 18 sta affrontando il vincolo della didattica a distanza come una risorsa. La sfida che ci siamo posti è quella di individuare proposte di didattica laboratoriale che possono essere realizzate valorizzando le risorse che gli studenti trovano facilmente in casa: genitori, fratelli e sorelle, smartphone, acqua, cucina, balconi ecc.

È ormai chiaro che l’emergenza si prolungherà oltre Pasqua e che l’apertura delle scuole è ancora lontana. 

Anche l’annuale manifestazione di Scienza under 18, che si sarebbe dovuta tenere all’Università Bicocca il 13 e 14 maggio, è rinviata a data da destinarsi. 

Possiamo solo immaginare quanto questa situazione sia difficile per voi, per i ragazzi e per le famiglie e quanto siate impegnati su molti fronti per garantire ai vostri studenti una didattica di qualità anche a distanza. 

Scienza under 18 vuole stare vicino a voi, senza stressarvi, ma per farvi sentire parte di una comunità di insegnanti che condividono alcuni valori di inclusività, uguaglianza e flessibilità, adeguando ogni volta il proprio punto di vista alle situazioni contingenti. 

Ecco perché serve ripensare le nostre proposte in un tempo in cui le attività usuali di Su18 sono sospese. 

Vi rinnoviamo l’invito a segnalarci attività a distanza riuscite (o non riuscite) per discuterne insieme già da ora se ne avete necessità, altrimenti quando potremo e vorremo farlo. 

Noi vi segnaliamo alcune attività da proporre ai vostri studenti per usare in modo produttivo intelligente e gradevole il loro tempo, senza che questo costituisca per voi un aggravio di lavoro.  

 

SCATTI DI SCIENZA

 

Scatti… da casa

Invita i tuoi studenti a usare l'ambiente domestico (senza trascurare finestre e balconi) per andare alla caccia di quanta scienza c’è intorno a noi.

Gli studenti possono fare piccoli esperimenti, scoprire fenomeni o fare osservazioni naturalistiche che possano destare curiosità e venire rappresentate con una fotografia.

   

LEGGI TUTTO

SFIDE ALLA SCIENZA

 

Sfida a domicilio

Quale rana salta meglio?

Invita i tuoi studenti a progettare e realizzare la rana di carta che salta più in lungo. 

Una Sfida alla Scienza da fare a casa (confrontandosi con compagni, amici, parenti) in cui si attivano concetti di geometria piana e principi di fisica, attraverso la mani-polazione di numerose variabili.

 

LEGGI TUTTO                                

                               

 

 

EXHIBIT INTERATTIVO 

 

L’esperimento in famiglia

Invita i tuoi studenti a progettare e realizzare un esperimento con i materiali che trovano in casa, sul balcone o in giardino (se possono uscire): l’acqua, i semi, le piante, i coloranti alimentari, l’olio, il sale, il detersivo, i bicchieri, le pentole, le posate.

… anche fare una torta può essere un esperimento …

  

LEGGI TUTTO