Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

 logo su18 Pescara - Le razze umane non esistono 

 locandina gennaio 2020

 

Anche quest’anno puntuale , Scienza Under 18 Pescara per l’Abruzzo promuove l’incontro con gli studenti sul tema: “Le razze umane non esistono…tra scienza, storia e arte”, nell’ambito della Giornata della Memoria, che si terrà il 25 gennaio 2020 alle 9.30 al Museo delle Genti d’Abruzzo. Coinvolgere i ragazzi in attività al di fuori dell’aula, creare occasioni di approfondimento e favorire l’arricchimento culturale sono gli obiettivi di Scienza Under 18 Pescara per l’Abruzzo, che da anni promuove momenti significativi rivolti ai ragazzi del territorio regionale.

“Come Su18 Pescara per l’Abruzzo ci stiamo impegnando con risultati molto positivi a portare nelle scuole la comunicazione della scienza, e quindi il dialogo tra scienza e società. L’intento è trasformare i banchi di scuola in laboratori in cui crescere e diventare tutor di pratiche «sensate» da trasmettere agli adulti. Avremo anche quest’anno la collaborazione del Museo delle Genti d’Abruzzo ed il patrocinio del Comune di Pescara. Sarà presente la Dott.ssa Maria Flava Zucco che ha partecipato alla stesura del Manifesto di San Rossore del 2008,è stata Dirigente di Ricerca presso l’Istituto di Neurobiologia e Medicina Molecolare del CNR di Roma ed è una delle fondatrici dell'associazione Donne e Scienza di cui è stata presidente per tanti anni. E’ stata coordinatrice del Progetto europeo Anim.AL.See (5PQ), concernente gli aspetti bioetici della sperimentazione animale E' stata anche nel direttivo dell'EPWS (European Platform for Women in Science) ed è tuttora attiva in diversi progetti europei per la promozione delle pari opportunità nella scienza. Le/i ragazze/i delle scuole abruzzesi, invitati a partecipare, potranno rivolgere ai relatori le loro domande , ma saranno loro stesse/i protagoniste/i con i loro interventi e le loro sollecitazioni. che vanno ad inserirsi in un percorso pluridisciplinare avviato nelle scuole(tavolo della didattica) e che durante l’evento saranno comunicati nelle varie forme comunicative (tavolo della comunicazione) .Di razzismo non si può parlare in modo estemporaneo ed avulso da percorsi didattici e soltanto per condannarlo a priori, la riflessione deve essere parte integrante della vita quotidiana. A scuola bisogna discuterne in maniera interdisciplinare. Oggi più che mai vogliamo essere promotori di una campagna di sensibilizzazione contro ogni forma di discriminazione razziale”. «Coltivare la memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare», come dice Liliana SegreQuesto il programma della giornata:

Saluto delle Autorità

Lettura dell’indirizzo di saluto della Senatrice Liliana Segre dedicato alla giornata

Relazioni: Dott.Ssa Maria Flava Zucco, Arcangelo Merla Professore di Fisica Applicata all’Università G. d’Annunzio Chieti-Pescara, Carla Antonioli, presidente Su18 Pescara per l’Abruzzo , docente di scienze e matematica scuola secondari a ”G.Mazzini”

Parteciperanno, con video e performance, le alunne e gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado G.Mazzini, Liceo Scientifico L. Da Vinci, Liceo Artistico Musicale Coreutico MiBe, Liceo Classico G. d’Annunzio ,Istituto Tecnico Statale T. Acerbo ,IIS A.Volta, IIS U. Pomilio Chieti.

Saranno presenti i Dirigenti Scolastici e rappresentanti di Associazioni culturali.