Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

 logo su18 Milano - Prepariamo Scienza Under 18 2020

 

Per avviare le attività Scienza Under 18 a Milano per l’anno 2019 – 2020 ci incontriamo il

 14 novembre dalle ore 17.30 alle 19.30 

presso l’Istituto "Ettore Molinari", Via Crescenzago 110, Milano

MM 2 fermata Cimiano.

EXHIBIT – MANIFESTAZIONE

Anche quest’anno riparte la ricerca-formazione di Su18, un progetto condiviso dai partecipanti, che poi lo rendono pubblico durante la manifestazione.

 

Come avevamo detto nell'incontro di valutazione del 10 giugno 2019, per crescere insieme sui temi della didattica delle scienze è necessario potenziare le forme di confronto.

Per l'anno scolastico 2019-2020 sono state individuate due iniziative:

  1. Tre incontri di formazione-riflessione sui temi dell'exhibit: quali sono le caratteristiche principali, quali sono gli aspetti salienti della preparazione di un exhibit in classe, quali punti tenere presenti durante la presentazione. Si tratta di una formazione TRA insegnanti invitati a FARE in prima persona ciò che proporranno ai loro allievi.

  1. Progetto Osservazione: ciascuno verrà invitato mettersi in rete con almeno un altro progetto che sarà presentato a maggio dell'anno prossimo alla manifestazione.  

 L’adesione alle due iniziative è una condizione necessaria per procedere alla organizzazione della manifestazione.

Il primo incontro si terrà il 

14 NOVEMBRE DALLE ORE 17.30 ALLE 19.30 

PRESSO L’ISTITUTO "ETTORE MOLINARI", VIA CRESCENZAGO 110, MILANO

MM 2 FERMATA CIMIANO.

Si raccomanda di essere puntuali, se lo saremo tutti, finiremo alle 19.

 Il laboratorio sarà condotto da un gruppo di giovani docenti e sarà centrato su questi due temi: che cos'è un exhibit, quali sono gli aspetti salienti della preparazione di un exhibit in classe.

Il laboratorio su exhibit / osservazione sarà condotto da Antonio Rodia, della Scuola Media "Rinascita - Livi" e da Antonella Maggioni dell’IC "Cernusco Lombardone"; verterà su equilibrio - elasticità - pressione, e sarà modulabile su tutti i livelli scolari

Con questo primo incontro intendiamo avviare il percorso di preparazione alla manifestazione che a maggio 2020 si terrà presso l'Università degli Studi di Milano - Bicocca.  

Per questo ti chiediamo di segnalarci ASSOLUTAMENTE (per ragioni organizzative) entro la fine della settimana (9 novembre) la vostra disponibilità a partecipare, e di rispondere ANCHE in caso di impossibilità.

PS: Visto che la nostra mailing list  è in aggiornamento, ti preghiamo gentilmente di inviare questa mail ad altri insegnanti che ritieni possano essere interessati, mettendo in copia This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .

Nello stesso incontro concorderemo i criteri per costruire la rete di relazione che consentirà il “gemellaggio” tra progetti.

TEATRO

Come l’anno scorso, pensiamo di costituire un gruppo di lavoro che partecipi ad almeno due incontri di confronto in itinere.

Appena possibile vi daremo notizia della convocazione del primo di questi incontri.

In quell’occasione si darà avvio al progetto di teatro scientifico 2019 /2020, partendo dalla riflessione sugli spettacoli presentati alla manifestazione 2019

Grazie mille!

Lella Razzini

Coordinatore sede Milano