Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

 logo su18 Pescara - La notte dei ricercatori 2019 

 

NOTTE DEI RICERCATORI PESCARA 2019

NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI

27 SETTEMBRE 2019

Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno , anche quest’anno l’Università degli studi “Gabriele D’Annunzio” organizza “La notte europea dei ricercatori .Il tema centrale di questa edizione è la sostenibilità, nelle sue diverse accezioni, sociale, ambientale ed economica, come individuate nell’Agenda 2030 .Il motto scelto per quest’anno è”I CAN CHANGE THE WORLD”, proprio per sottolineare l’assunzione diretta di ciascuno rispetto al mandato della sostenibilità. Venerdì 27 settembre ,a Chieti, dalle 15 in poi, si susseguiranno gli appuntamenti previsti.Anche quest’anno l’Associazione Scienza Under 18 Pescara per l’Abruzzo sarà presente con la mostra di Scatti di scienza, video e proposte per attività future. L’obiettivo della manifestazione è creare e favorire occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini, per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

La città di Chieti ospiterà una serie di eventi preziosi .Da numerosi incontri con personaggi del mondo della scienza e della ricerca di fama internazionale ai momenti di approfondimento coordinati dall’Università d’Annunzio e dedicati a vari campi del sapere, il calendario della Notte dei ricercatori è come sempre ricco e articolato.

La presenza di Su18 sottolinea l’importanza del lavorare «in verticale», fino all’università: non si può più procedere “per sommatoria” accatastando l’uno sull’altro, in modo casuale e senza un disegno preciso e un progetto coerente, “pezzi” di formazione diversi. Occorre invece procedere con una politica sottile di intersezione, di incastro, organizzando e mettendo in pratica processi formativi basati sul confronto tra prospettive diverse e sperimentando, anche nell’ambito di questi processi, strategie di interazione complesse, quindi …..dai banchi di scuola ai laboratori di ricerca.