Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie

scienza under 18Milano Scatti di scienza

18 marzo 2019  - scadenza per l'invio di foto e schede 

Ai docenti di scienze, matematica e fisica, tecnologia, arte, ma non solo… 

Il Progetto e le opportunità per i ragazzi 

Scatti di scienza ha l’obiettivo di sperimentare percorsi didattici che utilizzino la fotografia o il video nella costruzione di conoscenze scientifiche. Da dieci anni studenti di ogni grado sperimentano quale scienza si può praticare quando si coglie uno scatto di scienza, si analizza una fotografia o un video, ci si impegna nella comunicazione scientifica pubblica, scritta e orale. 

Per questo è molto importante, e ha grande valore formativo, che i ragazzi compilino la scheda allegata, con la supervisione dell’insegnante. 

Foto e/o video vanno corredati dalla scheda (in allegato) e inviati entro il 18 marzo 2019 via e-mail a: 

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. (specificare il subject: Scatti di Scienza)

 Come sempre il tema di foto e video è del tutto LIBERO.

 Saranno selezionati foto e video che abbiano originalità e spessore nelle immagini e nelle schede di accompagnamento, in modo da comunicare motivazioni, scelte e contenuti scientifici e da suscitare curiosità, domande e spunti per ulteriori approfondimenti. Vedi scheda allegata.  

 Vi segnaliamo alcune proposte didattiche per il 2018/19:  

  • Proponiamo un nuovo obiettivo alla comunità di Scatti: raccogliere documentazione per valorizzare le diverse esperienze e modalità di approccio al progetto (quali percorsi didattici, più o meno strutturati, vengono praticati dai docenti, quali riflessioni, difficoltà, proposte emergono dal lavoro in classe).  

Vorremmo condividere questo insieme di pratiche e di riflessioni che in questi anni si sono accumulate intorno a Scatti ma che spesso rimangono in ombra entro le cadenze del progetto (invio di foto+schede, selezione, riunione di preparazione al workshop [occasione centrale per un confronto diretto e approfondito tra autori e un pubblico attento quale il gruppo di Scatti], presentazione pubblica e mostra). Siamo convinti che proprio in questo lavoro didattico non ben conosciuto stia la specificità e la ricchezza di Scatti di scienza. 

Vi preghiamo di inviarci il materiale che ritenete utile alla comunità: diari e descrizioni dei diversi percorsi, riflessioni e documenti sulle reazioni degli studenti, domande su questioni aperte sia disciplinari sia sull’utilizzo del mezzo visivo. Potremmo realizzare uno spazio condiviso e accessibile a tutti tipo un google drive dedicato. Per ora contattare This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  

  • Scatti di scienza può intervenire in classe con due modalità:

    • presentare il progetto con una selezione di foto (fatte da studenti e accompagnate dalle rispettive schede) capaci di stimolare curiosità e aprire riflessioni; l’intento è promuovere la produzione di nuovi scatti e sperimentare le potenzialità didattica dell’uso della fotografia scientifica.

    • partecipare all’analisi di foto/video già realizzati dalla classe per mettere a punto, con una lettura approfondita delle immagini, i contenuti della scheda e della presentazione pubblica.

  • Microfotografia: il progetto, coordinato da Umberto Fascio, è composto dauna prima parte di introduzione alla microscopia con un accenno alla storia del microscopio e da una parte pratica di microfotografia nella quale gli studenti potranno acquisire immagini di campioni biologici con un microscopio ottico ad alta risoluzione. Le immagini potranno essere scaricate su smartphone o tablet, per essere poi condivise e discusse. Le foto potranno partecipare alla selezione di Scatti di Scienza. Contattare: umberto.fascio@unimi.it  

 Le opportunità espositive delle foto e di presentazione dei video inviati per il 2019 sono: 

  • I lavori selezionati saranno presentati dagli stessi studenti autori in un workshop pubblico che si terrà agli inizi di maggio [data e sede da definire] 2019 e saranno commentati sul piano scientifico e estetico.

  • Le foto selezionate avranno visibilità attraverso il sito web di Su18 (www.milano.scienzaunder18.net)

  • I lavori saranno presentati in una mostra durante le manifestazioni Su18 di maggio 2019 a Milano e nelle altre sedi d’Italia

  • Realizzeremo il catalogo annuale dei lavori selezionati corredati da crediti e schede 

 In allegato trovate:

a)    Scheda di partecipazione che deve accompagnare foto o video 

b)    Schede di lavoro per studenti e docenti 

ATTENZIONE: 

Se desiderate avere a scuola un momento di incontro con gli organizzatori di Scatti di scienza, insieme ai vostri ragazzi, per ricevere informazioni, suggerimenti o risolvere dubbi scrivete a: 

 Bruno Manelli This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.                  Antonella Testa This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 I contatti generali:   This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ; This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 Buon lavoro e buona creatività a tutti!!!

gli organizzatori di Scatti di scienza

 

Salva

Salva

Salva

Salva